Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:32
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Fs Logistix: al via il primo “smart train” tra Milano e Catania

Immagine di copertina

Partito il primo treno di FS Logistix per la sperimentazione in esercizio delle funzionalità avanzate dello smart train.

Una fase chiave del progetto che mette alla prova, in condizioni operative reali, il sistema di comunicazione wireless tra i sensori installati a bordo dei carri e il macchinista. Il convoglio, gestito da Mercitalia Intermodal in collaborazione con Mercitalia Rail, ha avviato la fase di testing operativo sulla relazione commerciale Milano– Catania Bicocca, segnando un traguardo fondamentale nel percorso di innovazione tecnologica della logistica.

La tecnologia consente il monitoraggio in tempo reale di parametri fondamentali per la sicurezza e l’efficienza del convoglio, testando in particolare il controllo continuo dell’impianto frenante, il monitoraggio della stabilità del carico, la verifica automatica della composizione del treno e il rilevamento tempestivo di eventuali deragliamenti.

“La partenza di questo primo treno demo dimostra la nostra volontà di guidare il cambiamento nel settore,” ha dichiarato Sabrina De Filippis. “La digitalizzazione dei processi e l’innovazione tecnologica non sono per noi semplici aggiornamenti operativi, ma i veri e propri driver del nostro piano strategico. Stiamo trasformando il modo in cui gestiamo la logistica ferroviaria per offrire un servizio sempre più efficiente, sicuro e capace di rispondere alle sfide di un mercato in rapida evoluzione.”

A supportare l’avvio della sperimentazione sui binari è il continuo ammodernamento degli asset. Il piano di implementazione del sistema digitale WaggonTracker è infatti entrato nel vivo: nel corso del 2025 sono stati equipaggiati ulteriori 180 carri con tecnologia smart train. Questo significativo investimento porta oggi la flotta digitalizzata di Mercitalia Intermodal a circa 700 unità complessive, confermando l’impegno della società nell’adozione di soluzioni all’avanguardia.

L’integrazione di queste tecnologie permette un netto avanzamento nella gestione dei treni merci, migliorando la capacità di intervento immediato e abilitando modelli di manutenzione predittiva. L’introduzione progressiva degli smart train garantisce benefici tangibili: dalla riduzione dei tempi di preparazione dei convogli a una maggiore affidabilità del servizio, fino all’ottimizzazione degli asset e al contenimento dei costi operativi (grazie alla drastica diminuzione dei fermi per manutenzioni straordinarie). Il progetto si inserisce nella più ampia strategia di FS Logistix mirata ad accelerare la transizione verso un ecosistema ferroviario merci profondamente integrato, sostenibile e tecnologicamente avanzato.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma, biglietti: dove acquistarli, le informazioni
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: strade chiuse e deviazioni linee bus
Cronaca / 2 giugno 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Repubblica. Info e orari
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma, biglietti: dove acquistarli, le informazioni
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: strade chiuse e deviazioni linee bus
Cronaca / 2 giugno 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Repubblica. Info e orari
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: tutto quello che c’è da sapere
Cronaca / A che ora è il passaggio delle Frecce Tricolori alla parata del 2 giugno 2026 a Roma: orario
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS): in arrivo due nuovi collegamenti dalla Calabria verso Campania e Puglia
Cronaca / Quattro cadaveri carbonizzati trovati in un’auto nel cosentino
Cronaca / Tratto in salvo dopo 12 ore lo speleologo intrappolato in una grotta a 120 metri di profondità
Cronaca / Trenitalia (Gruppo FS): circa 10 milioni di persone in viaggio nel ponte del 2 giugno
Cronaca / Perché le Frecce Tricolori sorvolano Roma oggi, 1 giugno 2026? Il motivo