Covid ultime 24h
casi +13.331
deceduti +488
tamponi +286.331
terapie intensive -4

Coronavirus, Macron annuncia: “Scuole e università chiuse da lunedì in tutta la Francia”. Confermate le elezioni municipali

Di Anna Ditta
Pubblicato il 12 Mar. 2020 alle 20:51
193
Immagine di copertina
Credit: EPA/JULIEN DE ROSA

Coronavirus, Macron annuncia: “Scuole e università chiuse da lunedì in tutta la Francia”

“L’epidemia di coronavirus è la più grave crisi sanitaria che la Francia ha conosciuto negli ultimi 100 anni”. Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è rivolto alla nazione con un discorso in cui ha annunciato la chiusura delle scuole e delle università in Francia a partire da lunedì e altre misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus (qui le ultime notizie dal mondo).

In Francia “da lunedì tutte le scuole e le università resteranno chiuse fino a nuovo ordine”, ha annunciato il presidente francese, che ha disposto il divieto di assembramenti di persone e ha raccomandato alle persone di più di 70 anni e vulnerabili di restare a casa. I trasporti pubblici continueranno a funzionare regolarmente, ma Macron, ha chiesto ai francesi di “limitare al massimo gli spostamenti” per contrastare la diffusione del Covid-19.

Macron ha confermato che il primo turno delle elezioni municipali francesi si terrà regolarmente domenica 15 marzo. “Ho chiesto agli scienziati – ha detto nel suo discorso alla Nazione – considerano che non c’è niente in contrario a che i francesi, anche quelli vulnerabili, vadano alle urne. Bisognerà però controllare sullo stretto rispetto dei ‘gesti barriera’contro il virus e delle raccomandazioni sanitarie”, ha detto il presidente.

“Il virus continua a diffondersi, sta accelerando, è quello che temevamo”, ha detto Macron, sostenendo che la priorità, per affrontare la crisi del Coronavirus, è rafforzare le capacità di accoglienza degli ospedali in Francia.

Macron ha chiesto al paese una “mobilitazione nazionale di solidarietà  fra generazioni”. “Siamo un grande paese, che in passato ha affrontato situazioni molto difficili”, ha detto chiedendo il contributo di tutti i suoi compatrioti e illustrando loro le decisioni prese dal governo per contrastare la diffusione del Coronavirus.

L’Unione europea agirà unita per evitare il crisi di una crisi economica e finanziaria, e il presidente francese Emmanuel Macron ha intenzione di chiamare il presidente di turno Donald Trump perché anche il G7 affronti in modo deciso la situazione.

Leggi anche:

1.Coronavirus ultime notizie dal mondo, L’Oms: “È pandemia”. Von der Leyen: “Siamo tutti italiani”. Si aggrava il bilancio in Francia 2. Terapie intensive al collasso: “Rischio calamità sanitaria” 3. Il video francese sulla pizza al Coronavirus che indigna l’Italia 4. Coronavirus, in Francia il più grande raduno dei Puffi sfida l’epidemia: “Pufferemo il virus”. Ma sui social è bufera 5. Domenica si elegge il sindaco di Parigi, ma nessuno ne parla

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

193
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.