Covid ultime 24h
casi +26.323
deceduti +686
tamponi +225.940
terapie intensive -20

Coronavirus, il vaccino di Oxford in farmacia da gennaio. Il prezzo? 2-3 euro

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 27 Lug. 2020 alle 07:31 Aggiornato il 27 Lug. 2020 alle 09:41
405
Immagine di copertina
Credit: Arne Dedert/dpa

Coronavirus, vaccino di Oxford in farmacia da gennaio. Prezzo: 2-3 euro

Arrivano importanti novità sul vaccino contro il Coronavirus sviluppato dall’Università di Oxford in collaborazione con AstraZeneca e l’italiana Irbm di Pomezia: il siero verrà molto probabilmente messo in commercio a partire da gennaio 2021. A prevederlo, in un’intervista rilasciata a Libero, è Piero Di Lorenzo, presidente dell’Irbm di Pomezia, che ricorda che la sperimentazione del vaccino ha raggiunto la fase 3 con ottimi risultati: “La risposta immunitaria è stata promettente e non si sono evidenziate controindicazioni significative”.

Vista la buona riuscita di questa fase della sperimentazione, il vaccino potrebbe arrivare in farmacia quindi prima del tempo previsto originariamente, ovvero la primavera del 2021. Già a gennaio sarà messo in commercio, mentre entro giugno 2021 si prevede la produzione di 2 miliardi di dosi. Qualche indicazione arriva anche sul prezzo del vaccino per il Coronavirus: sarà venduto al prezzo del costo industriale, ovvero 2-3 euro. Oggi, ha spiegato inoltre Di Lorenzo, il vaccino ChAdOx1 (che probabilmente cambierà nome) viene somministrato a 10mila pazienti e, se andrà tutto bene, “a settembre dovrebbe essere prodotto su larga scala”.

Leggi anche: 1. Come nasce un focolaio al ristorante: il caso di Savona (in due tavoli diversi) / 2. L’Italia post-Covid si risveglia povera e gli italiani hanno fame: reportage da Brescia / 3. Accordo del Consiglio europeo sul Recovery Fund: all’Italia destinati 209 miliardi. Conte: “Momento storico, difesa dignità dell’Italia”

4. Con il Recovery Fund si condividono obiettivi e rischi: siamo pronti per gli Stati Uniti d’Europa / 5. Il dualismo del virologo Lopalco: in tv richiama alla prudenza, in Puglia (dove è candidato) riapre tutto / 6. Recovery Fund, cosa prevede l’accordo Ue e quanti soldi avrà l’Italia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

405
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.