Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Insegnante, ex modella plurilaureata, moglie e nonna affettuosa: chi è Jill Biden, la First Lady italoamericana

Immagine di copertina
La First Lady Jill Biden. Credits: Ansa

Chi è la First Lady Jill, moglie di Joe Biden

La nuova inquilina della Casa Bianca è Jill Tracy Jacobs, moglie del neo presidente Joe Biden, e quindi First Lady. Sessantanove anni, di cui 45 anni a fianco di Joe. Jill Biden è nata nel giugno 1951 nello stato americano del New Jersey. La maggiore di cinque sorelle è cresciuta nel sobborgo di Willow Grove a Philadelphia (“Sono una Philly girl, ne vado orgogliosa”). Suo padre, Donald C. Jacobs (1927–1999), era un cassiere di banca che divenne capo di un’attività di risparmi e prestiti nel quartiere di Chestnut Hill a Filadelfia. Sua madre, Bonny Jean Jacobs (1930-2008), era una casalinga.

jill biden
Credit Image: © Ricky Fitchett/ZUMA Wire

La sua famiglia ha origini italiane, i bisnonni arrivati da Gesso, frazione di Messina, di cognome facevano Giacobba ma quando dalla Sicilia si trasferirono negli Stati Uniti decisero di anglicizzare il cognome in Giacobs. Jill in più occasioni ha ricordato con malinconia le dolci domeniche italiane in cui si mangiavano “spaghetti, polpette, braciole e la casa profumava di origano, basilico, pomodori freschi e aglio”. Legata alla terra e ai piaceri che regala, Jill Biden ha già deciso che porterà con sé questa passione alla Casa Bianca, dove promette di ricreare l’orto voluto da Michelle Obama. A Washington, porterà con sé anche i suoi amati cani, i due pastori tedeschi, Major e Champ.

Jille Biden e Michelle Obama
Jille Biden e Michelle Obama. Credit Image: © Pat Benic/CNP via ZUMA Wire

Insegnante plurilaureata. Jill Biden ha due lauree e un dottorato in Education. Prima di scegliere la letteratura inglese come fil rouge dei suoi studi universitari, Jill aveva scelto di studiare marketing e moda, strada che poi ha abbandonato. La stampa le ha già trovato un soprannome: “professor Flotus” o “doctor Flotus”, dall’acronimo di First Lady of United States.

Credit Image: © Adam Schultz/Biden for President via ZUMA Wire

Quello che forse non tutti sanno è che la bionda, elegante e un po’ borghese Jill ha un passato da ex modella proprio come Melania Trump. La nuova First Lady, però, racconta di avere posato per qualche rivista per pagarsi gli studi. E galeotta pare che fu proprio una di quelle foto. Joe Biden vide uno scatto di Jill e rimase folgorato. E il fratello di lui, Frank Biden, decise di organizzare un appuntamento al buio tra Jill, allora studentessa 24enne, e Joe, allora senatore.

jill biden
Credit: Kevin Dietsch / Pool via CNP | usage worldwide

All’epoca frequentavo ragazzi con i jeans, le t-shirts e gli zoccoli”, ha detto Jill Biden a Vogue raccontando il loro primo appuntamento al buio. “Poi alla porta si presenta lui, con il cappotto e i mocassini. Aveva nove anni più di me. Ho pensato: oddio, non funzionerà mai, nemmeno tra un milione di anni”.

jill biden e joe biden da giovani
Jill e Joe Biden da giovani

Tornata a casa dopo il primo appuntamento con Joe, si narra che Jill telefonò alla madre: “Ho incontrato il perfetto gentiluomo”. Era marzo 1975. Due anni dopo, Biden le chiese di sposarlo. Per ben cinque volte prima di ricevere un sì come risposta. E non è perché lei non lo amasse, ma perché “Dovevo esserne assolutamente sicura – ha ricordato Jill durante l’intervista a Voguequei bambini non potevano perdere un’altra madre”. Già perché prima di sposare Joe, Jill era sposata con l’ex giocatore di football del college Bill Stevenson e Joe Biden quando si sono incontrati aveva già perso la sua prima moglie e la figlia di un anno in un incidente d’auto nel 1972. I suoi figli Beau e Hunter sono sopravvissuti entrambi all’incidente. Bambini a cui Jill decise di fare da mamma non suoi. Poi nascerà la loro figlia Ashley.

Credit Image: © Courtesy Biden Victory Fund/ZUMA Wire

Prima di diventare First, la signora Biden è stata Second Lady quando il marito Biden era vicepresidente di Obama (dal 2009 al 2017). Durante questo periodo, il suo lavoro includeva la promozione di college della comunità, la difesa delle famiglie di militari e la sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro al seno. Jill Biden ha lanciato anche diverse iniziative con la ex First Lady Michelle Obama, tra cui aiutare i veterani militari e le loro famiglie ad accedere a programmi educativi e risorse per l’occupazione. Nel 2012, Jill ha pubblicato un libro per bambini intitolato Don’t Forget, God Bless Our Troops basato sull’esperienza di sua nipote cresciuta in una famiglia di militari.

jill biden
Credit Image: © Adam Schultz/Biden via ZUMA Wire

Porterà l’ufficio di First Lady nel 21esimo secolo“, scrive Alberto Flores D’Arcais su Repubblica, riportando il racconto della amiche di una vita di Jill Biden, “perché la maggior parte delle donne americane sono come lei: devono bilanciare il lavoro e la vita familiare“.

 

jill biden

Leggi anche: 1. Kamala Harris entra nella storia: è la prima donna (nera e asiatica) a diventare vicepresidente degli Usa; // 2. La rivoluzione di Biden: subito 17 decreti per cancellare l’era Trump; // 3. Il golpe di Trump (di Luca Telese) // 4. Il giorno più buio dell’America (di Giulio Gambino) // 5. Dal sakè Biden ai jeans Romano Prodi, quando i marchi hanno i nomi dei politici
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Ucraina, ultime notizie. Zelensky: “Fase finale della guerra sarà la più sanguinosa”
Esteri / Vaiolo delle scimmie, l’Oms avverte: “Quadro in rapida evoluzione”
Esteri / Sparatoria in una scuola in Germania: almeno un ferito, fermato un sospetto
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra in Ucraina, ultime notizie. Zelensky: “Fase finale della guerra sarà la più sanguinosa”
Esteri / Vaiolo delle scimmie, l’Oms avverte: “Quadro in rapida evoluzione”
Esteri / Sparatoria in una scuola in Germania: almeno un ferito, fermato un sospetto
Esteri / La gaffe di George W. Bush: “La brutale invasione dell’Iraq… volevo dire “dell’Ucraina” | VIDEO
Esteri / Guerra in Ucraina, Google chiude i suoi uffici in Russia
Esteri / Guerra in Ucraina, telefonata tra i capi di Stato maggiore di Usa e Russia. Mosca: "Pronti per ripresa negoziati". Erdogan: no a Svezia e Finlandia nella Nato.
Esteri / Il giornalista russo Solovyov ancora contro Draghi: “Non lo ha eletto nessuno”
Esteri / Giappone, 24enne riceve per errore 340mila euro di aiuti per il Covid e se li gioca tutti al casinò
Esteri / Ucraina, soldato russo “ha chiuso la famiglia in uno scantinato e stuprato una ragazza”
Esteri / Drone russo sgancia una granata dentro a un bicchiere di plastica | VIDEO