Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Silvia Romano, l’ex volontaria di Africa Milele: “Nessuna sicurezza, ero abbandonata a me stessa”

Immagine di copertina
Silvia Romano (Credits: Facebook)

Un'ex collaboratrice della onlus per cui lavorava Silvia Romano racconta, sotto anonimato, la sua esperienza a Chakama, il villaggio in Kenya in cui è stata rapita la giovane milanese. Ma dall'associazione arriva la smentita

Silvia Romano, ex volontaria di Africa Milele: “Io abbandonata a me stessa”

A due settimane dalla liberazione di Silvia Romano, la giovane milanese rapita da Al Shabaab a Chakama, in Kenya, a novembre 2018, non accennano a placarsi le polemiche contro la onlus Africa Milele. L’associazione con sede a Fano, per cui la ragazza lavorava all’epoca del rapimento, viene accusata – come denunciato a TPI da Daniela Gelso, Project manager di alcune delle principali Ong italiane e francesi – di mandare giovani come Silvia Romano “allo sbaraglio”, senza alcuna sicurezza. Un’altra accusa in questo senso è arrivata oggi da un’altra ragazza, una ex volontaria di Africa Milele, che ha raccontato la sua esperienza in Africa affermando di essersi sentita messa in pericolo.

La ragazza ha rivelato la sua storia a Repubblica, preferendo però mantenere l’anonimato. Ha detto di aver fatto volontariato proprio a Chakama, in Kenya, quattro anni fa. Ma di essere andata via dopo soli quattro giorni. “Non c’era organizzazione. Non c’era un progetto. Mi sono sentita inutile”, ha dichiarato. Ma soprattutto, l’ex volontaria ha denunciato il fatto che per fare un’esperienza di volontariato con Africa Milele non serve firmare nessun accordo, né tanto meno partecipare a corsi di formazione su questioni di sicurezza. “Per avviare la collaborazione – ha ricordato ancora – è stato sufficiente uno scambio di messaggi su Whatsapp con Lilian Sora, la fondatrice della onlus. Mi disse che chiunque poteva unirsi come volontario ad Africa Milele. E che se avessi avuto qualsiasi tipo di progetto, bastava che glielo dicessi”.

“Sono stata da loro per pochi giorni – ha continuato la ragazza – e me ne sono andata via. La casa di Africa Milele a Chakama, quella che ospita i volontari, in quel periodo era sporca. Non si hanno mai grandi aspettative sull’Africa in quanto a igiene, ma il minimo indispensabile per lavorare in sicurezza sì”. Ad accoglierla, a Chakama, l’ex volontaria ha trovato un responsabile Masai e un ragazzo del posto: “Mi aspettavo che qualcuno mi illustrasse il progetto della onlus. Niente. Ero abbandonata a me stessa. Organizzavano raccolte fondi. Ma quello che ho visto io è stato solo un magazzino dove tenevano perline, medicine, t-shirt e gadget”. La ragazza, infine, ha precisato che in quei quattro giorni non ha mai avuto paura, ma che “non c’era nessun tipo di sicurezza”.

Sempre su Repubblica, la fondatrice di Africa Milele Lilian Sora ha risposto all’ex volontaria, affermando che si tratta di informazioni false. “Non è possibile – ha dichiarato – che non sia stata selezionata e valutata prima di essere coinvolta in un nostro progetto. Mai nessuno nella storia di Africa Milele se n’è andato prima di terminare il periodo di volontariato. È impossibile. È impossibile che le cose siano andate in questo modo”.

Leggi anche:

1. “Chiunque dopo due anni di prigionia tornerebbe convertito”: parla la madre di Silvia Romano / 2. Chiuso il profilo Facebook di Silvia Romano dopo le minacce e gli insulti. La procura apre un’inchiesta / 3. Mentana agli haters di Silvia Romano: “Sì, con il riscatto potevate fare qualcosa, istruirvi”

4. Silvia Romano, post shock del consigliere comunale: “Impiccatela”. Poi lo cancella / 5. Lo zio di Silvia Romano: “La conversione all’Islam non è stata spontanea, l’hanno drogata. È molto diversa da prima” / 6. Su Telegram jihadisti esibiscono foto di Silvia Romano convertita all’Islam come trofeo

7. Lettera di una prof musulmana a Silvia Romano: “Quello non è Islam e la tua conversione non è libertà” / 8. Domenico Quirico parla della conversione di Silvia Romano: “Conosco quel rito, vogliono la tua anima” / 9. Silvia Romano, Pippo Civati a TPI: “Li aiutava a casa loro, è un simbolo di speranza. I riscatti si pagano sempre”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo
Cronaca / Malore sul volo Torino-Lamezia: morto un 35enne
Cronaca / Caso Ferragni-Balocco, l'Antitrust: "Commistione tra beneficenza e sponsor"