Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, anche Salvini vuole lo scudo penale per i politici. Poi la retromarcia

Immagine di copertina
Il segretario della Lega Matteo Salvini. Credit: ANSA/ANGELO CARCONI

Dopo la proposta di modifica al decreto Cura Italia del Pd, che vuole proteggere dalla responsabilità penale i dirigenti medici e amministrativi, ne arriva una simile a prima firma Matteo Salvini. Poi il dietrofront: "L'emendamento si presta a fraintendimenti"

Coronavirus, scudo penale per i medici e le amministrazioni: ritirato l’emendamento della Lega

Solo qualche giorno fa, TPI aveva svelato che il Pd ha depositato un emendamento (a prima firma Marcucci) al decreto Cura Italia per introdurre uno scudo penale per dirigenti medici e amministrativi alle prese con l’emergenza Coronavirus. Non si tratta però dell’unica proposta di modifica del ddl (attualmente sotto esame in Commissione Bilancio al Senato) avanzata in questo periodo. Anche la Lega ne ha presentata un’altra, ma Matteo Salvini, primo firmatario dell’emendamento leghista, si è affrettato ad assicurare che la proposta di modifica verrà ritirata.

S&D

Ma andiamo con ordine. L’emendamento proposto dalla Lega esonera dalla responsabilità “penale, civile, contabile e da rivalsa” i datori di lavoro di operatori sanitari e socio-sanitari e tutti i soggetti preposti alla gestione della crisi legata al Coronavirus. Al contrario, rimane inalterata la responsabilità civile per “il solo ente di appartenenza del soggetto operante”. In altre parole, la Lega ha chiesto che – in caso di danni agli stessi operatori o a terzi – non si possa agire nei confronti della dirigenza di strutture come case di riposo, ospedali, asl, ma che si possa soltanto chiedere il danno all’ente stesso. Uno scudo penale, dunque, per i dirigenti di tali strutture sanitarie, ma anche per “tutti i soggetti preposti alla gestione della crisi sanitaria”. Una formula, quest’ultima, che come spiegato a TPI dall’avvocato bergamasco Roberto Trussardi, che segue da vicino il caso di Alzano Lombardo, “si presta anche all’eventuale difesa dei soggetti propriamente politici, qualora vengano imputati in concorso con i dirigenti sanitari”.

Il controverso emendamento in questione, come già anticipato, è stato ritirato dalla Lega stessa. “Tutelare la vita e il lavoro di tutti coloro che sono in prima linea – ha dichiarato infatti stamattina Salvini – come medici, infermieri, operatori sanitari, dirigenti è e resta il nostro obiettivo. Per questo ritiriamo un emendamento su tutele e responsabilità che si presta a fraintendimenti, confidando che il governo si faccia carico della questione della difesa di chi sta lavorando in prima linea per salvare vite. Rimane valida, invece, la proposta della Lega che propone di detassare il 70 per cento degli stipendi di tutto il personale medico sanitario”.

Il testo dell’emendamento al decreto Cura Italia proposto dalla Lega e poi ritirato

“Facile capire il motivo – spiega ancora l’avvocato Trussardi – per cui la Lega ha ritirato un emendamento scomodo. In fondo si trattava di un testo compatibile con quello del Pd. Basta che ne venga approvato uno dei due: i dem lo hanno presentato per primi, quindi faranno il lavoro sporco. E alla Lega basterà votare la loro proposta di modifica, o quella della maggioranza di governo, per raggiungere comunque lo stesso obiettivo”.

Rimane invece ancora in piedi la richiesta del Pd (prima firma Marcucci) di modificare il decreto Cura Italia. “L’emendamento del Pd – sottolinea Trussardi – è ancora più peggiorativo di quello presentato e poi ritirato dalla Lega, perché elimina qualsiasi responsabilità civile e penale a meno di ‘macroscopiche colpe gravi’. Se venisse approvato questo emendamento, il termine macroscopico verrebbe interpretato diversamente da difesa e accusa, dando vita a discussioni eterne in fase processuale. E resta, come nel caso della proposta leghista, la possibilità di estendere la validità della norma anche alle figure politiche in eventuali casi di concorso nel reato”.

L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati