Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus in Italia, ultime notizie. Il Senato approva lo scostamento di bilancio. Bollettino: oggi 289 nuovi contagi e 6 morti

Immagine di copertina

Coronavirus in Italia, le ultime notizie di oggi

CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE – La pandemia di Coronavirus in Italia ha contagiato finora 246.776 persone, provocando 35.129 morti. Dopo il picco raggiunto tra marzo e aprile, ora la curva epidemica in Italia è in discesa. La situazione resta invece preoccupante in particolare negli Usa e in Brasile (qui le ultime notizie sul Covid-19 nel mondo). Di seguito le ultime notizie dall’Italia sul Coronavirus di oggi, mercoledì 29 luglio 2020, aggiornate in tempo reale.

S&D

Ore 18,20 – Il Senato ha approvato lo scostamento di bilancio: 170 sì – La maggioranza passa il delicato sullo scostamento di bilancio. L’Aula del Senato ha approvato il provvedimento proposto dal governo con 170 sì: 10 voti in più rispetto alla necessaria maggioranza assoluta. I voti contrari sono stati 4, gli astenuti sono stati 133. Il centrodestra alla fine ha optato per l’astensione.

Ore 17,15 – Il bollettino della Protezione civile di oggi – È di 12.616 persone attualmente positive (+7 rispetto a ieri), 199.031 guariti (+275), 35.129 morti (+6) per un totale di 246.776 casi (+289), il bilancio odierno relativo all’epidemia di Coronavirus in Italia emerso dal consueto bollettino diffuso dalla Protezione Civile e dal ministero della Salute. I ricoverati con sintomi sono 731 (-18), i pazienti in isolamento domiciliare sono 11.847 (+27) e quelli in terapia intensiva sono 38 (-2). Oggi sono stati effettuati 56.018 tamponi, contro i 48.170 di ieri. Il rapporto tra tamponi positivi e tamponi effettuati è dello 0,51 per cento (ieri era 0,42 per cento). Il maggior numero di contagi è ancora una volta in Lombardia (46), seguita da Veneto (42), Lazio (34) ed Emilia-Romagna (28). Poi, 20 in Liguria, 19 in Campania, 18 in Sicilia, 14 in Piemonte. Nessun nuovo contagio in Umbria e Basilicata. Qui il bollettino completo.

coronavirus bollettino oggi

Ore 17,00 – Spagna, giocatore del Siviglia positivo al Covid. Il 6 agosto la sfida contro la Roma – Il Siviglia ha comunicato che un calciatore della prima squadra è risultato positivo al Coronavirus. Il giocatore è stato posto in isolamento domiciliare ed è asintomatico. Tra una settimana, giovedì 6 agosto alle ore 18,55, il Siviglia dovrà giocare l’ottavo di finale di Europa League contro la Roma.

Ore 15,00 – Arcuri: “Daremo 11 milioni di mascherine al giorno alle scuole” – “L’8 settembre è il termine per l’avvio delle consegne dei banchi, prolungabile al massimo fino al 12 settembre considerando che il 14 inizia l’anno scolastico”. Lo ha affermato il commissario straordinario all’emergenza Covid Domenico Arcuri, parlando alla Camera. “Sui banchi abbiamo fatto il possibile”, ha aggiunto Arcuria. Il commissario ha poi spiegato che alle scuole saranno consegnate 11 milioni di mascherine gratuite al giorno.

Ore 13,00 – Coronavirus, Brusaferro: “Siamo nella parte bassa della curva epidemica” – “Oggi siamo nella parte bassa della curva epidemica e abbiamo un dato stabile di 200-300 nuovi casi al giorno”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, intervenendo alla presentazione del rapporto sull’uso dei farmaci durante l’epidemia Covid-19, realizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) con il contributo dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Agenzia. Brusaferro ha precisato che “dal 6 al 19 luglio il 44% dei nuovi casi è stato individuato attraverso attività di screening sierologici e il 30% dei positivi individuati è asintomatico”. Il presidente dell’Iss ha inoltre osservato che “l’età media dei nuovi positivi, che era prima sopra i 70 anni, è ora passata intorno ai 40. Per quanto riguarda la letalità, viene confermato che riguarda soprattutto le età avanzate”.

Ore 11,00 – Stato di emergenza, Meloni a Conte: “Non vi daremo tregua” – “Noi non saremo conniventi. Non vi daremo tregua finché non restituirete agli italiani la loro libertà”. Lo ha detto Giorgia Meloni nell’Aula della Camera, rivolgendosi al premier Giuseppe Conte, dopo le comunicazioni sulla proroga sullo stato di emergenza.

Ore 10,00 – Scostamento bilancio, Salvini, Berlusconi e Meloni scrivono a Conte: “Accolga le nostre proposte” – Il nuovo scostamento di bilancio “è una misura grave”, di fronte alla quale il centrodestra è pronto a fare la sua parte, “ma questa volta non lo farà al buio”. Lo scrivono i tre leader del centrodestra – Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni – in una lettera aperta al premier Giuseppe Conte pubblicata in prima pagina sul Sole 24 Ore. “Non consentiremo che il denaro dei nostri figli sia sperperato in operazioni assistenziali o addirittura clientelari mentre il Paese soffre”, avvertono i tre di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. “Al governo si chiede la disponibilità ad accogliere le proposte che il centrodestra avanza su fisco, lavoro e giustizia sociale”. Leggi la notizia completa.

Ore 09,40 – Proroga Stato d’emergenza, Conte alla Camera: “Non è una scelta liberticida” – Il premier Giuseppe Conte è intervenuto a Montecitorio per l’informativa sulla proroga dello stato d’emergenza fino al 15 ottobre. “Non è una scelta liberticida”, ha dichiarato Conte. “Ci sono i presupposti per l’attivazione dei poteri”. Tra le misure rese possibili dallo stato di emergenza – ha sottolineato il premier – ci sono “l’attivazione delle zone rosse e l’approvvigionamento di mezzi mobili come le navi quarantena”. Conte ha ricordato che uno degli obiettivi prioritari ora è la riapertura della scuola e che “l’interruzione dello stato d’emergenza al 31 luglio rovinerebbe lo stato di prevenzione e salute faticosamente costruito in questi mesi”. Un nuovo lockdown? “Se non si condivide la necessità di prorogare l’emergenza lo si dica in modo franco al governo, ma non si faccia confusione sulla popolazione, perché oggi sui social c’è qualche cittadino convinto che prorogare lo stato d’emergenza significhi rinnovare il lockdown dal primo agosto. Non è affatto così”.

Ore 07,40 – Oggi il voto sullo scostamento di bilancio, in bilico la posizione di Forza Italia e dell’opposizione – Oggi il premier Giuseppe Conte sarà in Senato per chiedere il terzo scostamento di bilancio (questo da 25 miliardi) dall’inizio della pandemia. Il premier ha bisogno della maggioranza assoluta, fissata a 161 voti, e potrebbero servire anche i voti dell’opposizione. In bilico la posizione di Forza Italia, che sembra il partito di opposizione più incline a votare a favore dello scostamento di bilancio. Anche Lega e Fratelli d’Italia però potrebbero dare un voto favorevole, ma attendono di capire dal discorso del premier a Palazzo Madama se sono state recepite le loro istanze su come spendere le risorse.

Ore 07,00 – La virologa Ilaria Capua: “La seconda ondata colpirebbe i più fragili” – Il monito della virologa Ilaria Capua su Twitter, in merito ai contagi e alla potenziale seconda ondata: “Il Covid-19 è un virus che si sta endemizzando in una nuova specie: Homo Sapiens. Si espande grazie a incontri non protetti cioè senza mascherina, igiene e distanza. La seconda ondata colpirebbe i più fragili. Teniamoli fuori dalle terapie intensive. Usando il cervello”.

CORONAVIRUS ITALIA – COSA È SUCCESSO IERI

Migranti, fuga di massa a porto Empedocle, in arrivo navi quarantena – Rintracciati in 125 quelli scappati ieri da Caltanissetta, erano fuggiti in 184. Il Viminale rassicura: ritrovati gran parte dei fuggiti. Lamorgese: in arrivo militari di Strade sicure per gli hot spot e nave-quarantena. Nuovi sbarchi a Lampedusa. Alarm Phone: in 140 attendono soccorsi. Qui la notizia.

Stato d’emergenza, il governo propone la proroga fino al 31 ottobre: cosa cambia per i cittadini. Era lo scorso 31 gennaio 2020 quando l’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte dichiarava lo stato d’emergenza per la durata di 6 mesi per via dell’emergenza Coronavirus. Stato d’emergenza che, perciò, è prossimo alla scadenza tra qualche giorno, il 31 luglio, ma che il governo vuole prorogare fino al 31 ottobre. Attraverso lo stato d’emergenza sia a Palazzo Chigi che alla Protezione Civile sono conferiti “poteri straordinari” o “speciali”, motivo per cui due partiti della maggioranza, come Pd e Iv, hanno domandato a Conte delle garanzie da fornire al Parlamento. Ma cosa prevede la proroga dello stato d’emergenza in Italia fino al 31 ottobre? Cosa cambia per i cittadini? Qui la notizia.

Il bollettino di oggi della Protezione civile – È di 12.609 persone attualmente positive (+28 rispetto a ieri), 198.756 guariti (+163), 35.123 morti (+11) per un totale di 246.488 casi (+202), il bilancio odierno relativo all’epidemia di Coronavirus in Italia emerso dal consueto bollettino diffuso dalla Protezione Civile e dal ministero della Salute. I ricoverati con sintomi sono 749 (+9), i pazienti in isolamento domiciliare sono 11.820 (+24) e quelli in terapia intensiva sono 40 (-5). Oggi sono stati effettuati 48.170 tamponi, contro i 25.551 di ieri. Il rapporto tra tamponi positivi e tamponi effettuati è dello 0,42 per cento. Il maggior numero di contagi è ancora una volta in Lombardia (53), seguita da Campania (29), Veneto (24) e Emilia-Romagna (20). Poi, 12 in Piemonte, 11 nelle Marche, 10 nel Lazio. Nessun nuovo contagio in Friuli, Umbria, Sicilia, Valle d’Aosta, Basilicata, Molise e a Bolzano. Qui il bollettino completo.

Leggi anche:

1. Vittorio Sgarbi: “Vergognatevi di attaccare Andrea Bocelli. Imbecilli” | VIDEO / 2. Quando Bocelli era positivo al Covid e diceva: “Il virus è una tragedia, dono il plasma per fare la mia parte” / 3. Fontana: “Non mi dimetto e la Regione non ha sborsato un euro. Il conto alle Bahamas? Trasparente”

4. Sgombero di Castel Romano, Ass. 21 luglio: “Con norme Covid non è possibile a settembre” / 5. Coronavirus, lo studio sui Paesi che hanno riaperto le scuole: i bambini si infettano raramente / 6. Coronavirus, il vaccino di Oxford in farmacia da gennaio. Il prezzo? 2-3 euro

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati