Elezioni Emilia Romagna 2020: come si vota

Di Redazione TPI
Pubblicato il 26 Gen. 2020 alle 14:29 Aggiornato il 26 Gen. 2020 alle 14:31
2
Immagine di copertina

Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: come si vota

ELEZIONI EMILIA ROMAGNA 2020 COME SI VOTA – Oggi, domenica 26 gennaio 2020, in Emilia Romagna si vota per eleggere il consiglio regionale (che in Emilia-Romagna si chiama Assemblea legislativa). TPI seguirà gli exit poll e i risultati delle elezioni con uno speciale in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del giornale a partire dalle 22 e fino alle 3 di notte.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 e subito dopo via alle operazioni di spoglio delle schede: nella notte tra il 26 e il 27 gennaio si saprà chi ha vinto.

Ma come si vota? Di seguito tutte le informazioni

Elezioni Emilia Romagna 2020: come si vota

Per votare c’è un’unica scheda, di colore verde, valida sia per l’elezione del presidente della Regione sia per la composizione del Consiglio regionale.

Sulla scheda sono riportati i nomi dei candidati alla presidenza, affiancati dai simboli della lista o delle liste che li sostengono.

L’elettore può votare solo un candidato presidente e solo una lista ai fini della composizione dell’Assemblea legislativa e può esercitare il voto disgiunto.

In sostanza, le opzioni possibile in cabina elettorale sono le seguenti:
– votare un candidato presidente senza indicare una lista;
– votare una lista senza indicare una lista (in questo caso il voto va automaticamente al candidato presidente collegato a quella lista);
– votare un candidato presidente e una lista a questi collegato;
– votare un candidato presidente e una lista collegata a un altro candidato.

All’interno della lista votata, l’elettore può indicare uno o due nomi di candidati all’Assemblea legislativa: basta scrivere il cognome (ma in caso di omonimia va indicato anche il nome). Nel caso si esprimano due preferenze, i due nomi devono essere di sesso diverso, pena  l’annullamento della seconda preferenza.

Leggi anche:

Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 dell’Emilia Romagna

Emilia-Romagna: i programmi di tutti i candidati

Il programma di Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra

Il programma di Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra

ESCLUSIVO TPI / Parla Prodi a tre giorni dal voto in Emilia: “Sfida sul filo di lana. Borgonzoni inesistente, Salvini urla e basta. Le Sardine? Non ci sono io dietro”

Elezioni Emilia-Romagna, TPI intervista Bonaccini: “Domenica sarà una bella notte, Salvini il 27 torna a casa”

Il piano di Renzi per far perdere il PD in Emilia-Romagna e far cadere il governo (di Luca Telese)

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.