Me
HomeSpettacoliMusica

Sanremo 2019, l’album più venduto dopo il Festival è quello di Irama

I dati, raccolti da FIMI, sono relativi alla settimana 8-14 febbraio

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 20 Feb. 2019 alle 09:57 Aggiornato il 20 Feb. 2019 alle 09:59
Immagine di copertina

SANREMO 2019 ALBUM PIÙ VENDUTO – Sanremo 2019 si è concluso da poco più di 10 giorni ed è tempo per i vari artisti di trarre un bilancio anche per quanto riguarda le vendite, sia degli album che dei singoli.

Proprio dalla classifica dei dischi più venduti nella settimana compresa tra l’8 e il 14 febbraio arrivano però tante sorprese. Ci si aspetterebbe, infatti, che a dominare la graduatoria sia il vincitore del Festival, Mahmood, o comunque qualcuno degli artisti che sono arrivati sul podio (dunque Ultimo o Il Volo).

LEGGI ANCHE: La classifica finale di Sanremo 2019

Sanremo 2019 album più venduto | La classifica FIMI degli album

In realtà, però, secondo le rilevazioni della FIMI a dominare è stato l’album “Giovani per sempre”, di Irama, che a Sanremo ha ottenuto un buon settimo posto con “La ragazza col cuore di latta“. Una vera e propria rivincita per il cantante proveniente dal talent Amici, amatissimo soprattutto dal pubblico più giovane, che sta ottenendo quindi ottime soddisfazioni nelle vendite.

Il disco di Irama ha superato album come “Thank U, Next” di Ariana Grande e a “Paranoia Airlines” di Fedez. “Gioventù bruciata” di Mahmood si è piazzato invece al sesto posto, superato anche da “Peter Pan” di Ultimo, che invece è quinto.

Sulla sua pagina Facebook, Irama ha voluto ringraziare così tutti i suoi fan: “Giovani per Sempre” è il disco più venduto in Italia. Dopo le emozioni, le polemiche, le tante parole, è la musica che parla. Grazie di cuore a tutti”.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2019

Sanremo 2019 album più venduto | La classifica FIMI dei singoli

Irama non è riuscito tuttavia a bissare il successo nella classifica relativa ai singoli più venduti, dominata stavolta da “Soldi” di Mahmood. La canzone, dopo aver dominato le classifiche degli ascolti in streaming continua a dimostrarsi quindi un grande successo. Il rapper milanese, di origini egiziane, continua a tenere alle sue spalle il vero favorito al Festival di Sanremo, Ultimo, che con la sua “I tuoi particolari” si è piazzato al secondo posto.

Fuori dal podio invece i tre tenori de Il Volo: il terzo posto infatti è occupato ancora da Irama, che si conferma dunque molto solido nelle vendite.

In generale, nella top 10 dei singoli più venduti della settimana si registra un dominio assoluto di Sanremo, presente con ben sette canzoni: oltre alle già citate, infatti, spiccano “Rolls Royce” di Achille Lauro, “Senza farlo apposta” di Federica Carta e Shade, “Cosa ti aspetti da me” di Loredana Bertè e “Per un milione” dei Boomdabash.