Covid ultime 24h
casi +26.831
deceduti +217
tamponi +201.452
terapie intensive +115

Eugenio Giani, chi è il nuovo presidente della Regione Toscana

Di Antonio Scali
Pubblicato il 21 Set. 2020 alle 19:00 Aggiornato il 21 Set. 2020 alle 21:46
744
Immagine di copertina

Eugenio Giani, chi è il nuovo presidente della Regione Toscana

Eugenio Giani è il nuovo presidente della Regione Toscana: il candidato del centrosinistra ha battuto la candidata del centrodestra, Susanna Ceccardi, che nel pomeriggio gli ha fatto gli auguri per la vittoria. Ma chi è il nuovo governatore della Toscana? Di seguito, tutto quello che c’è da sapere.

Eugenio Giani, la carriera

Eugenio Giani è un avvocato di 61 anni. La sua è una militanza politica di lungo corso, considerando che ha iniziato già nel 1990 quando – nelle liste del Partito Socialista Italiano – fu eletto consigliere comunale a Firenze. Della città gigliata Giani è stato più volte assessore e presidente del Consiglio comunale. Nel 2010 è stato eletto per la prima volta al Consiglio regionale, che presiede dal 2015.

Ad appoggiare il candidato di centrosinistra, scelto senza fare ricorso alle primarie, sono sei liste: Partito Democratico, Italia Viva con +Europa, Orgoglio Toscana, Europa Verde, Sinistra Civica Ecologista e Svolta. Le divisioni interne però permangono, soprattutto su alcuni temi. Importante, dunque, l’appoggio anche del partito guidato da Matteo Renzi.

Tra i temi centrali del suo programma, i diritti umani, l’antifascismo, la lotta al razzismo e i diritti delle donne “oltre gli stereotipi”, ma anche la scuola, la sanità, l’eccesso di burocrazia e la ripresa economica dopo la pandemia. Giani inoltre si è detto favorevole alla costruzione del nuovo aeroporto di Firenze: un argomento che lo divide da Sinistra Civica Ecologista. Proprio il mancato appoggio delle forze alla sinistra del Pd potrebbero rappresentare un ostacolo alla sua vittoria. Poco carismatico e poco avvezzo ai media, si difende dicendo di essere un buon amministratore, molto presente sul territorio.

Vita privata

Giani è sposato con Angela Guasti, ha due figli: Gabriele e Lorenzo.

TUTTO SULLE ELEZIONI REGIONALI 2020

Leggi anche: 1. Insulti sessisti per la candidata Pd alle regionali in Toscana: “Tornatene in Colombia con un clandestino” / 2. Toscana, dopo 30 anni alle regionali torna il simbolo del Pci / 3. Elezioni Toscana, c’è anche un Salvini (che non è Matteo ma Roberto) in corsa per la presidenza

4. Toscana, Ceccardi risponde a Giani: “Non sono una ‘cagna’ al guinzaglio di Salvini”/ 5. Dall’invasione dei chihuahua alle frasi contro i gay: tutte le gaffe della candidata leghista in Toscana Susanna Ceccardi

Qui tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020

744
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.