Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Mancata zona rossa: “La valle andava chiusa, ma molte aziende del bergamasco avevano delle commesse con la Cina che non potevano perdere”

Immagine di copertina
Credit: ANSA/Mourad Balti Touati

Lo rivela una fonte del Comitato tecnico-scientifico confermando quanto già svelato da TPI in un'inchiesta giornalistica in più parti

Coronavirus, un componente del Cts: “La Val Seriana andava chiusa”

“La Val Seriana andava chiusa subito”: così un autorevole componente del Cts, il Comitato tecnico-scientifico che monitora l’andamento dell’epidemia di Coronavirus, conferma a Il Messaggero già quanto contenuto negli atti ufficiali e soprattutto quanto svelato da TPI in un’inchiesta giornalistica in più parti, ovvero che sia la Regione che il governo erano stati sollecitati a istituire già da fine febbraio le zone rosse ad Alzano e Nembro, le cittadine bergamasche divenute epicentro dell’epidemia di Covid-19. Ma c’è di più. La fonte, infatti, afferma che “venimmo a sapere che molte aziende del Bergamasco avevano delle commesse, anche con la Cina, che non potevano perdere”, motivo per cui, a suo dire, la chiusura della valle non è poi effettivamente avvenute.

Queste le parole raccolte dal quotidiano: “In questa vicenda l’unico che ne esce bene è il Comitato tecnico-scientifico: a domanda rispondemmo subito. La Valle andava chiusa, e subito. Poi però venimmo a sapere che molte aziende del Bergamasco avevano delle commesse, anche con la Cina, che non potevano perdere. E credo che abbiano continuato a lavorare anche durante il lockdown, pensi un po’”. Parole confermate di recente anche da Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, il quale ha spiegato che all’epoca venne sollevata “l’attenzione sulle aree dove c’erano il numero maggiore di casi e sono state fatte, con una tempistica stringente e non perdendo assolutamente tempo, tutte le analisi che hanno permesso al decisore politico di fare le scelte del caso.

Sulle responsabilità della mancata chiusura del Val Seriana è stata aperta un’inchiesta dalla Procura di Bergamo che, dopo aver ascoltato le ragioni del governatore della Lombardia Attilio Fontana, nella giornata di venerdì 12 giugno ha ascoltato il premier Giuseppe Conte, il quale ha dichiarato di aver affrontato il colloquio con i magistrati con “coscienza serena”. Sulla vicenda, intanto, è intervenuto anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che in un’intervista ha smentito di ricevuto pressioni dagli industriali dichiarando: “In quei giorni ho parlato con il direttore generale di Confindustria di Bergamo, ed era favorevole all’opzione della chiusura”.

L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Gruppo Fs presentati i risultati del primo anno di piano strategico: nel 2025 18 mld investiti, 241 mezzi consegnati e 35mila treni riportati in orario
Cronaca / Tatiana Tramacere: "Non ero lucida, mi sono nascosta perché non riesco a nominare ciò che ho"
Cronaca / Buffon e Ilaria D'Amico ospiti ad Atreju: "Meloni? Rivoluzionaria"
Cronaca / Tatiana Tramacere, lo sfogo del cugino: "Molti di voi avrebbero preferito un finale peggiore"
Cronaca / Ventitreenne violentata all'uscita della metro a Roma
Cronaca / Modalink: la joint venture tra Lineas e Fs Logistix raddoppia i container e potenzia l’asse logistico tra Belgio e Italia
Cronaca / Olimpiadi 2026: il Gruppo FS presenta treni e bus con livrea speciale e il video dedicato ai giochi
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos camminano insieme il giorno della presunta scomparsa
Cronaca / Piatti sporchi, mozziconi di sigaretta e disordine: la mansarda dove Tatiana Tramacere si è nascosta
Cronaca / Tatiana Tramacere e Dragos saranno indagati: ecco che cosa rischiano