Me

Il mondo sulle spalle, tutto quello che c’è da sapere sulla trama del nuovo film fiction Rai

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 20 Feb. 2019 alle 19:43
Immagine di copertina

IL MONDO SULLE SPALLE TRAMA – Rai 1 propone una nuova fiction nel suo palinsesto televisivo: si tratta de “Il mondo sulle spalle”, un film fiction in onda martedì 19 febbraio 2019 con protagonista Beppe Fiorello.

L’attore, in questa nuova fiction, si immedesima in un personaggio tratto da una storia vera, quella di Enzo Muscia.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla fiction Il mondo sulle spalle

Vediamo insieme di cosa parla il nuovo film fiction della Rai.

Il mondo sulle spalle trama | Di che parla

Marco è un ottimo dipendente, stimato dai suoi colleghi e anche dal suo datore di lavoro, che lo reputa un asso vincente per l’azienda.

Purtroppo, Marco va incontro a una terribile sorte come tanti altri suoi colleghi: viene improvvisamente licenziato, perché l’azienda è pronta al fallimento.

LEGGI ANCHE: Ecco dove guardare in diretta tv e streaming Il mondo sulle spalle

Marco è sposato e a breve avrà un figlio, per cui non può permettersi di tornare a casa senza uno stipendio: deve provvedere alla sua famiglia, ma come?

Il mondo sulle spalle trama | L’idea

Il lampo di genio arriva a ciel sereno. Supportato nell’idea da sua moglie, Marco decide d’investire tutti i suoi risparmi nell’azienda saronnese, intenzionato a riportarla in vita.

Ipotecando la casa e chiedendo una mano ad amici, parenti e sognatori come lui, Marco decide coraggiosamente di rischiare in una realtà abbastanza complessa oggigiorno in Italia.

LEGGI ANCHE: Ecco il cast della fiction Il mondo sulle spalle

Ambientata nel 2013, la storia de “Il mondo sulle spalle” s’ispira all’impresa di Enzo Muscia, un uomo che da dipendente ha deciso di diventare un coraggioso imprenditore, non soltanto rilevando l’azienda che l’aveva licenziato, ma anche assumendo quei dipendenti che – come lui – erano stati mandati ingiustamente a casa.

Non tutti inizialmente avevano creduto in questo progetto, ma Enzo è poi riuscito a ottenere la fiducia dei suoi dipendenti.

Il mondo sulle spalle trama | L’azienda oggi

Oggi, nel 2019, Enzo Muscia ha anche aperto una filiale a Torino, intenzionato ad assumere una media di dieci dipendenti l’anno.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Beppe Fiorello, che ne “Il mondo sulle spalle” interpreta il protagonista ispirato a Enzo Muscia, si è dimostrato entusiasta di questo ruolo.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Beppe Fiorello

Dentro il Rojava, guerra di Siria

“Spero che questo personaggio dia coraggio. Quella di Enzo è una storia di non rassegnazione. Il tema del lavoro è sempre nell’agenda della politica. Lui è andato oltre, oltre l’attesa di un aiuto politico o economico. Ha inseguito il lavoro, non l’ha aspettato, dando un messaggio importante. Il lavoro, se l’è inventato” ha infatti dichiarato l’attore, come riporta Repubblica.