Covid ultime 24h
casi +20.499
deceduti +253
tamponi +325.404
terapie intensive +26

Elezioni regionali Emilia-Romagna, Conte: “Non era un voto sul governo”. E attacca Salvini

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 27 Gen. 2020 alle 13:16
1
Immagine di copertina

Elezioni regionali Emilia-Romagna, il commento del premier Conte

Arriva direttamente dal Quirinale, dove è in corso la commemorazione per la Giornata della Memoria alla presenza di Sergio Mattarella, il primo commento del premier Giuseppe Conte ai risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna di ieri.

Ai giornalisti che gli chiedono se la vittoria del governatore uscente Stefano Bonaccini possa provocare grandi cambiamenti anche a livello nazionale e soprattutto sull’esecutivo tra M5S e Pd, Conte ha risposto con sicurezza: “Non era un voto sul governo – ha detto – e non cambio idea oggi”. L’esecutivo, dunque, andrà avanti nonostante gli ultimi scossoni, legati soprattutto al cambio di leadership nel M5S dopo l’addio di Luigi Di Maio.

Non manca, poi, una stoccata al leader della Lega, Matteo Salvini: “Il voto delle regionali – ha continuato infatti Conte al Quirinale – è significativo. C’è chi ha tentato di renderlo un referendum sul governo”, ma evidentemente “è rimasto deluso. Io ritenevo questa impostazione impropria ieri e la ritengo impropria oggi”.

A stretto giro arriva anche una replica del segretario del Carroccio, che uscendo dall’hotel di Bentivoglio (Bologna) dopo la conferenza stampa sul voto in Emilia-Romagna con Lucia Borgonzoni, ha detto: “Se ho il sentore che il governo cadrà? Chiedetelo a Conte. Io sto preparando un’alternativa per Paese, poi sul governo chiedetelo a loro, chiedetelo a Conte, Grillo, Renzi. Voglio farmi trovar pronto, non voglio nulla di improvvisato”.

Leggi anche:

Cosa succede adesso al governo M5S-Pd

La mappa del voto: la differenza città per città tra Bonaccini e Borgonzoni

Il padre della Borgonzoni legge una durissima lettera alla figlia: “Hai detto falsità in campagna elettorale e hai scatenato contro di me la macchina del fango leghista”

Il sindaco, il governatore e l’ex premier: lo speciale di TPI sul voto in Emilia-Romagna

Emilia Romagna, il commento di Nicola Zingaretti: “Un immenso grazie alle sardine”

Salvini perde in Emilia e il web si scatena: i meme più divertenti

I dati sull’affluenza in Emilia-Romagna

I dati sull’affluenza in Calabria

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.