Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Dalla Regione Lombardia dicono che va tutto bene, ma io sono abbandonata da un mese senza tampone”

Immagine di copertina
Credits: ANSA

"Mi sono ammalata nella totale indifferenza della sanità lombarda": l'Odissea di Gea

“Non mi dicono se sono ancora contagiosa o no. E dalla Regione continuano a dire che in Lombardia non sia successo niente“. Una testimonianza su cosa non ha funzionato nella sanità lombarda durante questa emergenza Coronavirus si legge sulle pagine di Business Insider Italia e arriva dalla giornalista Gea Scancarello, contagiata dal Covid-19.

S&D

Coronavirus Regione Lombardia: “Io lasciata sola”

La donna si domanda, senza sapere la risposta perché non le hanno ancora mai fatto un tampone, se il suo sia un caso di riattivazione del virus: “Potrei esserlo, ma non lo so – spiega –  nessuno mi ha mai fatto un test. Né alla prima ondata, né ora che accuso nuovo malessere. E la Regione, che avrebbe tutto l’interesse a capire se il rischio esiste e come comportarsi, invece risponde, a mezzo del famoso numero per le emergenze 800.89.45.45”.

Il 12 marzo scorso Gea sviluppa i primi sintomi di Covid-19: affaticamento, diarrea, febbre debole. E la febbre che non sale mai oltre i 37,7 °C con la saturazione a 82. Ma la donna denuncia: “Telefono al mio medico di base e al numero unico regionale per l’emergenza: siamo, in quel momento, in pienissima crisi, le terapie intensive sono al collasso e con febbre a 37,5 °C nemmeno hanno il tempo di ascoltare quello che dici. Il numero verde mi invita a chiamare il medico di base; questi mi dice di restare a casa e di fargli sapere se peggiora. Il tampone non è nemmeno contemplato, nessuno mi richiama più”.

Il terrore che il virus sia ancora lì

La paura della riattivazione si manifesta sabato 18 aprile, quando con debolezza e affaticamento la donna comincia a pensare che il virus non se ne sia andato. “Sarebbe molto grave – dice – per me, e per la sanità pubblica. Decido di aspettare un paio di giorni per vedere come evolvono le cose: magari è un semplice raffreddamento, un’allergia”. Quando Gea chiama il numero verde della Regione Lombardia l’operatore che risponde è totalmente inadeguato e impreparato e non le da nessuna informazione chiara su come ottenere un tampone. 

“Il sistema Lombardia non ha funzionato”

Quella di Gea è una delle tante, troppe storie di contagiati non tracciati, non individuati nella Regione Lombardia. Avevamo già raccontato per esempio la testimonianza di Veronica Rebricca, anche lei abbandonata a se stessa senza tampone con il Coronavirus a Milano. Queste donne rimettono in discussione la narrazione dell’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera e il governatore Attilio Fontana, per cui “va tutto bene, non è successo niente”. Queste due testimoni sostengono entrambe che ci siano stati errori nella gestione sanitaria dell’emergenza Coronavirus da parte della Regione Lombardia e lo si può riscontrare dai numeri: 12mila vittime e oltre 68mila contagi.

Leggi anche: 1. Il Presidente delle vittime del Trivulzio a TPI: “Aiutateci, vogliamo la verità sui contagi e i morti nella RSA” / 2. Nel caos lombardo bisogna distinguere tra critica politica e vicenda giudiziaria (di Lorenzo Zacchetti) / 3. “Sua madre è peggiorata, anzi è stabile, anzi è morta”: un’assurda storia nell’Rsa Palazzolo di Milano

4. ESCLUSIVO TPI – La catena di comando che poteva fermare il virus all’ospedale di Alzano Lombardo ma non l’ha fatto / 5. Quelle migliaia di vittime che potevamo risparmiarci con la zona rossa ad Alzano e Nembro: i dati che certificano una tragedia / 6. ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata

L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale