Covid ultime 24h
casi +24.099
deceduti +814
tamponi +212.714
terapie intensive -30

Coronavirus a Roma, rivolta nel carcere di Rebibbia: si temono evasi | VIDEO

Molte carceri in Italia sono in rivolta per l'emergenza Coronavirus e le condizioni di detenzione precarie che non terrebbero i contagi sotto controllo

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 9 Mar. 2020 alle 16:25 Aggiornato il 9 Mar. 2020 alle 16:26
227

Nel carcere di Rebibbia di Roma oggi, lunedì 9 marzo, ha avuto luogo una rivolta in seguito alle restrizioni adottate per prevenire la diffusione del Coronavirus. Secondo quanto riporta Il Messaggero, ci sarebbero degli evasi. Intanto, diversi parenti dei detenuti hanno bloccato la via Tiburtina.

Per contenere la situazione, poliziotti e carabinieri hanno circondato le mura perimetrali dell’istituto penitenziario dove, da stamattina, è in corso una protesta dei detenuti contro le restrizioni che limitano le visite dei parenti per contrastare la diffusione del contagio da Coronavirus. Un elicottero sorvola la struttura penitenziaria e i vigili del fuoco stanno spegnendo alcuni focolai di incendio.

Si tratta di uno dei casi che fanno parte dell’emergenza scoppiata in molte carceri italiane. Rivolta sono esplose in molti penitenziari, da Frosinone all’Ucciardone a Palermo, dove si sono registrati tentativi di fuga. Per arrivare a San Vittore, a Milano, dove i detenuti hanno appiccato il fuoco dentro le celle. La situazione più grave è quella registrata a Modena, dove circa 500 detenuti hanno organizzato una rivolta in segno di protesta per le restrizioni ai colloqui dovute all’emergenza Coronavirus. I detenuti si sono barricati all’interno del penitenziario, devastandone diverse aree.

Leggi anche:

1. Il testo integrale del decreto che “chiude” la Lombardia e altre 14 province / 2. Terapie intensive al collasso: “Rischio calamità sanitaria”/ 3. Coronavirus, farmacisti italiani senza mascherine ad alto rischio contagio: l’Esercito potrebbe produrle “ma il Ministero non ce l’ha mai chiesto”

4. Nuovo decreto Coronavirus, Lombardia e 14 province chiuse: 16 milioni di italiani in quarantena. Cosa è vietato fare da oggi nelle zone rosse (e nel resto d’Italia) / 5. Coronavirus, l’esperto: “L’epidemia non finirà quest’anno” / 6.Il Coronavirus “cancella” la Festa donna: tutti gli eventi annullati

7. Coronavirus, Giro d’Italia e Euro 2020: gli eventi sportivi a rischio stop (e quelli già cancellati) / 8. Coronavirus, il grande esodo degli incoscienti: centinaia di persone in fuga dalla Lombardia nonostante l’invito a restare a casa. Video reportage da Milano Centrale / 9. Coronavirus, i governatori del Sud Italia minacciano l’arresto per chi scappa dalle zone rosse

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

227
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.