Oscar 2019, “Green book” è il vincitore della categoria Miglior film

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 25 Feb. 2019 alle 05:23 Aggiornato il 12 Nov. 2019 alle 15:20
0
Immagine di copertina
"Green book"

OSCAR 2019 MIGLIOR FILM – Su Roma di Alfonso Cuarón i bookmakers erano certi: avrebbe portato lui a casa il premio per il Miglior film. E invece no, la storia ha preso un’altra piega ed è stato Green book, il film diretto da Peter Farrelly, a trionfare.

Oscar 2019 Miglior Film | La categoria

La categoria Miglior film è, forse, tra quelle con maggiore rilevanza nell’evento più atteso nel mondo del cinema, gli Oscar. Per l’edizione 2019 sono ben otto le pellicole che gareggiano per aggiudicarsi la statuetta d’oro. Tra new entry e conferme, uno dei dati che spicca sicuramente è la diversità di generi: si passa dal drammatico (Roma) al biografico (Bohemian rhapsody), dal sentimentale (A star is born) al costume (La favorita), per fare degli esempi.

Al di là delle storie – tutte diverse tra di loro – a far notare le differenze tra le varie pellicole è l’insieme degli elementi che compongono un film e che gli permettono di essere “eletto” come il migliore dell’annata: non solo, dunque, la sceneggiatura, ma anche la regia, il cast e il montaggio (e il discorso non è esaustivo).

Nel 2018 a trionfare in questo settore è stato La forma dell’acqua, il film che passava dal fantasy al drammatico con un pizzico di sentimentalismo, diretto da Guillermo Del Toro. Una storia d’amore che superava ogni barriera e all’insegna dell’uguaglianza.

Ma nel 2019 quali sono state le pellicole ad aver ricevuto la nomination come Miglior film?

> Oscar 2019 diretta LIVE: tutti gli aggiornamenti in tempo reale | Cronaca red carpet e premiazione

Oscar 2019 Miglior Film | I candidati della categoria

Sono stati candidati all’Oscar per la categoria Miglior Film i seguenti lungometraggi:

Ad ottenere il maggior numero di nomination, ben dieci ciascuno, sono stati The favourite e Roma, mentre il film con Lady Gaga, A star is born, ne ha ricevute otto, come anche Vice. Sette nomination invece per Black Panther – primo film di supereroi a finire nelle nomination per la categoria Miglior Film – e sei per BlacKkKlansmanBohemian Rhapsody e Green book sono stati nominati cinque volte.

Ecco il trailer del Miglior film ai premi Oscar 2019, Green book. Qui la recensione della pellicola.

LEGGI ANCHE: Oscar 2019: ecco tutti i vincitori della 91esima edizione

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.