Me

Festival Sanremo, la gaffe della Prefettura: imposta no fly zone su tutta l’Europa

Secondo la Prefettura di Imperia nessuno potrebbe sorvolare l'intera Europa e parte dell'Africa fintanto che il Festival è in corso

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 5 Feb. 2019 alle 10:39 Aggiornato il 5 Feb. 2019 alle 12:15
Immagine di copertina
Fonte: Ares Facebook

Il 5 febbraio 2019 ha inizio il Festival della canzone italiana, ma già alla vigilia della famosa kermesse italiana non sono mancate le polemiche.

A commettere l’errore è stata la Prefettura di Imperia, che in un comunicato ha stabilito una no fly zone (una zona non sorvolabile) di 1.026 miglia marine, che equivalgono a circa 2mila chilometri.

Insomma, secondo la Prefettura nessuno potrebbe sorvolare l’intera Europa e parte dell’Africa fintanto che il Festival è in corso.

L’errore ovviamente è in una semplice virgola, che è stata sostituita per una svista da un punto per cui anziché 1,026 sul documento della Prefettura è stato scritto 1.026 miglia.

In realtà l’intenzione della Prefettura era di stabilire una no fly zone che comprendesse solo un paio di chilometri. Una piccola svista è bastata però a scatenare una bufera sui social alla vigilia del Festival di Sanremo, facendo fioccare molti commenti ironici sulla Prefettura di Imperia e l’eccessiva prudenza nell’imporre misure di sicurezza a dir poco esagerate.

Festival Saremo 2019

L’edizione numero 69 del Festival della Canzone italiana, in programma da martedì 5 a sabato 9 febbraio 2019, promette già tantissimo spettacolo.

La kermesse canora, condotta da Claudio BaglioniClaudio Bisio e Virginia Raffaele, si prospetta essere la più chiacchierata di sempre: non soltanto per le polemiche che ogni anno accompagnano Sanremo, ma anche per le grandi novità di questa edizione.

Nella prima serata vedremo tutti i 24 big in gara esibirsi con la loro canzone. La loro interpretazione viene subito giudicata e votata dal Televoto (vale il 40% del totale della valutazione), dalla Giuria demoscopica(30%) e dalla Sala stampa (30%).

Tra gli ospiti annunciati per la prima serata ci sono Andrea Bocelli con il figlio MatteoGiorgia e la coppia di conduttori dell’edizione 2018 del Festival, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker.

Leggi anche: Polemiche su Sanremo 2019: critiche, proteste e lamentele intorno al Festival