Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

TPI vince il premio Ischia Internazionale di giornalismo 2020 “sezione web”

Immagine di copertina

Premio Ischia Internazionale di giornalismo 2020: TPI vince il premio per il “Giornalismo web”

TPI ha vinto il Premio Ischia internazionale di giornalismo 2020 “sezione web” per la copertura dell’emergenza Covid-19 e per le nostre inchieste sulla gestione sanitaria in Lombardia. “È il più grande riconoscimento in 10 anni di attività di questo giornale”, ha commentato il fondatore e direttore di TPI, Giulio Gambino.

 

È il risultato di un grande lavoro d’inchiesta sul campo svolto dai giornalisti di TPI, a cominciare da quanto scoperto da Francesca Nava ad Alzano Lombardo, sia per quel che riguarda il pronto soccorso che per la mancata istituzione di una zona rossa, e per le rivelazioni e le analisi di Selvaggia Lucarelli sul caso Lombardia, così come sulle RSA. Lavoro supportato da Veronica Di Benedetto Montaccini e dalla intera redazione di TPI. Quel lavoro di inchiesta, in seguito al quale la Procura di Bergamo ha aperto un indagine per epidemia colposa, è ora anche diventato un e-Book, pubblicato da Piemme Mondadori.

Selvaggia Lucarelli, responsabile dei settori cronaca e spettacolo e autrice di diverse inchieste per TPI sul Covid-19, ha aggiunto: “Tpi vince il premio Ischia per il giornalismo online e le inchieste sul Coronavirus. Mai come in questo periodo ho detestato le auto-celebrazioni (viste altrove), ma sono arrivata qui da 4 mesi, abbiamo lavorato tutti tantissimo durante l’emergenza (io credo di aver toccato picchi di 18 ore al giorno e temo anche gli altri) e siamo felici”.

“TPI vince il premio Ischia per il giornalismo online e le inchieste sul Coronavirus. Belle notizie”, ha commentato su Twitter Luca Telese, firma del nostro giornale.

Gli altri vincitori del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2020

Il fotografo Andrea Frazzetta ha vinto il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2020 per le immagini degli “eroi italiani” che hanno combattuto contro il Coronavirus, pubblicate sul New York Times.

Il Premio Ischia di “giornalista scrittore” lo vince Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 e autore di numerosi libri di saggistica, e Andrea Vianello, autore del libro best-seller “Ogni parola che sapevo”.

Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Pechino durante la pandemia e già inviata speciale in diverse zone di guerra, vince il premio “Giornalista dell’anno”.

A Gianni Minà, va il premio per il “Giornalista sportivo” dopo oltre 40 anni di carriera da cronista e conduttore televisivo.

Un riconoscimento speciale è stato attribuito all’Eco di Bergamo per i diversi servizi sul Covid-19 che ha colpito la Lombardia.

I premi sono stati assegnati dalla giuria presieduta da Giulio Anselmi e composta da: Lucia Annunziata, Luigi Contu, Giuseppe De Bellis, Marco Damilano, Enzo D’Errico, Massimo Franco, Luciano Fontana, Carlo Gambalonga, Federico Monga, Mario Orfeo, Fabio Tamburrini, Carlo Verdelli.

La cerimonia di consegna dei premi della 41esima edizione si terrà il 12 settembre a Lacco Ameno con il patrocinio della Regione Campania, dell’Istituto di Credito Sportivo e di Datastampa.

Il premio Ischia internazionale di giornalismo è un riconoscimento, organizzato sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, conferito ai giornalisti che, nell’arco della propria carriera, si sono distinti per professionalità e deontologia. Il premio è stato istituito da Giuseppe Valentino nel 1980.

L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

L’inchiesta di TPI sulla mancata zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro ora diventa un e-Book
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Si spara a 15 anni con la pistola del papà: "Aveva teso la mano ai bulli che lo tormentavano"
Cronaca / Precipita ascensore in un palazzo di Roma: un operaio morto e due gravemente feriti
Cronaca / Brescia, bambina di 10 anni stuprata e incinta in un centro migranti: arrestato 28enne
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Si spara a 15 anni con la pistola del papà: "Aveva teso la mano ai bulli che lo tormentavano"
Cronaca / Precipita ascensore in un palazzo di Roma: un operaio morto e due gravemente feriti
Cronaca / Brescia, bambina di 10 anni stuprata e incinta in un centro migranti: arrestato 28enne
Cronaca / Gino Cecchettin e il patriarcato: "Ci siamo dentro tutti"
Cronaca / Senigallia, trovato morto il 15enne fuggito di casa con la pistola del padre
Cronaca / Senigallia, quindicenne si allontana da casa armato dopo una lite in famiglia. L’appello alle scuole: “Non fate uscire gli alunni”
Cronaca / Ucciso per un paio di cuffie, il papà dell’omicida: “Mi ha confessato di aver assassinato un uomo ma pensavo scherzasse”
Cronaca / Rozzano, 19enne uccide un uomo per un paio di cuffie da 15 euro: “Ho fatto una ca**ata”
Cronaca / È morto Marcello Mutti, capitano d’industria della storica azienda conserviera nel settore del pomodoro
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni si accascia a scuola durante la ricreazione e muore