Me
HomeSpettacoliSanremo 2019

Sanremo 2019: la scaletta della serata

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 10 Feb. 2019 alle 00:00 Aggiornato il 21 Feb. 2019 alle 12:51
Immagine di copertina

SANREMO 2019 SCALETTA – Dal 5 al 9 febbraio su Rai 1 va in onda in prima serata il Festival di Sanremo 2019, la sessantanovesima edizione affidata – come lo scorso anno – alla guida artistica di Claudio Baglioni. Con lui Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA SERATA FINALE DEL FESTIVAL

Cinque serate evento che intratterranno milioni di telespettatori. Oltre ai cantanti in gara (24) saranno presenti all’Ariston diversi ospiti. In quale ordine? Qual è la scaletta del Festival di Sanremo 2019? Di seguito tutte le risposte:

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

Sanremo 2019 scaletta | Anticipazioni

Sanremo 2019 Finale (9 febbraio 2019)

Nella serata finale, sempre su Rai 1, tutti gli artisti in gara tornano a cantare la loro canzone per l’ultima volta nel Festival 2019. Al termine delle interpretazioni, viene stilata una nuova classifica aggiornata, basandosi sulle medie voto di tutte le puntate.

Tra gli ospiti, grande attesa per il ritorno all’Ariston di Eros Ramazzotti che festeggia i 25 anni dal debutto sanremese: era il 1984, infatti, quando il cantante si presentò a Sanremo Giovani con il brano Terra Promessa. L’artista, che si è esibito per l’ultima volta in Riviera nel 2016, è accompagnato sul palco da Luis Fonsi, autore della canzone “Despacito”, autentico tormentone del 2017.

Ramazzotti e Fonsi presentano loro brano “Per le strade una canzone”, uscito a metà gennaio. A loro si unirà anche un’altra superospite: Elisa. La cantante si esibirà con il suo ultimo singolo Anche fragile e poi duetterà con Claudio Baglioni.

Le modalità di voto sono identiche a quelle della serata dei duetti. Soltanto i primi tre artisti in graduatoria si “qualificano” alla fase finale di Sanremo 2019.

I nuovi voti vengono cumulati a quelli già ottenuti, che non vengono dunque azzerati. Chi vincerà alla fine Sanremo 2019?

Ecco l’ordine di apparizione dei cantanti che si esibiranno stasera sul palco dell’Ariston per la serata finale della kermesse: Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex-Otago, Il Volo, Paola Turci, The Zen Cirucs, Patty Pravo e Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino d’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar, Motta

Sanremo 2019 quarta serata (8 febbraio 2019)

Nella quarta – e penultima – serata del Festival di Sanremo 2019, la kermesse condotta da Claudio BaglioniClaudio Bisio e Virginia Raffaele si appresta a ospitare un ampio parterre di ospiti: quella del venerdì è infatti la classica serata dei duetti.

Ciascuno dei 24 cantanti in gara si esibirà dunque con il proprio brano, che però suonerà inedito visto che il regolamento impone che nella quarta serata tutte le canzoni vengano riarrangiate. Al fianco di ogni artista, uno o più ospiti: cantanti, ma anche musicisti, ballerini o attori.

QUI l’ordine di apparizione dei cantanti, con i loro ospiti per gli attesissimi duetti.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

La lista dei grandi nomi presenti venerdì 8 febbraio 2019 all’Ariston non si ferma però ai duetti. È atteso infatti anche Luciano Ligabue, che presenterà il suo nuovo album “Start”. Il cantante, inoltre, insieme a Claudio Baglioni farà un omaggio alla musica di Francesco Guccini.

LEGGI ANCHE: La nostra diretta della quarta serata di Sanremo 2019

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Sanremo 2019 terza serata (7 febbraio 2019)

Giovedì 7 febbraio il pubblico prosegue nell’ascolto degli altri 12 brani in gara, ancora con le stesse modalità di voto.

Ecco chi sono gli artisti ad esibirsi stasera, in ordine alfabetico: Boomdabash, Simone Cristicchi, Nino D’Angelo e Livio Cori, Irama, Mahmood, Motta, Enrico Nigiotti, Patty Pravo con Briga, Francesco Renga, Anna Tatangelo, Ultimo e Zen Circus.

Nella terza serata, però, subentra la classifica congiunta di tutte le canzoni. Per determinare quali sono i brani più apprezzati, si fa una media tra le percentuali di voto ottenute in ognuna delle tre serate.

Attesi, invece, come ospiti Fiorella MannoiaAntonello Venditti e Alessandra Amoroso. Prevista inoltre la presenza di Umberto TozziRafSerena Rossi, Paolo Cevoli e il presentatore, insieme a Pippo Baudo, di Sanremo Giovani Fabio Rovazzi.

Sanremo 2019 seconda serata (6 febbraio 2019)

Nella seconda serata, invece, i cantanti in gara si dividono e soltanto i primi 12 si esibiscono nella loro canzone.

Ecco chi sono, in ordine alfabetico: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci.

Si torna ovviamente a votare le canzoni, con le stesse modalità della prima sera: Televoto (40%), Giuria demoscopica (30%) e Sala stampa (30%).

Certa la presenza di Marco Mengoni, che canta la sua ultima canzone “Hola (I Say)” con Tom Walker. Ma i due non saranno gli unici superospiti della serata: mercoledì è pronto a tornare all’Ariston anche Riccardo Cocciante.

Annunciata da Baglioni in conferenza stampa anche la presenza di Pippo Baudo Fiorella Mannoia.

Spazio anche a Michelle Hunziker, presentatrice di Sanremo 2018, che sarà impegnata in uno sketch con Claudio Bisio. All’Ariston ci saranno anche Pio e Amedeo e la coppia di attori Laura Chiatti Michele Riondino, che presentano il loro nuovo film, “Un’avventura”.

Nel corso della serata verrà anche intitolato un premio alla carriera a Pino Daniele.

Nel corso della serata, i cantanti in gara si dividono e soltanto i primi 12 si esibiscono nella loro canzone.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2019: la scaletta della seconda serata del Festival

LEGGI ANCHE: Il regolamento del Festival

Sanremo 2019 quarta serata (8 febbraio 2019)

La quarta serata è quella dedicata ai duetti. Ciascun artista in gara interpreta il suo brano, con un nuovo arrangiamento, assieme a un ospite.

Nel venerdì sera di Sanremo cambia anche la modalità di voto: il Televoto pesa il 50%, la Sala stampa il 30% e subentra poi la Giuria d’Onore, con il 20%. Non vota più, dunque, la demoscopica.

Viene poi aggiornata la classifica tra i brani, aggiornandola con la media dell’ultima serata. Infine, c’è spazio per un premio speciale al duetto con ospite più votato.

Tra gli ospiti, spiccano Ligabue, che presenta il suo nuovo album “Start”, e il duo Raf-Umberto Tozzi.

Sanremo 2019 Finale (9 febbraio 2019)

Nella serata finale, sempre su Rai 1, tutti gli artisti in gara tornano a cantare la loro canzone per l’ultima volta nel Festival 2019. Al termine delle interpretazioni, viene stilata una nuova classifica aggiornata, basandosi sulle medie voto di tutte le puntate.

Tra gli ospiti, grande attesa per il ritorno all’Ariston di Eros Ramazzotti.

Le modalità di voto sono identiche a quelle della serata dei duetti. Soltanto i primi tre artisti in graduatoria si “qualificano” alla fase finale di Sanremo 2019.

I nuovi voti vengono cumulati a quelli già ottenuti, che non vengono dunque azzerati. Chi vincerà alla fine Sanremo 2019?

Sanremo 2019 prima serata (5 febbraio 2019)

La prima serata del Festival di Sanremo, prevista per martedì 5 febbraio, inizia alle 20.45 e si conclude circa all’1.15. Subito dopo, parte l’appuntamento con il DopoFestival, condotto da Anna FogliettaRocco Papaleo e Melissa Greta Marchetto.

Tutti i 24 big in gara si esibiscono con la loro canzone. La loro interpretazione viene subito giudicata e votata dal Televoto (vale il 40% del totale della valutazione), dalla Giuria demoscopica (30%) e dalla Sala stampa (30%).

LEGGI ANCHE: Le anticipazioni della prima serata del Festival

Gli ospiti annunciati della prima serata sono Andrea Bocelli con il figlio MatteoGiorgia e uno dei conduttori dell’edizione 2018 del Festival, Pierfrancesco Favino.

Infine, sempre nella prima puntata, spazio anche per l’attore Claudio Santamaria, impegnato in una performance con Virginia Raffaele.

Sanremo 2019 scaletta | Dove vedere il Festival in TV

Le 5 puntate del Festival di Sanremo 2019 vanno in onda in prima serata (ore 20,45), in chiaro, su Rai 1.

La gara vera e propria dovrebbe iniziare più o meno intorno alle ore 21,30.

> QUI TUTTI I VIDEO SU SANREMO 2019

Sanremo 2019 scaletta | Dove vedere il Festival in STREAMING

E in streaming? Tranquilli Sanremo 2019 sarà, ovviamente, visibile anche in streaming gratis. Dove? Sulla piattaforma gratuita, previa registrazione tramite mail o facebook, RaiPlay, che permette di vedere i programmi Rai in diretta su diversi dispositivi come pc, tablet e smartphone.

Sempre su RaiPlay sarà possibile recuperare la puntata o le pillole grazie alla funzione on demand che permette di non perdersi nulla dell’evento televisivo dell’anno.

LEGGI ANCHE: Le curiosità di Sanremo 2019

Sanremo 2019 scaletta | Come seguirlo in RADIO

Siete in viaggio o in macchina e volete seguire il Festival di Sanremo 2019? No problem, la kermesse sarà ovviamente seguita anche da RadioRai con Rai Radio Due che farà una vera e propria cronaca live con continui collegamenti dall’Ariston.

Sarà possibile seguire il Festival anche in streaming Radio. Dove? Su RaiPlayRadio.

Sanremo 2019 scaletta | I cantanti in gara

Gli artisti in gara a Sanremo 2019 sono: Arisa, Loredana Bertè, Boomdabash, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Nino D’Angelo e Livio Cori, Achille Lauro, Irama, Il Volo, Ghemon, Einar, Ex-Otago, Enrico Nigiotti, Patty Pravo e Briga, Nek, Negrita, Mahmood, Motta, Francesco Renga, Ultimo, Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, The Zen Circus, Paola Turci.

> QUI TUTTE LE POLEMICHE SU SANREMO 2019