Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Lopalco: “Forma più grave di Coronavirus dopo aver avuto l’influenza”

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 9 Ott. 2020 alle 09:10
123
Immagine di copertina

Lopalco: “Forma più grave di Coronavirus dopo aver avuto l’influenza”

Nell’Italia che affronta la seconda ondata del Coronavirus, continua il dibattito sull’importanza del vaccino contro l’influenza, per cui TPI ha avviato una campagna e una raccolta firme su Change.org. Un’importante opinione al riguardo è arrivata, ieri sera, da Pierluigi Lopalco, epidemiologo e assessore alla Sanità della Regione Puglia. In collegamento con Piazzapulita, su La7, Lopalco ha spiegato perché quest’anno ancora di più è particolarmente importante vaccinarsi contro l’influenza: “Non è una malattia banale – ha detto a Corrado Formigli – ma anzi può causare forme gravi in particolari situazioni e categorie a rischio. Ogni anno, già solo per l’influenza, gli ospedali si intasano. Immaginatevi cosa può succedere se si sta abbattendo in contemporanea sul sistema sanitario”.

Ma non è solo questo. Lopalco ha anche sottolineato come chi prende l’influenza, una volta guarito, sia particolarmente vulnerabile alle altre patologie. “Esistono anche evidenze – ha continuato Lopalco – anche se non molto robuste, che dicono che dopo aver avuto l’influenza, se infettati, si potrebbe avere unaforma di Covid più grave durante la fase di immunodepressione. Dobbiamo comunque evitare che queste due malattie si abbattano contemporaneamente sul sistema sanitario”.

Leggi anche: 1. Salerno, professore prende a schiaffi in classe l’alunno che non vuole indossare la mascherina | VIDEO / 2. Vaccino antinfluenzale, Federfarma a TPI: “Nonostante il Covid, la produzione mondiale non è stata pronta / 3. Italia, anno 2020: “Cari culattoni con l’AIDS”. La lettera omofoba anonima a due ristoratori

4. Ricciardi a TPI: “In Campania siamo sul filo del rasoio, paura per saturazione posti letto” / 5. Covid, boom di contagi e ospedali in affanno: la Campania sotto assedio. Cosa sta succedendo / 6. Mascherine, multe e divieti: tutte le regole in vigore da oggi

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

123
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.