Coronavirus:
positivi 56.594
deceduti 32.785
guariti 140.479

Coronavirus, l’esperto che svelò la verità sulla SARS: “Entro 10 giorni l’apice dell’epidemia”

A sostenerlo è il noto pneumologo cinese Zhong Nanshan, noto per il ruolo nella lotta alla SARS

Di Anna Ditta
Pubblicato il 28 Gen. 2020 alle 16:25 Aggiornato il 28 Gen. 2020 alle 17:06
67
Immagine di copertina

Coronavirus, l’esperto che svelò la verità sulla SARS: “Entro 10 giorni l’apice dell’epidemia”

L’apice dell’epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus 2019-nCov dovrebbe arrivare entro una settimana o al massimo in una decina di giorni. A sostenerlo è il noto pneumologo cinese Zhong Nanshan, che nel 2003 fu in prima linea nel contenimento dell’epidemia della SARS, in un’intervista rilasciata oggi in esclusiva all’agenzia cinese Xinhua.

“È molto difficile stimare in via definitiva quando un’epidemia raggiunge il proprio apice”, ha spiegato Zhong. “Ma penso che il contagio raggiungerà il suo picco entro una settimana o una decina di giorni e che quindi non ci saranno aumenti su larga scala delle infezioni”.

Lo pneumologo dirige una squadra di esperti costituita a livello nazionale per la prevenzione e il contenimento dell’epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus.

Nel 2003, fu il primo a dire che il virus SARS era stato sottovalutato e che le autorità locali prima non avevano compreso e poi avevano cercato di nascondere la gravità della situazione. Inoltre, è stato il primo specialista a dichiarare che il nuovo coronavirus si trasmette da persona a persona.

Il nuovo coronavirus, che ha colpito in particolare la città di Wuhan, ha causato finora 106 morti, di cui 100 nella sola provincia di Hubei.

“Ci vorrà almeno un mese per sviluppare un vaccino per il nuovo coronavirus e almeno due settimane per la sperimentazione”, ha detto l’epidemiologa e docente all’Università dello Zhejiang, Li Lanjuan, direttrice del principale laboratorio statale del Paese asiatico per la diagnosi e la terapia delle malattie infettive. Secondo l’esperta, sarà poi necessario almeno un altro mese e mezzo per l’approvazione finale da parte delle autorità.

Leggi anche:

Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere sul virus cinese ed evitare la psicosi

Coronavirus, influencer cinese mangia una rana viva. Sui social è polemica: “Così è scoppiato il virus”

Coronavirus | Esclusivo TPI, video dalla Cina: mascherine usate vendute clandestinamente

Alcuni scienziati avevano simulato l’arrivo di un coronavirus e 65 milioni di morti in 18 mesi

Virus Cina, primo caso in Germania. I morti salgono a 106, le infezioni sono raddoppiate in 24 ore

67
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.