Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni a Mantova, il candidato consigliere di Forza Italia che si fa ritrarre in un fotomontaggio con Mussolini

Immagine di copertina
Credits: Facebook

Elezioni Mantova, candidato consigliere di Forza Italia in foto con Mussolini

A un mese dalle elezioni comunali a Mantova, previste per il 20 e il 21 settembre 2020, sta facendo molto discutere un fotomontaggio che circola su Facebook e che ritrae il candidato consigliere di Forza Italia Fiorenzo Bonatti insieme a Benito Mussolini. L’imprenditore di San Giorgio, 53 anni, ha un passato nel Movimento Sociale di Almirante e poi nella Fiamma Tricolore di Rauti, fino ad arrivare – due anni fa – alla candidatura alle elezioni politiche nella lista “L’Italia agli Italiani”, il raggruppamento di estrema destra in cui figuravano i Fasci del lavoro e Forza Nuova. Nonostante le polemiche, però, Bonatti – contattato dalla Gazzetta di Mantova – si definisce “un moderato che adesso ha condiviso il programma sul sociale di Forza Italia”, anche se “da 20 anni” è indipendente. A chi gli chiede spiegazioni sul fotomontaggio che lo ritrae abbracciato al Duce, il candidato consigliere dice che si tratta di foto “goliardiche, burlesche”. Poi rivendica: “Faccio più sociale io di un compagno”.

S&D

Eppure, a dare un’occhiata alla sua pagina Facebook, non si direbbe che Bonetti sia un vero e proprio moderato. Basti pensare che ogni 29 luglio, giorno del compleanno di Mussolini, il 53enne pubblica un post di auguri, con didascalie come “auguri, ovunque tu sia”. “Non rinnego la mia provenienza dall’Msi – afferma Bonetti alla Gazzetta di Mantova – ma sono vent’anni che opero nel sociale, che faccio beneficenza senza sbandierarlo in giro. Per esempio, ho dato soldi per comprare delle roulotte per i terremotati e porto generi di prima necessità a chi non ce la fa. Faccio, insomma, più di quello che fa la sinistra. Per questo mi ritengo un comunista in camicia nera”.

Bonetti, inoltre, spiega di non temere che questa sua “nostalgia” del Ventennio fascista possa danneggiarlo in campagna elettorale: “E perché? Io ho colto il buono della politica sociale di Mussolini, ma non condivido altre cose brutte come le leggi razziali e altro. Del resto, anche i comunisti non condividono i gulag di Stalin. Di recente sono andato alla manifestazione sulle foibe perché non bisogna dimenticare i massacri, da qualunque parte siano commessi. E poi io al tempo del fascismo non ero nemmeno nato e, quindi, non provengo da lì. Ho due figli e un’impresa per le riparazioni ferroviarie e non vado certo in piazza a gridare eja eja alalà. Ripeto, mi è piaciuto il programma sociale di Forza Italia e sono in lista. Tutto qui”. Chissà se gli elettori di Mantova saranno d’accordo.

Leggi anche: 1. “Ha chiesto scusa a Mussolini per aver servito dei clienti neri. Mai stata più umiliata”: la denuncia a TPI / 2. Temù (Brescia), bufera sul sindaco Pasina: nel suo albergo busto di Mussolini e cimeli fascisti / 3.Marche, il centrodestra (in quota Meloni) candida un partecipante alla cena su Mussolini / 4. Tv2000, frasi fasciste in prima serata durante la proiezione di un film: “Mussolini ha sempre ragione”. L’emittente si dissocia

5. Coordinatore di Fratelli d’Italia fa una videochiamata, ma alle sue spalle spunta il calendario di Mussolini / 6. Il sindaco di Salò a TPI: “Ecco perché non revochiamo la cittadinanza onoraria a Mussolini” / 7. Sindaca di 34 anni revoca la cittadinanza onoraria a Mussolini per conferirla a Liliana Segre / 8. Alessandra Mussolini contro Liliana Segre: “Non fomenti l’odio contro il fascismo”

Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni
Politica / Elezioni Europee: oggi e domani il deposito dei contrassegni al Viminale
Politica / Lilli Gruber contro Giorgia Meloni: "Ha un problema con la grammatica"