Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:30
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, quanto manca per il vaccino di Oxford: quando potrebbe arrivare in Italia

Immagine di copertina

Coronavirus, quanto manca per il vaccino di Oxford: quando arriva in Italia

Tutto il mondo attende con una certa ansia il vaccino contro il Coronavirus: al momento, la sperimentazione che si trova in una fase più avanzata rispetto alle altre è quella portata avanti dallo Jenner Institute dell’Università di Oxford. La scorsa settimana il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato la conclusione di un accordo che porterà in Europa (tra Italia, Germania, Olanda e Francia) circa 400mila dosi del vaccino. Ma quanto tempo manca affinché i cittadini possano effettivamente vaccinarsi? Quando arriverà il siero anti-Covid anche in Italia?

S&D

L’azienda che si è assicurata l’esclusiva della produzione in base a un accordo con l’istituto Jenner, l’AstraZeneca, ha annunciato che a fine settembre saranno disponibili le prime dosi. Per assicurare un’equa distribuzione in tutto il mondo, l’azienda si sta preparando ad avviare la produzione nelle sue sedi in diversi Paesi. Ma prima di mandare in produzione il vaccino, è necessario che le agenzie regolatorie diano il via libera valutando positivamente i dati degli studi clinici sul siero, realizzati in collaborazione con l’azienda Irbm di Pomezia che si occupa della produzione delle dosi. Perché questo avvenga è necessario che il vaccino superi la fase 1 (quella che riguarda la sicurezza) e le fasi 2 e 3 (sull’efficacia). La fase 1 si è conclusa, in Inghilterra, a maggio. Non si conoscono ancora i risultati. Nelle prossime settimane inizieranno in contemporanea le fasi 2 e 3 con sperimentazione su circa 10mila volontari, reclutati tra Regno Unito e Brasile, dove il contagio è ancora molto alto. A una parte di essi verrà somministrato il vaccino, agli altri un placebo. L’iter dovrebbe concludersi entro ottobre, ma nel frattempo la produzione delle dosi sarà già stata avviata per accorciare i tempi.

Ma cosa succederà una volta che tutte le fasi della sperimentazione si saranno concluse? La distribuzione ai governi inizierà a partire dalla fine del 2020. Molto probabilmente, però, le prime vaccinazioni arriveranno all’inizio del 2021. Servirà, in Italia, un piano del ministero della Salute che non è stato ancora messo a punto. Ciò che, a oggi, sembra sicuro al cento per cento è che il vaccino sarà gratuito e non sarà venduto in farmacia. Dovrebbero avere la priorità gli operatori sanitari e le persone fragili con altre patologie.

Leggi anche:

1. Stati generali sull’economia dell’Italia: il secondo giorno di incontri | DIRETTA / 2. A villa Doria Pamphilj va in scena il reality del potere / 3. I No Vax contro Speranza: “Preferisco morire di Coronavirus che di vaccino”

4. Croce Rossa, 7 volontari raccontano a TPI la prima linea contro il Covid: “Aiutare è la nostra missione” / 5. Zona Rossa, la pm Rota a TPI dopo aver sentito Conte: “Spettava al Governo? Ad oggi non ho altro da aggiungere” / 6. Zona rossa, la scienza si smarca dalla politica: “Vi avevamo avvisato che andava fatta, non ci avete ascoltato”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”
Cronaca / Gino Cecchettin: "Dopo la morte di Giulia volevo vendicarmi di Turetta"
Ambiente / Generali apre alla comunità l’Oasi Gregoriana affiliata al WWF, un’area naturalistica e agricola ricca di biodiversità