Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Busta con proiettile al presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia: “Dove non arriva il Covid arriviamo noi”

Immagine di copertina
Stefano Scaglia, Presidente di Confindustria Bergamo. Credit: ANSA/MAGNI

Busta con proiettile al presidente di Confindustria Bergamo

Dopo le minacce al presidente degli industriali lombardi Marco Bonometti (ora sotto scorta), anche il presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia, lunedì 29 giugno ha ricevuto una busta con proiettile calibro 6.25 e una lettera minatoria. La missiva a firma dei ‘Nuclei proletari lombardi’ è stata recapitata all’Eco di Bergamo. “Dove non arriva il Covid arriviamo noi” recita una parte del testo della lettera rivolta a Scaglia e pubblicata sul sito del quotidiano bergamasco. Le minacce sono state ricondotte alla mancata istituzione della zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro per l’indebita pressione delle imprese, che in quella zona non hanno mai smesso di operare, come documentato da noi TPI nella nostra inchiesta in più parti a firma di Francesca Nava, e che in presenza di una zona rossa avrebbero dovuto fermare la produttività, cosa che non era contemplabile, come ci ha detto anche il presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti (a cui va la nostra piena solidarietà per le minacce ricevute).

Secondo quanto riporta L’Eco di Bergamo, la lettera minatoria scritta a computer era indirizzata al direttore Alberto Ceresoli. “Il signor Stefano Scaglia di Confindustria sappia che non dimentichiamo mai. Una bara in più non si nega a nessuno mai o lui o un suo familiare. Sempre solo questo potrà ridare dignità a chi è morto sul lavoro. Dove non arriva il Covid arriviamo noi”, si legge.

Il direttore del quotidiano ha avvisato la polizia che ha sequestrato missiva, busta e proiettile. Della vicenda si occupa la Digos. Confindustria Bergamo e “tutti i suoi associati” esprimono in una nota la massima solidarietà e vicinanza al presidente Stefano Scaglia “per la gravissima minaccia, recapitata all’Eco di Bergamo”. “Purtroppo – scrive Confindustria Bergamo – il clima di odio verso l’impresa e gli imprenditori, ingiustamente fomentato in queste ultime settimane, ha portato a questi risultati”. Confindustria Bergamo spera che “si torni a un clima di confronto civile e che vengano abbandonati toni e minacce tanto anacronistiche quanto inconcludenti”. “È solo una rinnovata unità di intenti fra tutte le forze sociali ed economiche che permetterà di superare il difficile momento storico che stiamo attraversando e garantirà la tenuta sociale dell’Italia e la creazione di una nuova stagione di benessere per tutti”, conclude Confindustria Bergamo.

Leggi anche: 1. “In Lombardia non si potevano fare zone rosse, non si poteva fermare la produzione”: parla a TPI il presidente di Confindustria Lombardia / 2. Quella ridicola passerella di Bergamo e lo Stato incapace di chiedere scusa (di G. Gambino)

L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi è Sabrina Brizzola, la ragazza ripresa in diretta da Bruno Vespa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Parla la preside dell'11enne tra i devastatori di Milano: "Abbiamo investito tanto su di lui. E continueremo a farlo"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Chi è Sabrina Brizzola, la ragazza ripresa in diretta da Bruno Vespa
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Parla la preside dell'11enne tra i devastatori di Milano: "Abbiamo investito tanto su di lui. E continueremo a farlo"
Cronaca / Fedez denunciato da quattro fan: "Gli abbiamo chiesto un selfie, ci ha preso a botte con i suoi bodyguard"
Cronaca / Papa Leone, i medici dopo gli esami istologici: “Non è necessaria alcuna terapia”
Cronaca / Tanzilli (Gruppo FS): “Guardiamo al futuro con 1.300 cantieri aperti, focus sull’Alta Velocità e sui collegamenti europei”
Cronaca / Trent’anni di guerre e silenzi: al via la Congo Week 2026 per rompere il muro dell’indifferenza
Cronaca / Autostrade paralizzate in Campania, tir bloccano l’A30 contro il caro gasolio: oggi l'incontro con Salvini
Cronaca / I genitori dei minorenni fermati per gli scontri a Milano: "Mio figlio? Un pirla"
Cronaca / Giornata internazionale contro il cancro al seno: prosegue l’impegno del Gruppo FS e Fondazione Incontradonna con Frecciarosa