Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Spettacoli

Amadeus, il conduttore di Sanremo 2020: carriera, moglie, figli, polemiche

Immagine di copertina

Amadeus conduttore Sanremo 2020: carriera, moglie, figli, polemiche

È il vero mattatore della 70esima edizione del Festival di SanremoAmadeus è il conduttore e direttore artistico della kermesse, che vedremo in diretta su Rai 1 da martedì 4 a sabato 8 febbraio 2020. Onnipresente nella nostra televisione, presentatore di successo in tv ma anche in radio, ex dj, Amadeus è sicuramente uno dei protagonisti più conosciuti del mondo dello spettacolo italiano.

Quest’anno, con Sanremo, probabilmente il conduttore nato a Ravenna ha raggiunto l’apice di una carriera avviata in radio, evolutasi in tv con Mediaset e che lo ha poi portato a diventare uno dei volti di punta della Rai.

In attesa di vederlo sul palco dell’Ariston, vediamo tutto quello che c’è da sapere su Amadeus: dalla carriera alla vita privata, passando per le curiosità che non tutti conoscono e le informazioni sui suoi canali social.

Carriera

Amadeus, al secolo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è nato il 4 settembre 1962. Oggi, dunque, ha 56 anni. La sua famiglia, quando era ancora piccolo, è stata costretta per lavoro a spostarsi da Ravenna a Verona. È nella città Veneta che Amadeus cresce e si appassiona alla musica: ha iniziato a frequentare la radio locale, Radio Verona, poi passa a Radio Blu. Qui è venuto in contatto con Claudio Cecchetto, talent scout radiofonico e colonna di Radio Deejay, che ha deciso di dargli una chance.

È la prima svolta nella carriera di Amadeus: con il tempo, è diventato una delle voci di punta della radio, insieme ad altri amici come Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. Nel 1994 poi Amadeus è passato a Radio Capital.

Nel frattempo, però, ha coltivato anche la sua carriera parallela in televisione. Il debutto è avvenuto in Rai nel 1982, con il quiz “La formula vincente”. Poi ha sperimentato su Italia 1 il programma musicale “DeeJay Television” insieme a Jovanotti e Fiorello. Grazie a questa fortunata esperienza, Amadeus è stato chiamato per condurre Festivalbar dal 1993 al 1997.

“Buona Domenica”, “Campioni di ballo”, “Matricole”, “Meteore”: Amadeus ha avuto una ricca attività da conduttore verso la fine degli anni ’90 che si è coronata, tornando in Rai, con “Domenica In”. Ma sono tantissimi i programmi che negli anni, al crescere della sua popolarità, ha condotto con grande successo.

Tra tutti, merita una menzione d’onore il gioco “L’eredità”, ideato dallo stesso Amadeus (insieme a Stefano Santucci). Grazie a esso il conduttore è diventato un volto dei quiz show italiani, continuando l’esperienza anche in “Reazione a catena” e “I Soliti Ignoti”. La prova più grande di tutte, ovviamente, sarà Sanremo 2020: un’esperienza che Amadeus si appresta ad affrontare dopo più di 30 anni di tv.

La vita privata di Amadeus

Attualmente Amadeus è sposato con Giovanna Civitillo, che ha conosciuto proprio negli studi de “L’Eredità” dove lei lavorava come ballerina. I due, dopo essersi frequentati per qualche tempo, si sono fidanzati e nel 2009 sono diventati marito e moglie. Dal loro amore è nato un figlio, José Alberto.

Prima della storia con Giovanna, però, Amadeus aveva alle spalle un altro matrimonio: quello con Marisa di Martino, durato ben 14 anni. Con la di Martino ha avuto anche una figlia, Alice, nata nel 1997.

Le polemiche prima di Sanremo 2020 e le accuse di sessismo

Il 14 gennaio 2020, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2020, Amadeus è finito nella bufera per una frase sessista nei confronti di una delle conduttrici del Festival, Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi.

“Francesca ad esempio è una ragazza molto bella, sappiamo ovviamente essere la fidanzata di un grande Valentino Rossi, ma è stata scelta da me perché… vedevo che… intanto la bellezza… ma la capacità di stare vicino a un grande uomo stando un passo indietro (…). Mi piaceva essere il primo a portarla sul palco di Sanremo”.

Il web e molti giornalisti non hanno perdonato le parole di Amadeus, finito nell’occhio del ciclone. In un lungo sfogo, qualche settimana dopo, il presentatore si è detto “deluso” dalla polemica: “Però – ha precisato – ho capito chi sono i veri amici e chi no”.

Social

Amadeus non è un tipo molto social. Non ha un profilo Facebook personale, né tanto meno uno Instagram. Niente Twitter, né Tik Tok. Però è comunque presente nel mondo dei social grazie soprattutto alla moglie Giovanna, con la quale ha aperto un account Instagram condiviso. Il nickname è giovanna_e_amadeus ed è proprio Giovanna a gestirlo.

amadeus sanremo 2020

Leggi anche:

LE ULTIME NEWS SUL FESTIVAL

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

No Amadeus, la bellezza non è un merito. A Sanremo stai mortificando le donne (di Elisa Serafini)

Sanremo 2020, Michelle Hunziker contro Amadeus: “Le donne sono ancora viste come oggetti da possedere”

Sanremo, ecco perché la frase di Amadeus su Francesca Sofia Novello non è sessista (di A. Scali)

SPECIALE TPI FESTIVAL DI SANREMO 2020

Ti potrebbe interessare
TV / Terremoto a Rai Sport: ecco i nomi in lizza per la nuova direzione
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 28 settembre 2021
TV / Morgane – Detective geniale: anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
Ti potrebbe interessare
TV / Terremoto a Rai Sport: ecco i nomi in lizza per la nuova direzione
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, martedì 28 settembre 2021
TV / Morgane – Detective geniale: anticipazioni (trama e cast) della terza puntata
TV / Voglio essere un mago streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata del reality-talent show
TV / DiMartedì, le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera 28 settembre 2021 su La7
TV / Cartabianca: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera 28 settembre su Rai 3
TV / Viaggio al centro della Terra: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Voglio essere un mago: le anticipazioni della seconda puntata su Rai 2
TV / Buoni o cattivi: anticipazioni e ospiti della puntata di oggi, 28 settembre
TV / Morgane – Detective geniale streaming e diretta tv: dove vedere la terza puntata