Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Gli ultimi sondaggi, cosa pensano gli italiani di Salvini che bacia il rosario

Immagine di copertina

Ultimi sondaggi politici oggi 29 maggio | Elezioni Europee 2019

ULTIMI SONDAGGI POLITICI OGGI 29 MAGGIO – Dopo il periodo di buio di due settimane con divieto di pubblicazione dei sondaggi politico elettorali sulle Elezioni Europee 2019 è ricominciata la diffusione di rilevazioni che aiutano a comprendere opinioni e intenzioni di voto dell’elettorato italiano. Qui elenchiamo i primi numeri elaborati e resi noti nei giorni immediatamente successivi al voto.

Ultimi sondaggi politici oggi 29 maggio | Salvini e il rosario

La società Eumetra MR ha realizzato per il Gruppo Mediaset un sondaggio su Matteo Salvini e l’utilizzo da parte del leader della Lega e ministro dell’Interno del rosario nel corso di interventi pubblici, come dopo un comizio in piazza Duomo a Milano e nella dichiarazione dopo la vittoria alle Europee. Ad un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne è stato chiesto se il vicepremier ha fatto bene o no a baciare il rosario.

> Tutte le news sugli ultimi sondaggi politici ed elettorali

Le interviste, telefoniche, sono state realizzate il 27 maggio, stessa data della pubblicazione, nel corso della trasmissione di Rete 4 ‘Quarta Repubblica‘. Salvini avrebbe fatto male a baciare il
rosario per il 43 per cento degli intervistati. Avrebbe fatto bene invece per il 35 per cento. Il 22 per cento ha scelto l’opzione ‘Non so’.

Salvini ha baciato il rosario al termine del comizio in Piazza del Duomo di sabato 18 maggio. Nei giorni successivi, molti hanno criticato il gesto del segretario della Lega e molti, al contrario, lo hanno approvato. Il ministro è stato duramente criticato dal mondo cattolico. Il settimanale Famiglia Crisitana ha parlato di “sovranismo feticista”. Il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti, ha dichiarato: “Non ho mai giudicato la fede di nessuno, so benissimo a chi vi riferite, perché ognuno può avere una fede più grande della mia. Ma io ho un’altra visione della politica, che deve essere laica”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Orgogliosa di essere ciociara”. La replica della premier al consigliere Pd
Politica / Nuova legge elettorale, Meloni: "Quanto torneranno a votare, gli italiani potranno scegliere tutto"
Politica / La Camera approva la nuova legge elettorale con 227 voti a favore, proteste delle opposizioni: “Una truffa”
Politica / “Democrazia alla prova”, il nuovo libro di Fabrizio Barca e Luca Borzani
Politica / Morgan scrive a Liliana Segre: “Non esiste affatto nessun antisemitismo”
Opinioni / Mentre Meloni mette il tetto agli stranieri in classe, il Cnel di Brunetta certifica il record di giovani in fuga dall’Italia
Politica / L’appello degli ebrei italiani contro il ddl antisemitismo: “Criminalizza ogni forma di dissenso verso Israele”