Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Chiuso il profilo Facebook di Silvia Romano dopo le minacce e gli insulti. La procura apre un’inchiesta

Immagine di copertina

Silvia Romano, chiuso profilo Facebook dopo gli insulti social

Il responsabile dell’antiterrorismo milanese Albero Nobili ha aperto una indagine sullo shit storm fuori dal comune che ha coinvolto Silvia Romano da quando la giovane cooperante è stata liberata in Somalia sabato 9 maggio dopo 18 mesi di prigionia. L’ipotesi, contro ignoti, è di minacce aggravate. Intanto il suo profilo Facebook, dove ai messaggi di solidarietà per la liberazione si alternavano minacce di morte e insulti, è stato chiuso. “Serena nonostante le minacce“, ha detto Romano nel colloquio di circa un’ora e mezza avuto con il pm.  Come riporta Repubblica, dopo il ritorno nel quartiere Casoretto di Milano lunedì 11 maggio, sotto casa della ragazza c’è stato un frequente passaggio di auto delle forze dell’ordine, che non presidiano il palazzo come durante le prime ore ma vi passano costantemente.

S&D

E se sul portone sono ancora incollati i cartelli di benvenuto, in un’edicola poco lontana dalla sua abitazione è stato affisso un volantino che recita: “Tanti di noi, stufi di dover pagare i riscatti, specie di questi tempi. Salvare una vita, meritevole, per metterne a rischio molte altre?”, subito staccato dall’edicolante. Nel volantino si criticava il fatto di “subire le ingerenze politiche delle Ong che mettono a rischio i nostri pur lodevoli connazionali”.

Il biglietto è solo uno dei tanti messaggi violenti o sessisti circolati in queste ore anche sui social contro Silvia Romano, e nemmeno tra i più efferati: molti, che non vedono di buon occhio la storia della cooperante sin dal rapimento a novembre 2018 e che hanno sempre accusato la 24enne milanese di “essersela cercata”, ora non gioiscono per la sua liberazione e avanzano dubbi sull’opportunità di pagare un riscatto, diffondendo teorie del complotto, favorite anche dal fatto che la giovane ha annunciato di essersi convertita all’Islam proprio durante la prigionia nelle mani del gruppo jihadista Al Shabaab.

Un consigliere di Asolo (Treviso), Nico Basso, Capogruppo della civica “Verso il futuro”, ex assessore della giunta comunale leghista del comune trevigiano che ha postato su Facebook una foto di Silvia Romano, ha addirittura scritto “impiccatela”. Post che ha subito cancellato, ma che era accompagnato da altri messaggi di odio e frasi volgari. Intanto, il medico della famiglia Romano avrebbe visitato Silvia durante la giornata di oggi, martedì 12 maggio. “Sta bene, come l’avete vista quando è arrivata, anche psicologicamente”, ha dichiarato il dottor Matteo Danza uscendo dalla sua abitazione in via Casoretto. “Un controllo va sempre fatto dopo tanti mesi che si manca dall’Italia, è doveroso”, ha aggiunto il medico lasciando il palazzo dove la giovane abita con la madre.

Leggi anche:

1. Mentana agli haters di Silvia Romano: “Sì, con il riscatto potevate fare qualcosa, istruirvi” 2.  Quella tunica verde di Silvia: dovevamo proteggerla e invece abbiamo lasciato che fosse un regalo per i terroristi di Al Shabaab 3. Il racconto di Silvia Romano: “Mi dissero che non sarei stata uccisa” 4. Silvia Romano, Pippo Civati a TPI: “Li aiutava a casa loro, è un simbolo di speranza. I riscatti si pagano sempre”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”