Covid ultime 24h
casi +22.930
deceduti +630
tamponi +148.945
terapie intensive +9

Coronavirus, ultime notizie: 1875 morti, oltre 73mila contagiati. Un italiano contagiato sulla Diamond Princess

Tutte le ultime news sul Covid-19

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 18 Feb. 2020 alle 06:43 Aggiornato il 18 Feb. 2020 alle 19:08
32

Coronavirus, ultime notizie: 1800 morti, oltre 70mila le persone contagiate

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – A circa tre mesi dall’inizio dell’epidemia, il Coronavirus non accenna ad arrestare la sua corsa. Le autorità sanitarie di Pechino hanno aggiornato il bilancio dei morti che, al momento, sono 1875. Le persone che sono state contagiate dal virus che si è diffuso in Cina agli inizi di dicembre sono invece oltre 70mila, precisamente 73.337.

Coronavirus, le ultime notizie

Ore 18.35 – Passeggero ligure Westerdam in isolamento volontario. Tra i passeggeri della Ms Westerdam, grande nave da crociera attraccata in Cambogia, a Sihanoukville c’era anche un italiano. È residente in Liguria, fa sapere Alisa, l’agenzia ligure per la sanità e “si è sottoposto a isolamento fiduciario volontario al domicilio e sarà sottoposto alle misure di sorveglianza sanitaria previste dal protocollo implementato da Regione Liguria”.  L’uomo, a quanto si apprende, non presenta sintomi. Si ricorda che sulla Ms Westerdam è risultato un caso di persona affetta da Coronavirus, nonostante i passeggeri sono stati fatti sbarcare senza controlli.

Ore 12.15 – Positivo un italiano sulla Diamond Princess – Ieri era solo un sospetto, annunciato dal capo dell’Unità di crisi della Farnesina Stefano Verrecchia, ma adesso è ufficiale: sulla nave da crociera Diamond Princess, bloccata in quarantena da giorni in Giappone (al largo di Yokohama), c’è anche un italiano positivo al Coronavirus. Ad annunciarlo, stamattina, la Protezione Civile. Si tratta di uno dei 35 italiani – tra passeggeri e membri dell’equipaggio, compreso il comandante – a bordo della nave, che dovrebbero rientrare in Italia con un volo speciale messo a disposizione dal ministero degli Esteri (Qui la notizia completa).

Ore 10,00 – Almeno 5 italiani sbarcati dalla nave Westerdam – Almeno 5 persone viaggiavano sulla Westerdam, la nave da crociera che trasportava almeno una persona affetta da Coronavirus e i cui passeggeri sono stati fatti sbarcare comunque in Cambogia senza alcun controllo.

A confermare la presenza degli italiani a bordo, che a questo punto potrebbero essere rientrati in Italia, è in un’intervista a La Repubblica, l’ambasciatore italiano in Thailandia Lorenzo Galanti. “Ci risulta che siano ripartiti, non abbiamo più ricevuto richieste di assistenza da parte loro”.

Dopo essere stata rifiutata da cinque Paesi dell’Asia, la Westerdam è attraccata in Cambogia dove i passeggeri sono stati fatti scendere senza alcun controllo. Solo il giorno successivo si è scoperto che una turista americana, che si trovava sulla nave e che potrebbe aver contagiato gli altri passeggeri, era risultata positiva al Coronavirus.

Coronavirus ultime notizie ore 6,00 – Il Coronavirus mette in ginocchio l’economia – La diffusione del Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale. Diverse aziende, infatti, hanno rallentato la loro o momentaneamente sospeso la loro produzione a causa dell’epidemia.

Tra le società maggiormente colpite dall’epidemia c’è la Apple, che ha ridotto le aspettative sui ricavi nel secondo trimestre fiscale. La società di Cupertino, che produce la maggior parte dei suoi prodotti in Cina, aveva stimato ricavi compresi tra i 63 e i 67 miliardi di dollari: una cifra che non verrà raggiunta, anche se la Apple non ha fornito nuove stime.

Intanto, secondo la banca giapponese Nomura, l’Italia potrebbe entrare presto in recessione a causa del Coronavirus. Secondo gli analisti del gruppo giapponese, il nostro Paese potrebbe essere penalizzato dal calo della spesa turistica.

Cina: contagiati portati via a forza dalle loro case

Leggi anche:

Il Coronavirus è la madre di tutte le fake news perché fa leva sulle nostre paure (di V. Petrini)

Coronavirus in Italia, psicosi razzista: “Alla larga dai cinesi!” (di G. Gambino)

Virus Cina: tutto quello che c’è da sapere sul virus cinese ed evitare la psicosi

Virus Cina | Esclusivo TPI, video dalla Cina: mascherine usate vendute clandestinamente

32
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.