Me

Ultimi sondaggi politici 2019 | M5S in crisi, risale il Pd

Ecco cosa indicano le rilevazioni dei principali istituti di sondaggi sui partiti italiani

Immagine di copertina

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi | Elezioni 2018 | Gli aggiornamenti, le news e le proiezioni, sondaggio dopo sondaggio | Partiti | M5S Lega | Ultimissimi aggiornamenti

Le elezioni del 4 marzo 2018 hanno segnato uno spartiacque per la politica italiana (qui tutte le ultime notizie). Ma oggi chi voterebbero gli italiani? Ecco gli ultimi sondaggi politici elettorali.

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

Ultimi Sondaggi Politici 19 febbraio: Movimento 5 Stelle in crisi, migliora invece il Pd

Il sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 fotografa una situazione preoccupante per il Movimento 5 Stelle, che vede perdere ulteriori consensi dopo le elezioni in Abruzzo e il caso Diciotti. Il Partito democratico invece si fa sempre più vicino, arrivando al 18,6 per cento. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 18 febbraio: alle europee un risultato senza precedenti

Il Parlamento europeo ha pubblicato una prima serie di proiezioni elettorali sulla composizione del prossimo Parlamento sulla base dei dati di sondaggi nazionali raccolti fino all’inizio di febbraio. Per la prima volta nella storia il Partito popolare europeo e il Partito socialista europeo non avrebbero la maggioranza dei seggi nemmeno alleandosi tra loro. Spicca poi l’exploit del gruppo sovranista Europa delle Nazioni e delle Libertà, a cui aderisce tra gli altri la Lega di Matteo Salvini [Leggi l’articolo completo].

Proprio la Lega, inoltre, potrebbe diventare il primo partito italiano tra quelli rappresentati all’Europarlamento, scalzando così il Pd. Ma dovrà fare i conti con la Cdu di Angela Merkel. [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 17 febbraio: i sondaggi “segreti” commissionati da Casaleggio Associati che fanno tremare il M5s

Nubi nere all’orizzonte per il Movimento Cinque Stelle. I recenti sondaggi, sia quelli pubblici che quelli “segreti” commissionati dagli stessi grillini, sono concordi: il gradimento della base non è mai stato così basso.

La Lega sembra stare fagocitando la base del Movimento Cinque Stelle. Gli ultimi sondaggi vedono il M5s al suo peggior risultato di sempre: addirittura sotto il 20 per cento. [Qui l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 15 febbraio: M5S mai così male nell’ultimo anno

Nell’ultimo anno il Movimento Cinque Stelle non è mai stato così in basso nelle intenzioni di voto degli italiani. Lo dice un sondaggio condotto da Index Research per il programma tv PiazzaPulita, in onda su La7. La distanza con la Lega è ora di quasi 12 punti percentuali [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 14 febbraio: cala il gradimento del Movimento 5 Stelle

Il 73 per cento degli elettori ritiene che il calo di consensi che ha interessato il Movimento 5 Stelle non sia stato causato dall’alleanza con la Lega, secondo l’ultimo sondaggio di Emg Acqua.Di diverso parere però il 22 per cento degli intervistati, secondo cui è stata propria la Lega la causa del calo del Movimento nei sondaggi [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 13 febbraio: cala l’ottimismo per il Partito Democratico

Ipsos ha chiesto se, in vista delle primarie, il Partito Democratico in questa fase può essere considerato un valido punto di partenza per costruire un’alternativa al governo. Il 63 per cento ritiene che il Pd non sia in grado di rappresentare un’alternativa valida al governo mentre il 26 per cento è di parere opposto. Ipsos sottolinea che solo tra gli elettori del centrosinistra prevale l’ottimismo. [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 12 febbraio: il centrodestra sfiora il 50 per cento

La Lega ha un vantaggio di oltre 10 punti percentuali sul MS5S. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio elettorale condotto dall’istituto Swg per il TgLa7 di Enrico Mentana. Il partito di Matteo Salvini veleggia stabile al 33,8 per cento, mentre il movimento guidato da Luigi Di Maio arranca al 23,3 per cento, in calo dello 0,7 per cento rispetto a una settimana fa [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 11 febbraio: il reddito di cittadinanza piace anche agli elettori della Lega

L’istituto Ipsos ha elaborato un sondaggio per il Corriere della sera per indagare il gradimento della popolazione italiana nei confronti del reddito di cittadinanza e di Quota 100.  [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 9 febbraio: Lega perde consensi e Pd in caduta libera

Gli ultimi sondaggi realizzati da Ipsos per il Corriere della Sera mostrano le intenzioni di voto degli elettori italiani in vista per le europee di maggio: i dati attestano un aumento del partito degli indecisi e degli astensionisti. La Lega resta il primo partito tra le forze politiche in calo, stabile il Movimento Cinque Stelle al secondo posto. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 8 febbraio: il governo arranca e salgono le opposizioni Pd e Fi

Gli ultimi sondaggi realizzati da Emg Acqua per la Rai mostrano le intenzioni di voto degli elettori italiani in vista per le europee di maggio. I dati raccolti confermano la tendenza delle settimane passate: in calo il consenso per Lega e Movimento 5 Stelle e cresce, invece, la fiducia nelle opposizioni. Il Partito Democratico e Forza Italia guadagnano mezzo punto percentuale ciascuno. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 7 febbraio: cala la fiducia nel Governo

La fiducia nell’operato del Governo M5S-Lega inizia a calare. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall’istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli per il programma tv DiMartedì, in onda su La7. Secondo la rilevazione, a fronte di un 44 per cento di italiani che ritengono “efficiente” l’operato dell’esecutivo, c’è un altro 44 per cento che giudica “non efficiente” l’attività svolta fin qui dall’asse Salvini-Di Maio [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 6 febbraio: il centrodestra con la Lega sarebbe al 46,5 per cento

Se si votasse oggi, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia sommerebbero il 46,5 per cento dei voti. Lo dice un sondaggio condotto dall’istituto Noto e diffuso nel corso dell’ultima puntata del programma tv CartaBianca, in onda su La7. Il partito di Matteo Salvini si conferma prima forza politica del Paese, con un vantaggio di 9 punti percentuali sul M5S [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 5 febbraio: anche gli elettori M5S stanno con Salvini

Secondo il consueto sondaggio settimanale condotto dall’istituto Swg per il TgLa7, ci sono quasi 10 punti di distacco tra la Lega e il M5S. Dall’indagine emerge anche il grande consenso tra gli italiani di cui sembra godere il leader leghista Matteo Salvini, anche tra gli elettori Cinque Stelle. Il 63 per cento degli intervistati ritiene che Salvini non dovrebbe essere processato per il caso Diciotti: la pensa così il 90 per cento degli elettori della Lega, ma anche l’83 per cento dei sostenitori M5S, dato quest’ultimo molto interessante in vista del voto al Senato sull’autorizzazione a procedere contro il vicepremier [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 4 febbraio: Governo bocciato in economia

Governo bocciato in economia. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera. È stato chiesto agli intervistati di esprimersi sull’attività del Governo in campo economico: solo il 33 per cento ritiene che l’esecutivo stia facendo “molto” o “abbastanza” per favorire la crescita economica, mentre solo il 32 per cento giudica “molto” o “abbastanza” il contributo del Governo nella creazione di nuovi posti di lavoro [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 3 febbraio: Elezioni in Sardegna, in testa il candidato di centro-destra Solinas

Banco di prova fondamentale quello delle regionali in Abruzzo, dove si vota il 10 febbraio e Sardegna, che andrà alle urne il 24 febbraio. Affaritaliani ha pubblicato un nuovo sondaggio secondo cui il candidato del centrodestra, Christian Solinas, appoggiato dal Partito d’Azione Sardo, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, più altre liste civiche, si aggiudicherebbe le elezioni con il 35-39 per cento dei consensi.

Secondo posto quasi a pari merito per il candidato di centro-sinistra, Massimo Zedda, appoggiato dal Pd, +Europa e altre liste civiche e il candidato del Movimento 5 stelle, Francesco Desogus. Si attestano entrambi tra il 27 e il 31 per cento dei consensi. Boom della Lega anche in Sardegna dunque, che segue il trend nazionale [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 2 febbraio: Il governo guadagna consensi, ma è sempre più “fragile”

In sette mesi di governo l’apprezzamento nei confronti dell’esecutivo è cresciuto di 10 punti percentuali. La fiducia è al 59 per cento. Ma la divisione tra i due partiti di maggioranza lo rende più fragile. Gli equilibri si sono rovesciati rispetto al 4 marzo 2018: la Lega che partiva dal 17,4 per cento è al 33 per cento, mentre il M5s, che partiva dal 32,7 è sceso al 24,9. A dirlo è il sondaggio Demos per Repubblica a cura di Ilvo Diamanti. La somma totale del consenso regge, anzi aumenta dal 50 al 59 per cento, ma con equilibri ribaltati.

Ultimi Sondaggi Politici 1 febbraio: la Lega ha 10 punti di vantaggio sul M5S

La Lega ha un vantaggio di oltre 10 punti percentuali sul Movimento Cinque Stelle. È quanto emerge da un sondaggio elettorale condotto dall’istituto Index Research e diffuso durante la puntata del 31 gennaio 2019 di PiazzaPulita [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 31 gennaio: sul caso Diciotti gli italiani stanno con Salvini

Sul caso Diciotti la maggioranza degli italiani sta dalla parte del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Lo dicono due sondaggi politici diffusi in questi giorni. Secondo una rilevazione condotta dall’istituto Eumetra, alla domanda “i magistrati vogliono far fuori Salvini?”, il 50 per cento degli intervistati ha risposto “sì”, il 31 per cento “no” e il 19 per cento “non so”. Il consenso nei confronti di Salvini sul caso Diciotti è stato confermato da un altro sondaggio, condotto da Emg Acqua e reso noto nel corso del programma tv Agorà, in onda su RaiTre [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 29 gennaio: la lista Calenda al 20 per cento, risale la Lega

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il TgLa7 la Lega torna a salire dopo aver perso consensi nelle ultime settimane a tutto discapito di Movimento 5 Stelle e delle opposizioni. A colpire però è il risultato del sondaggio in merito al progetto lanciato dall’ex ministro Carlo Calenda: secondo Swg, “Siamo europei” otterrebbe alle prossime elezioni europee tra il 20 e il 24 per cento dei consensi.  [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 28 gennaio: gli elettori premiano i leader forti

I cittadini italiani sono sempre più alla ricerca di un leader forte, segno di un cambio importante a livello di fedelizzazione degli elettori. Inoltre ad oggi, solo l’8 per cento degli italiani ha ancora fiducia nei partiti, secondo il sondaggio realizzato da Demos per Repubblica. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 28 gennaio: in Abruzzo è sfida tra centrodestra e M5S

Secondo l’ultimo sondaggio della Swg svolto dietro richiesta di Fratelli d’Italia, Marco Marsilio, candidato della coalizione di centrodestra per le elezioni regionali in Abruzzo previste per il 10 febbraio, sarebbe in vantaggio. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 27 gennaio: Lega e Pd perdono consenso

Secondo una ricerca effettuata dall’istituto EMG, la Lega e il Pd stanno arretrando. Rispetto ai sondaggi elettorali passati, si registra un calo che porta Salvini appena sopra il 30 per cento. Non ne approfittano gli alleati di governo M5s, e nemmeno i vecchi alleati di Forza Italia. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 26 gennaio: La metà degli italiani non sa chi votare

 Secondo una ricerca effettuata dall’istituto Eumetra MR il 53 per cento degli italiani ha dichiarato di non aver ancora deciso quale partito votare alle elezioni europee di maggio 2019. Gli elettori maggiormente fidelizzati sono invece quelli della Lega, che continua quindi ad essere il partito con l’elettorato più fedele. . [Leggi qui l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 25 gennaio: Il Reddito di cittadinanza bocciato da 6 italiani su 10

In un sondaggio di Piepoli per il quotidiano La Stampa, il reddito di cittadinanza viene bocciato dalla maggioranza degli italiani: 6 su 10 considerano praticamente nulla la crescita dell’occupazione. Più della metà sostengono che il reddito favorirà il lavoro nero. [Leggi qui l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 24 gennaio: exploit di Forza Italia

L’istituto Tecnè ha condotto un sondaggio per il programma tv Quarta Repubblica, in onda su Rete4. Secondo la rilevazione, la Lega mantiene un vantaggio di quasi sei punti sul Movimento Cinque Stelle e si registra un clamoroso exploit di Forza Italia, che, dopo l’annuncio della candidatura di Silvio Berlusconi alle europee, balza addirittura al 12 per cento [Leggi qui l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 23 gennaio: il Pd in ripresa, cala il Governo

Un passo avanti per il Pd e uno indietro per il governo gialloverde. Secondo l’ultimo sondaggio di Swg, riportato da Repubblica, si sta assistendo a un cambiamento nei confronti della maggioranza di governo. E a poco tempo dalle primarie del Partito Democratico, al Nazareno l’umore potrebbe cambiare. [Leggi qui l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 22 gennaio: scende la Lega, migliora il Movimento 5 Stelle  

Dopo mesi in cui i sondaggi mostravano un aumento del consenso della Lega e una diminuzione della popolarità del Movimento 5 Stelle, qualcosa è cambiato. Secondo quanto riportato dall’Istituto Swg nei sondaggi realizzati per il Tg La7 il partito di Matteo Salvini è in leggera decrescita, mentre il Movimento ha iniziato a risalire nelle preferenze degli italiani. [Leggi qui l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 19 gennaio: Le europee vedranno la Lega al suo massimo storico

Manca pochissimo alle elezioni europee 2019 e i sondaggi iniziano a delineare un quadro di quello che ci aspetta nei prossimi mesi. Secondo le rilevazioni di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera,

Le elezioni europee si configurano come un fondamentale banco di prova per verificare la tenuta del governo e la popolarità dei due partiti usciti vittoriosi dalle politiche del 4 marzo 2018, oltre che dei rapporti di forza tra i due.

Grande importanza sotto questo aspetto ce lo hanno anche i risultati delle elezioni regionali in Abruzzo e Sardegna.

Sulle europee influisce moltissimo l’affluenza alle urne.

Alle elezioni del 2014 si recò a votare, in Italia, circa il 59 per cento degli aventi diritto, e per un 56 per cento di voti validi. Secondo i sondaggi le elezioni di quest’anno porteranno alle urne una quota simile di elettori.

Secondo i sondaggi di Pagnoncelli, la Lega si prepara al suo miglior risultato della storia, con un 35,8 per cento.

I 5 Stelle si attestano al 25,4 per cento, in calo rispetto alle politiche 2018.

I sondaggi danno invece il Pd intorno al 17,3 per cento. (Qui i dettagli)

Ultimi Sondaggi Politici 18 gennaio: gli italiani bocciano il Governo in economia

Durante l’ultima puntata del programma tv PiazzaPulita, in onda su La7, sono stati presentati i risultati di un sondaggio condotto da Index. I principali dati che emergono sono l’ampio vantaggio della Lega sul Movimento Cinque Stelle, che sfiora ormai i 9 punti percentuali e una generale insoddisfazione degli italiani per quanto l’operato del Governo in ambito economico [Leggi qui l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 17 gennaio: Lega in calo, M5S tiene

Negli ultimi giorni sono stati diffusi i risultati di quattro sondaggi elettorali: dal quadro complessivo emerge un leggero calo nei consensi della Lega, mentre il Movimento Cinque Stelle sembra aver frenato la sua emorragia di voti. Tra i leader che ispirano più fiducia, Salvini si conferma primo, seguito da Conte e Di Maio [Leggi l’articolo completo].

Ultimi Sondaggi Politici 16 gennaio: la Lega al 34 per cento, peggio il Movimento 5 Stelle

La Lega di Matteo Salvini può contare sul voto del 34 per cento degli italiani, contro il 23 del Movimento: tra gli alleati di governo si apre quindi un divario sempre più ampio che supera adesso i 10 punti percentuali. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 15 gennaio: Partito Renzi a livello Forza Italia

In calo Lega e Movimento 5 Stelle. Sorpresa Matteo Renzi: il suo partito, secondo un sondaggio politico, raccoglierebbe gli stessi voti di Forza Italia [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 15 gennaio: Pd in crescita

Si allarga il divario tra Lega e Movimento 5 Stelle, mentre il Pd viene dato in crescita. È quanto emerge da tre sondaggi politici elettorali realizzati nelle ultime ore. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 14 gennaio: Lega primo partito in Europa

Secondo gli analisti di Europe Elects, se si andasse a votare adesso la Lega sarebbe il primo partito dell’Europarlamento, ottenendo un risultato migliore conquistando 26 seggi contro i 24 della Cdu di Angela Merkel.

Dietro Salvini e Merkel ci sarebbero poi i polacchi di PiS con 23 seggi, diventato nuovo alleato della Lega, e il Movimento 5 Stelle con 22. A seguire, il partito di Marine Le Pen che avrebbe 20 eurodeputati. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 13 gennaio: Lega vola al 34 per cento, crolla il M5s: 23 per cento

La Lega vola al 34 per cento, crolla invece il M5s e si ferma al 23 per cento. Per i pentastellati si tratta di oltre 10 punti percentuali in meno di quanto raccolto alle politiche e ancora in sofferenza dopo i primi mesi di alleanza di governo con i leghisti. In ogni caso, vale la pena di aggiungere che l’area di governo sarebbe accreditata del 57 per cento dei consensi, comunque in crescita rispetto al dato di partenza. [Leggi l’articolo completo]

Ultimi Sondaggi Politici 12 gennaio: cambia il giudizio degli italiani sul governo

Il nuovo anno e gli eventi che hanno caratterizzato la fine del 2018 hanno messo in difficoltà il governo Lega-M5S, come dimostrano anche i sondaggi elettorali. Facendo un confronto tra i dati forniti da tre diversi istituti (Tecnè, EMG e SWG) sulla intenzioni di voto degli italiani si nota che il panorama politico ha subito dei cambiamenti con l’arrivo del 2019.

A pesare sul cambiamento nelle intenzioni di voto degli italiani sembra essere principalmente la legge di Bilancio. [Leggi l’articolo completo]