Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Il baule di Natale

Di Francesca Pizzolante
Pubblicato il 24 Dic. 2020 alle 15:46
0
Immagine di copertina

Il baule di Natale

Ciao a tutti, siamo giunti alla fine di questa lunga cavalcata verso il Natale. Il fatidico giorno è arrivato e per essere pronti al meglio, quest’ultima rubrica sarà uno speciale dedicato sulla tavola natalizia. Ospite dello speciale Susanna Mariani, presidente della delegazione di Lecce dell’Accademia della Cucina Italiana, ma soprattutto sopraffine e meticolosa padrona di casa. Nella sua dimora, Palazzo Ducale ad Alessano (www.castelloalborgo.com), ospita con eleganza e raffinatezza ospiti provenienti da tutto il mondo. A lei la penna per questo speciale e unico Natale.

“Come apparecchiare il giorno di Natale? Non ci sono regole prestabilite, la cura nei dettagli e l’amore sono sempre vincenti. Tutti i colori sono permessi? Certamente sì, la mia proposta è il classico rosso e oro ma anche il blu con l’argento andrà benissimo. La scelta di bicchieri di acqua rispetto al vino è tendenza sempre più diffusa. Il tovagliolo, rigorosamente di stoffa, deve essere stirato alla perfezione. In questa tavola ho stupito gli ospiti facendo trovare ad ognuno il tovagliolo con le iniziali ricamate in rosso su lino écru, cadeau in ricordo della serata”.

“Le candele sul tavolo andrebbero accese solo la sera, dopo l’imbrunire. Unica eccezione sarà il giorno di Natale, in segno di luce, festa e buon augurio. Un bel candeliere acceso sostituisce un addobbo floreale creando un’atmosfera intima e romantica. Ci siamo dovuti abituare a nuovi ritmi in questo Natale, approfittiamone per curare i dettagli, soffermarci sulle tradizioni”.

Grazie a voi tutti per avermi seguito e spero che le idee, ricette e spunti vi siano stati utili! Buon Natale!

Le precedenti puntate della rubrica Il baule di Natale

Prima puntata
Seconda puntata
Terza puntata
Quarta puntata
Quinta puntata
Sesta puntata
Settima puntata
Ottava puntata
Nona puntata
Decima puntata
Undicesima puntata
Dodicesima puntata
Tredicesima puntata
Quattordicesima puntata
Quindicesima puntata
Sedicesima puntata
Diciassettesima puntata

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.