Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:17
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

L’ideatore del simbolo di Italia Viva a TPI: “Abbiamo scelto i colori di Instagram, la V rappresenta la spunta delle cose fatte”

 

 

Video-intervista di Marta Vigneri e Madi Ferrucci

Dal palco della Leopolda di Firenze ieri 19 ottobre è stato presentato il simbolo di Italia viva, la nuova formazione politica fondata da Matteo Renzi in seguito alla sua fuoriuscita dal Partito democratico.

La settimana scorsa Renzi aveva presentato i tre simboli tra cui scegliere quello ufficiale e i simpatizzanti potevano votare direttamente dal sito di Italia Viva il logo che preferivano. Subito si è scatenata l’ironia dei social che hanno iniziato a fare raffronti tra i simboli di Italia Viva e alcuni loghi di prodotti commerciali: assorbenti, detergenti per pavimenti e compagnie aeree.

Il simbolo che ha ottenuto la maggioranza dei voti diventando il nuovo logo del partito di Renzi è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Proforma, fondata da Giovanni Sasso e i suoi soci.

Sasso spiega a TPI che l’idea è nata dalla volontà di staccarsi dallo stile classico dei partiti tradizionali: “La spunta rappresenta la V delle cose fatte, ma anche le ali di un volatile, mentre il colore rosa traduce cromaticamente l’impronta femminista del partito. Gli altri colori caldi sono nel segno delle nuove tecnologie dei social e richiamano Instagram”, dice.

Il fondatore di Proforma ritiene che il simbolo debba soprattutto rappresentare le proposte di una formazione politica, pur consapevole che la comunicazione “viene sempre dopo il contenuto”. “La comunicazione viene dopo la politica, è sempre più importante comunicare bene ciò che si è fatto, non siamo artisti, traduciamo in parole qualcosa di concreto che è stato fatto”.

Sull’ironia dei social invece risponde con un sorriso: “Va bene riderne, porta comunque attenzione al simbolo”.

Italia Viva, svelato il simbolo del partito alla Leopolda 2019
Leopolda 2019, chi sono i giovani millennials di Renzi | VIDEO
Sandro Gozi a TPI: “La Leopolda è la risposta al vuoto politico italiano” | VIDEO
Il weekend dei due Matteo. E il governo M5S-Pd sparisce per un giorno (di G. Gambino)
Affluenza record alla Leopolda, tra fedelissimi e curiosi stanchi di Zingaretti e Berlusconi
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis accetta la candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis accetta la candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"