Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Elezioni Emilia-Romagna, la mappa del voto: la differenza città per città tra Bonaccini e Borgonzoni

Nelle mappe elaborate da YouTrend si nota come la Lega abbia ottenuto la maggioranza nei piccoli centri. Ma le grandi città, con i bacini più grandi di voti, sono del Pd

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 27 Gen. 2020 alle 12:35
170
Immagine di copertina

Elezioni regionali Emilia-Romagna, la mappa del voto città per città

Il governatore uscente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha vinto le elezioni regionali di ieri sconfiggendo con largo margine la candidata leghista Lucia Borgonzoni: per capire ancora meglio la portata di questi risultati può essere utile consultare la mappa del voto, realizzata da YouTrend, con i dati città per città.

Nella mappa, infatti, ciò che salta subito all’occhio è che la Lega ha ottenuto più voti in un’area che copre una superficie molto più grande rispetto a quella che ha visto il dominio del Pd. Un dato, però, che lascia il tempo che trova se consideriamo che i dem hanno ottenuto più preferenze nei grandi centri come Bologna, Reggio Emilia e parte di Modena.

Come sottolineato dalla stessa Borgonzoni questa mattina, la Lega non è riuscita a intercettare il voto delle grandi città. Quelle, per intenderci, con il più grande bacino di elettori. Borgonzoni ha invece trionfato nelle province di Piacenza, Ferrara e Parma.

Secondo quanto emerge dall’analisi di YouTrend, però, la Lega non è riuscita a “sottrarre” al Pd nessuno dei comuni che alle Europee avevano portato alla vittoria del centrosinistra. Anzi, Bonaccini è riuscito in alcuni casi a superare i risultati del Pd alle scorse Europee, garantendosi così un’agevole vittoria in Emilia-Romagna.

Interessante anche il confronto tra i voti ottenuti dal Pd ieri in Emilia e quelli ottenuti dal solo Bonaccini. A Reggio-Emilia, Bologna e Modena sono stati tanti gli elettori a scegliere il governatore uscente, ma non il Partito democratico. Preferendo dunque veicolare il proprio voto a una delle liste civiche in appoggio allo stesso Bonaccini.

elezioni emilia romagna mappa

Leggi anche:

Cosa succede adesso al governo M5S-Pd

Il padre della Borgonzoni legge una durissima lettera alla figlia: “Hai detto falsità in campagna elettorale e hai scatenato contro di me la macchina del fango leghista”

Il sindaco, il governatore e l’ex premier: lo speciale di TPI sul voto in Emilia-Romagna

Emilia Romagna, il commento di Nicola Zingaretti: “Un immenso grazie alle sardine”

Salvini perde in Emilia e il web si scatena: i meme più divertenti

I dati sull’affluenza in Emilia-Romagna

I dati sull’affluenza in Calabria

170
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.