Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Napoli, folla festeggia la vittoria della Coppa Italia senza mascherine e distanze di sicurezza: è polemica | VIDEO

 

Napoli, folla festeggia Coppa Italia senza mascherine e distanze di sicurezza | VIDEO

Mentre in uno stadio Olimpico desolatamente vuoto a causa dell’emergenza Coronavirus il Napoli batteva la Juventus e vinceva la Coppa Italia 2020, ieri sera una folla di tifosi partenopei si ritrovava nelle varie piazze delle città per festeggiare con caroselli, cori, bandiere e fuochi d’artificio. In poche ore i social network si sono riempiti di foto e video raffiguranti la gioia dei tifosi napoletani, ma è subito scoppiata la polemica: nella gran parte delle immagini, infatti, i tifosi azzurri non indossano le mascherine e soprattutto non rispettano le distanze di sicurezza. Centinaia di persone ammassate in piazza, come se fossimo in qualsiasi altro periodo storico. E c’è chi teme che nelle prossime settimane possa scoppiare un nuovo focolaio di Covid-19. Qualcuno, invece, aspetta l’intervento del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, da sempre critico verso chi non rispetta le regole sul distanziamento sociale.

I video e le foto pubblicate sui social network non lasciano spazio a dubbi: mentre il bilancio della pandemia in Italia continua a registrare vittime e nuovi casi, seppur in misura decisamente minore rispetto ai mesi scorsi, il comportamento dei tifosi partenopei è stato considerato dal web profondamente irresponsabile. “Queste immagini di ieri sera da Napoli – scrive un’utente su Twitter – sono sconcertanti. Quello che mi dà più fastidio è che se il virus lo poteste prendere solo voi che ve ne fregate di mascherine e protocolli andrebbe bene, ma con la vostra abissale ignoranza siete un pericolo per tutto il Paese”. Non mancano, come anticipato, i riferimenti a De Luca e alla sua famosa frase sui lanciafiamme: “Amo Napoli e la Campania – scrive sul social un altro utente – ma ieri ho visto festeggiamenti in cui si scorrazzava senza mascherine, senza casco, padre madre e due bambini sullo stesso scooter. I Carabinieri col lanciafiamme andrebbero usati non solo a chiacchiere e per fare cabaret”.

napoli
La folla che ha festeggiato la vittoria della Coppa Italia a Napoli (Credits: Fabio Sasso/ZUMA Wire)

Sul tema è intervenuto stamattina anche il leader della Lega, Matteo Salvini: “Di fronte ai festeggiamenti di Napoli di ieri – ha detto intervenendo a Mattino Cinque – mi chiedo dov’era De Luca. Sono contento per Gattuso e per Napoli ma qualcosa non ha funzionato. Hanno rotto le scatole per me e i miei selfie, e ieri c’era qualche migliaio di tifosi. I dati ci dicono che i casi sono in calo ma questo non vuol dire che si cala la guardia. Se i teatri, i cinema riaprono una follia che le scuole non lo facciano. Il ministro dovrebbe chiedere scusa. Fosse per me darei qualche elemento di libertà”. Il governatore della Campania, invece, non si è ancora pronunciato sui fatti di ieri sera a Napoli.

napoli coppa italia
(Credits: Fabio Sasso/ZUMA Wire)
napoli
(Credits: Fabio Sasso/ZUMA Wire)
Leggi anche:

1. Coppa Italia, gaffe di Sergio Sylvestre durante l’inno di Mameli. Dimentica una strofa | VIDEO / 2. Sergio Sylvestre spiega perché ha sbagliato a cantare l’Inno nazionale / 3. Lutto per Rino Gattuso, morta a soli 37 anni la sorella Francesca / 4. Rino Gattuso, bacio al cielo prima di Napoli-Inter: il pensiero dell’allenatore per la sorella scomparsa

Ti potrebbe interessare
Sport / Roma Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la finale di Coppa Italia femminile
Sport / Giro d’Italia, 18esima tappa: sulla ruota di Padova esce il numero di Merlier
Sport / Giro d’Italia 2024: la prima volta di Georg
Ti potrebbe interessare
Sport / Roma Fiorentina streaming e diretta tv: dove vedere la finale di Coppa Italia femminile
Sport / Giro d’Italia, 18esima tappa: sulla ruota di Padova esce il numero di Merlier
Sport / Giro d’Italia 2024: la prima volta di Georg
Sport / Atalanta Bayer Leverkusen streaming e diretta tv: dove vedere la finale di Europa League
Sport / Giro d’Italia, 16esima tappa: la riluttante cinquina di Tadej
Calcio / Francia, bufera su Mohamed Camara: il calciatore del Monaco rifiuta di aderire alle iniziative contro l’omofobia
Sport / Bologna Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Giro d’Italia 2024: in ginocchio al cospetto del nuovo cannibale
Sport / Roma Genoa streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Inter Lazio streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A