Covid ultime 24h
casi +13.633
deceduti +472
tamponi +264.728
terapie intensive -28

Festival di Castrocaro 2020: cantanti, giuria, conduttori, ospiti e streaming della finale

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 27 Ago. 2020 alle 17:25
0
Immagine di copertina

Festival di Castrocaro 2020: cantanti, giuria, ospiti e streaming della finale

Questa sera, giovedì 27 agosto 2020, su Rai 2 va in onda la finale del Festival di Castrocaro 2020, giunto alla 63esima edizione. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, Stefano De Martino. A fare da cornice all’evento, il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Alla finale di stasera parteciperanno otto cantanti che cercheranno di entrare nella storia del primo talent della musica italiana e che negli anni ha visto nascere grandi stelle della musica come Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, Fiorella Mannoia e Laura Pausini. Ma vediamo insieme tutte le informazioni sull’evento.

Cantanti

Quali sono i cantanti in gara nella finale del Festival di Castrocaro 2020? In tutto, come detto, vedremo otto artisti. Di seguito l’elenco:

Festival di Castrocaro 2020: la giuria della finale

Abbiamo visto i cantanti in gara nella finale del Festival di Castrocaro 2020, ma qual è la giuria? Da chi è composta? A valutare i ragazzi in gara sarà una giuria artistica composta per l’occasione da 4 grandi esponenti della musica italiana: Bugo, cantautore, Maria Antonietta, cantautrice regina dell’indie e scrittrice, Taketo Gohara, produttore artistico e mago dei suoni (ha lavorato tra gli altri con Vinicio Capossela, Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta e i Negramaro) e Riccardo Zanotti, voce e chitarra dei Pinguini Tattici Nucleari.

La giuria, per la prima volta, si rapporterà con i finalisti non solo dando voti, ma interagendo in tutto e per tutto con loro: ci sarà l’occasione di vedere artisti famosi dare preziosi consigli ad artisti emergenti, come un rapporto tra fratelli maggiori e minori. Oltre alla giuria artistica di Castrocaro 2020, voteranno anche i professionisti/esperti di Rai Radio 2 e il pubblico attraverso gli ascolti in streaming sulla piattaforma Tim Music. Il vincitore sarà ammesso di diritto all’Audizione dal vivo del 71° Festival della Canzone Italiana nella sezione “Nuove proposte”.

Ospiti

Tra gli ospiti della finale del Festival di Castrocaro 2020 ci saranno gli Arteteca, duo comico di ‘Made in Sud’, che intratterrà il pubblico. Ma chi sono gli Arteteca? In tanti li conoscono per aver partecipato alla trasmissione Made in Sud, ma la carriera di Enzo e Monica è molto più ampia. Inoltre sono una coppia anche nella vita privata, visto che sono sposati e hanno una figlia, Sara. Monica Lima è nata a Napoli nel 1985, mentre suo marito Enzo Iuppariello è nato a Napoli il 7 luglio del 1978. Qual è il significato del nome Arteteca? Il nome indica un certo modo di fare di chi non riesce mai a stare fermo e appunto ha “l’arteteca”.

Le parole del sindaco

“L’edizione 2020 del Festival di Castrocaro è nuova e frizzante – ha dichiarato il sindaco Marianna Tonellato -. Il modello di selezione e di rapporto con la giuria è totalmente innovativo e coinvolgente, oltre che qualitativamente di grande spessore musicale. Considero un successo essere riuscita a concretizzare anche quest’anno il Festival, benché  registrato; le condizioni apocalittiche dal punto di vista sanitario che stiamo vivendo, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno permesso l’organizzazione di eventi e a maggior ragione, hanno annullato tutti i programmi Rai dal vivo. Castrocaro è uno fra i pochissimi live confermati nel palinsesto RAI 2020. Perdi più, Arcobaleno 3 – per la prima volta in assoluto – ha pubblicizzato, con una clip importante che andrà in onda quella sera, il nostro territorio. Tutta Italia potrà ammirare su Rai Due in prima serata le bellezze di Terra del Sole, le colline dello spungone  e, ovviamente, le nostre magnifiche terme. Per me questo è un grande successo frutto di un grande lavoro di squadra”.

Streaming e tv

Dove vedere la finale del Festival di Castrocaro 2020 in tv e live streaming? La serata, come detto, sarà trasmessa in diretta su Rai 2 (canale 2 o 502 (HD) del digitale terrestre). Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it oppure via Radio sulle frequenze di Rai Radio 2.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.