MasterChef 9, il vincitore dell’edizione 2020: chi ha vinto

Si è conclusa la nona edizione di MasterChef, il talent culinario di Sky: chi è il vincitore

Di Antonio Scali
Pubblicato il 5 Mar. 2020 alle 22:37 Aggiornato il 5 Mar. 2020 alle 23:46
5
Immagine di copertina

MasterChef 9, il vincitore dell’edizione 2020: chi ha vinto

MASTERCHEF 9 VINCITORE – Chi ha vinto MasterChef, il popolare talent di Sky giunto alla nona edizione? Giovedì 5 marzo 2020 si è svolta la finale, in onda su Sky Uno dalle 21.15. Quattro i finalisti che si sono contesi la vittoria e il titolo di nuovo chef amatoriale d’Italia. Chi è il vincitore di MasterChef 9?

Il vincitore di MasterChef 9 è Antonio Lorenzon.

Tutto su MasterChef 9: giudici, prove, novità, streaming

MasterChef 9 vincitore, i finalisti

Sono quattro i finalisti di questa nona edizione che si sono contesi la vittoria del talent di Sky nel corso della finale del 5 marzo 2020. Chi conquisterà il titolo di nono Masterchef italiano? A giocarsi la finale sono Antonio, Marisa, Maria Teresa e Davide. In palio 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette. A giudicarli i tre giudici: Antonino CannavacciuoloBruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

I quattro finalisti di MasterChef Italia 9

Conosciamo meglio i finalisti di questa edizione: Davide, dopo un inizio un po’ in sordina, ha tirato fuori gli artigli dimostrando tutte le sue capacità. Ha vinto l’ultima prova in esterna a Parigi, ottenendo il privilegio di saltare il Pressure Test e accedere così alla finale. 33 anni, di Trieste, Davide è sposato e ha dei figli: attualmente fa il papà a tempo pieno, è dunque disoccupato per scelta, perché ha volontariamente lasciato il suo lavoro come manager in un’importante casa di moda per stare più vicino alla famiglia. Il suo precedente lavoro gli ha permesso di viaggiare molto, soprattutto in Oriente e in particolare in Giappone. Spesso bacchettato dai giudici – e anche dai colleghi – per essere troppo razionale e chiuso nei propri schemi, Davide è un cuoco preciso e consapevole delle proprie capacità. Sarà lui il vincitore di MasterChef?

Un’altra finalista di MasterChef 9 è Maria Teresa, un vero osso duro, molto forte tecnicamente anche se a molti dei concorrenti e anche a parte del pubblico risulta essere un po’ antipatica. Con tenacia e ambizione, ha dimostrato di sapersela cavare dietro ai fornelli e di meritare quel grembiule. Spesso è stata rimproverata per essere poco modesta, invece lei ha sempre dichiarato di dire ciò che pensa senza mezzi termini. Nel corso dell’ultima Mystery Box abbiamo conosciuto sua mamma, con la quale non ha avuto proprio un bel rapporto da ragazza.

Passiamo ora a Marisa: originaria di Salerno (precisamente Battipaglia), Marisa ha 33 anni e fa l’infermiera. Se inizialmente è sembrata piuttosto timida, con il passare del tempo ha dimostrato la sua stoffa e la sua grinta. Come Maria Teresa, infatti è senz’altro un osso duro difficile da sottovalutare. Sarà lei a vincere la nona edizione di MasterChef?

Infine abbiamo Antonio, che nella vita prima di entrare a MasterChef faceva l’art director, un mestiere creativo che cerca di riproporre nei suoi piatti. Inizialmente Barbieri ha bacchettato spesso il suo impiattamento, definendolo barocco, ma poi Antonio è migliorato applicando i consigli e le critiche ricevute e i suoi piatti sono stati spesso premiati tra i migliori delle prove. Originario di Bassano del Grappa (Vicenza), a 43 anni Antonio è felicemente fidanzato con il suo compagno. Chi di loro sarà il vincitore di MasterChef 9?

masterchef 9

MasterChef 9 vincitore, la finale

La finale di MasterChef 9 va in onda in prima serata dalle 21.15 su Sky Uno giovedì 5 marzo 2019. È poi disponibile in qualsiasi momento grazie alla funzione On Demand, o in streaming su Sky Go e Now Tv. Ecco cosa prevede la finale del popolare talent culinario: ai finalisti sarà chiesto di affrontare un’ultima Mystery Box, facendo un piccolo tuffo nel passato e realizzando un piatto con ingredienti che hanno segnato il loro percorso in quella cucina, nel bene e nel male. Chi dimostrerà di aver imparato tanto in quest’ultima Mystery otterrà un importantissimo vantaggio per affrontare l’Invention Test.

A quest’ultimo step, andranno direttamente in finale soltanto tre concorrenti. Nella seconda prova, i quattro finalisti dovranno infatti replicare il piatto dello chef stellato Paolo Casagrande, del ristorante “Lasarte” di Barcellona. Chi passerà anche quest’ultimo ostacolo, arriverà alla finalissima dove dovrà presentare il proprio menù degustazione ai tre chef. In base al menù migliore, sarà eletto il vincitore di MasterChef 9.

Dove vedere in tv e in streaming MasterChef 9

5
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.