MasterChef 9, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione

Al via la nona edizione di MasterChef, da giovedì 19 dicembre su Sky Uno

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 19 Dic. 2019 alle 17:01
0
Immagine di copertina

MasterChef 9, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione: giudici, concorrenti, ospiti, prove, streaming

Si torna nella cucina più amata e temuta d’Italia: riaprono le porte di MasterChef, il celebre cooking show giunto alla nona edizione che si prepara ad accogliere tanti nuovi talenti della cucina e importanti ospiti nel corso delle puntate.

Tante le novità di quest’annata, partendo proprio dai giudici. Non ci sarà nessuna new entry a quanto pare, quindi rimarranno in tre: del resto, soltanto qualche mese fa l’imprenditore Joe Bastianich aveva annunciato di volersi dedicare ad altri progetti (e infatti l’abbiamo visto tra i concorrenti di Amici Celebrities) e che quindi non avrebbe preso parte all’edizione 2019 di MasterChef.

Il cooking show parte su Sky da giovedì 19 dicembre 2019, ore 21:15 e porterà delle nuove regole in cucina.

MasterChef 9, la giuria

Partiamo dalla giuria. Nelle precedenti edizioni, abbiamo visto una schiera di quattro giudici valutare le opere culinarie dei concorrenti ma, quest’anno, dopo l’abbandono di Bastianich, i giudici saranno tre. Nessuna new entry, dunque: rivedremo Giorgio Locatelli (ultimo acquisto in casa MasterChef), Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

Bruno Barbieri è lo storico volto di MasterChef, possiede ben 7 stelle Michelin ed è un bolognese doc. Il suo punto debole sono i tortellini (guai a chi li prepara nel modo sbagliato, sono stati spesso oggetti di dure prove in MasterChef) e, quando un concorrente sbaglia nella preparazione di un piatto, per Barbieri diventa immediatamente un “mappazzone”.

Antonino Cannavacciuolo, entrato nella squadra MasterChef dalla quinta stagione, è uno chef napoletano che quest’anno ha lanciato un altro programma culinario, Antonino Chef Academy, per stimolare la passione della cucina tra i più giovani. Ma adesso è pronto a tornare in cucina, con le sue quattro stelle Michelin, e non avrà pietà.

Giorgio Locatelli è l’ultimo acquisto in casa MasterChef. Di origini varesine, Locatelli ha il suo ristorante più famoso a Londra, che gli è valsa una stella Michelin. Locatelli ha preso il posto di Antonia Klugmann nell’ottava edizione di MasterChef e sembra intenzionato a restare.

I giudici dell’edizione 9 di MasterChef

MasterChef 9, le novità della nuova edizione

Nell’edizione 9 di MasterChef vedremo alcune importanti novità. Partiamo dal meccanismo di selezione dei concorrenti, che sarà il centro della prima puntata del cooking show. I giudici saranno spietatissimi dal primo momento e quest’anno utilizzeranno il grembiule grigio.

Gli aspiranti chef, nella prima fase di selezione, dovranno superare ben tre prove prima di entrare nell’ambita Masterclass. Si parte con un piatto a scelta, si passa poi a un test di abilità e infine alla sfida finale. Chiunque, però, riuscirà a convincere i giudici al primo colpo con la presentazione del proprio piatto, ottenendo dunque voto unanime, potrà evitare l’altro step e passare direttamente alla sfida finale, indossando il grembiule bianco.

A chi va il grembiule grigio? A chi ha ottenuto due sì, ma anche chi ne otterrà soltanto uno insieme alla garanzia di un giudice, che dovrà investire in prima persona sul concorrente e apporre la propria firma sul grembiule grigio: ogni giudice potrà farlo soltanto una volta durante la fase di selezione, quindi sarà un’occasione unica e preziosa.

MasterChef Italia 9, tutte le prove: arriva lo Skill Test

MasterChef, come ben sappiamo, è formato da prove. Anche quest’anno, la Masterclass formata da 20 aspiranti cuochi dovrà cimentarsi nelle temutissime prove.

Ci sarà ovviamente la Myster Box, seguito dall‘Invention Test, per poi affrontare il temuto Pressure, che miete sempre una o più vittime.

Quest’anno ci sarà una nuova prova in MasterChef: lo Skill Test, un esame a sorpresa che coinvolgerà tutti i concorrenti. Com’è intuibile dal nome, la prova metterà alla prova gli aspiranti chef su una specifica abilità scelta dai giudici.

Questa prova sarà composta da tre fasi, una per ogni giudice, e prevederà anche l’eliminazione di un concorrente: ciò significa che sarà pericolosa tanto quanto il Pressure Test.

Non mancheranno le prove in esterna, che porteranno i concorrenti e il pubblico da casa in nuove location: tra quelle gettonate quest’anno vedremo la tenuta La Colombaia a Vercelli (nota per il riso Acquerello), e ancora il Teatro Regio di Parma e l’Armani Ristorante a Milano. L’ultima esterna vedrà gli aspiranti chef lasciare l’Italia per raggiungere una misteriosa città europea.

MasterChef Italia 9, gli ospiti

Non è MasterChef senza ospiti in cucina, ma quali si alterneranno in quest’edizione? Come sappiamo, in ogni puntata è comune che i giudici possano chiamare un aiuto esterno, ciò significa che anche quest’anno non mancherà la temutissima prova di pasticceria con il maestro Iginio Massari.

Vedremo anche Jeremy Chan, con una stella Michelin per il suo ristorante Ikoyu a Londra: lo chef propone una cucina colorata, ricca di sapori e dalle forti influenze africane.

Poi vedremo anche Henrique Fogaça, nome noto già nel mondo di MasterChef perché è stato giudice nell’edizione brasiliana. Fogaça, che possiede ristoranti a Rio De Janeiro come Sal Gastronomia e Sal Grosso, è un giudice molto esigente.

MasterChef 9, il vincitore

La scorsa edizione è stata vinta da Valeria, ma chi sarà il vincitore di quest’ultima edizione? Il carico del nono MasterChef italiano non è da poco, ma chi tra i 20 aspiranti chef riuscirà nell’impresa.

Agguerriti e spietati, i concorrenti mettono se stessi nei piatti che preparano con tanta tenacia e passione. Chiunque porterà a casa il titolo di nono MasterChef italiano vincerà 100 mila euro in gettoni d’oro e potrà pubblicare il suo primo libro di ricette.

MasterChef Italia 9, dove vederlo in streaming

MasterChef 9 arriva su Sky Uno da giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 21:15. Il canale è disponibile al tasto 108 del decoder di Sky, mentre su digitale terrestre lo trovate al tasto 455.

Chi vuole seguire MasterChef in diretta streaming può inoltre collegarsi a Sky Go o Now Tv con il pacchetto intrattenimento. Essendo servizi a pagamenti di Sky, soltanto gli abbonati potranno seguire in diretta gli episodi di MasterChef o recuperarli in un secondo momento dalla messa in onda.

Dove vedere in tv e in streaming MasterChef 9

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.