Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:26
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus in Italia, ultime notizie. Il nuovo bollettino: 46.638 contagiati, 5.476 morti, 7.024 guariti. Nuova stretta del governo

Le ultime notizie dell'epidemia di Covid-19 in Italia

Coronavirus in Italia: le ultime notizie di oggi

CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE – Da sabato 21 marzo Giuseppe Conte impone all’Italia la serrata degli uffici pubblici, di tutte le attività produttive, professionali, commerciali e artigianali, ad eccezione delle aziende e delle fabbriche strategiche per la filiera agroalimentare, sanitaria, energetica. Una scelta sofferta, che il premier avrebbe voluto evitare e che anche Confindustria sconsiglia fino all’ultimo, ma sulla quale pesa un terribile bilancio: 5.476 morti e 7.024 guariti, mentre il totale dei contagiati è di 46.638 e quello dei casi totali di 59.138.

S&D

Ore 20,00 – Sindacati pronti allo sciopero generale – “Il governo si è impegnato a chiudere per due settimane le attività e i settori non essenziali”, si legge in un tweet della Cgil. “Aperto deve restare solo l’essenziale. Il sindacato è pronto alla mobilitazione e anche allo sciopero generale per difendere la salute”. Anche Cisl e Uil concordano.

Ore 19,50 – DPCM: 80 voci nella lista delle attività aperte, anche le colf – Il decreto parla di “sospensione delle attività produttive industriali o commerciali” ad eccezione delle filiere necessarie e di quelle che consentano il funzionamento di queste ultima e indica un elenco con poco più di 100 attività che potranno continuare a restare attive. Il testo integrale del decreto (dpcm) del 22 marzo 2020

Ore 19,30 – Nota Palazzo Chigi: dichiarazioni Conte diffuse secondo consueta modalità – Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio di sabato sera sono state diffuse secondo la consueta modalità utilizzata dalla Presidenza del Consiglio. In caso di importanti dichiarazioni pubbliche del Presidente del Consiglio, infatti, i principali canali televisivi pubblici e privati – avvisati per tempo – accedono attraverso collegamento diretto al segnale audio-video fornito dalla sala regia della Presidenza del Consiglio. Contemporaneamente le dichiarazioni vengono trasmesse in streaming sul canale You Tube della Presidenza del Consiglio e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte. Per conseguenza, anche le dichiarazioni di sabato sera sono andate in onda, per volontaria iniziativa, su RAI1 (edizione straordinaria TG1), Rainews24, La7, SKYTG24, Canale5 (edizione straordinaria TG5) e Rete4 e contemporaneamente su YouTube e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte. Questo ha permesso di raggiungere un ampio numero di destinatari, ivi compresi le persone sorde e con ipoacusia che hanno potuto seguire le dichiarazioni del Presidente con traduzione Lis sul segnale YouTube della Presidenza del consiglio a loro dedicato.

Ore 18,22 – Marche, neonato in rianimazione – E’ ricoverato nella rianimazione pediatrica dell’ospedale Salesi di Ancona un neonato per il sospetto di infezione da Coronavirus: si tratta del primo caso nelle Marche di un minore contagiato. Il bimbo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico a carico del tratto gastro-intestinale e, da quanto riporta l’Agi, le sue condizioni cliniche appaiono “stabili e soddisfacenti”

Ore 18,00 – Il bollettino della Protezione Civile – Sono 46.638 (+3.957) le persone attualmente positiva al Coronavirus in Italia, 5.476 i morti (+651), 7.024 (+952) i guariti per un totale di 59.138 casi di Covid-19 registrati fino ad ora in Italia. Delle 46.638 persone attualmente positive, 19.846 sono ricoverate con sintomi, 3.009 sono nei reparti di terapia intensiva, mentre 23.783 si trovano in isolamento domiciliare. Rispetto alla giornata di ieri, sono stati registrati 651 morti in più, mentre il numero dei nuovi contagi è leggermente diminuito rispetto a ieri: 3.957 casi registrati oggi a fronte dei 4.821 di ieri.

coronavirus italia

Ore 17.15 – Stop totale agli spostamenti con mezzi pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui ci si trova. Da oggi è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Lo stabilisce l’ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell’Interno che rimarrà efficace fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all’articolo 3 del decreto legge numero 6/2020.

Ore 17,00 – Viaggiatori diretti al Sud respinti alla stazione di Milano – Alcuni viaggiatori sono stati respinti oggi alla stazione di Milano (leggi la notizia)

Ore 16.45 – Coronavirus, 12 persone positive alla Protezione civile a Roma.Alcuni dipendenti del Dipartimento della Protezione Civile sono risultati positivi al coronavirus. Ne ha dato notizia il Capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, informando tutto il personale in servizio. Immediatamente dopo aver ricevuto la notizia del primo caso positivo, il Dipartimento ha predisposto controlli sul personale considerato tra i contatti stretti del dipendente positivo. Da questo screening risultano, purtroppo, altri undici persone positive. Il Capo del Dipartimento è risultato negativo al tampone. In una nota è riferito che sono state avviate tutte le procedure di tutela previste e sono state effettuate le attività di sanificazione degli ambienti di lavoro. Per tutelare tutti coloro che lavorano nelle due sedi del Dipartimento a Roma sono state intraprese ulteriori disposizioni per lo svolgimento delle indispensabili attività lavorative in modalità smart working e per limitare il più possibile la presenza del personale nelle sedi di Via Vitorchiano e Via Ulpiano. Inoltre, le riunioni del Comitato Operativo proseguiranno quotidianamente attraverso il collegamento in videoconferenza. Le misure intraprese, orientate alla tutela di tutto il personale, assicureranno comunque la consueta operatività di tutto il Dipartimento della Protezione Civile. Viene precisato che nessuna delle persone risultate positive ha mai preso parte alle conferenze stampa quotidiane di Borrelli. Nella giornata di domani verranno definite nuove modalità di accesso alla sala stampa del Dipartimento. Nella sua comunicazione al personale il Capo Dipartimento ha ringraziato tutti i dipendenti “per lo straordinario impegno profuso per il superamento dell’emergenza e per l’attività prestata a beneficio della collettività”.

Ore 16,00 – Di Maio: “Repubblica Ceca ci manderà 110 mila mascherine” – “Poco fa ho ricevuto una lettera dal ministro degli Esteri della Repubblica Ceca, il quale mi ha assicurato che ci spediranno 110 mila mascherine entro le prossime 48 ore. Si tratta dello stesso numero di mascherine che dovevano arrivare in Italia nei giorni scorsi e che invece sono state sequestrate dalle autorità ceche”, le parole del ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. “Ne sono state sbloccate anche 200 mila ferme in Turchia. Questione risolta, andiamo avanti”.

Ore 15,20 – Arcuri: “Siamo in guerra. Servono 90 milioni di mascherine al mese” – “Ieri abbiamo distribuito 3 milioni” di mascherine, “nella prossima settimana contiamo di riuscire ad incrementare questa dotazione. Ci servono 90 milioni di mascherine al mese. Abbiamo attivato tutti i canali”. Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario all’emergenza a “In Mezz’Ora in più”. “Oggi distribuiremo 150 ventilatori. In un giorno il 30 per cento di quanti ne sono stati distribuiti fino ad ora. Noi siamo in guerra, devo trovare le munizioni per far si che questa guerra il nostro Paese la vinca prima e meglio degli altri”.

Ore 15,10 – 5 scialpinisti italiani bloccati in Tagikistan – In mezzo alle montagne selvagge dove s’incontrano le grandi catene di Hindukush e Pamir ci sono cinque scialpinisti italiani bloccati. Tutta colpa del coronavirus che ha portato le autorità del Tagikistan a chiudere tutti i suoi confini. Si tratta di tre uomini e due donne. Il gruppo si era inizialmente recato nel nord dell’Afghanistan per andare ad insegnare lo sci alpinismo a cinque ragazzi del luogo. Adesso il gruppo dei cinque  veronesi è fermo in Tagikistan. L’ex Repubblica Sovietica a seguito della pandemia ha chiuso le frontiere con tutte le Nazioni. Non ci si può muovere e i collegamenti, già molto difficili e avventurosi nella normalità, non ci sono.

 Ore 14,45 – Sindaco di Cremona positivo – Il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, è positivo al coronavirus e in quarantena. Lo annuncia lui stesso su Facebook. “Devo tenermi monitorato e rallentare i ritmi perché non sono in forma, ma continuo a lavorare dalla nostra casa”.

Ore 14,00 – Ieri altri 11mila denunciati – Ieri le forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 208.053 persone e 11.068 sono state denunciate, ancora un record.

Ore 13.30 – Parla Fontana: “Siamo allo stremo” – Ha appena parlato il Governatore della Lombardia Fontana. In punti il suo discorso: – ordinanza più restrittiva possibile, si vuole evitare al massimo contatto sociale – la mobilità sta diminuendo, grazie per rimanere sempre più in casa – lo ribadiamo: le filiere e le produzioni farmaceutiche e alimentari devono rimanere aperte – Siamo allo stremo – Dati contagi in linea con i giorni scorsi.

Ore 11,50 – Spallanzani, 219 positivi, 22 più seri  – “I pazienti Covid 19 positivi sono in totale 219. Di questi, 22 necessitano di supporto respiratorio”. Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.

Ore 11,30 – Colpita intera giunta, 2 comuni chiusi in Calabria – Tra gli ultimi ricoverati con sintomi di coronavirus nel Cosentino c’è anche il sindaco di Rogliano, Giovanni Altomare. Il primo cittadino da alcuni giorni manifestava febbre e tosse. E presentano sintomi anche altri quattro componenti della sua giunta. Solo un altro componente della giunta comunale di Rogliano sembra al momento asintomatico. I tamponi saranno eseguiti nelle prossime ore. Proprio per questi ultimi eventi, la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ha predisposto la “chiusura” precauzionale anche dei Comuni di Rogliano e Santo Stefano di Rogliano. In quest’ultimo comune, confinante con Rogliano, si sono registrati diversi casi negli ultimi giorni, tra cui una mamma con la figlia piccola. Al momento, quindi, i Comuni chiusi in Calabria sono cinque.

Ore 11,20 – Mattarella: “Serve concreta solidarietà Ue” – “Come hai scritto nella Tua lettera abbiamo bisogno di uno spirito veramente europeo di concreta solidarietà. L’Unione Europea, con i suoi vertici, sta operando con serietà e determinazione di fronte a questa drammatica condizione, nuova e generale. Sono certo che continuerà a farlo: i nostri concittadini europei hanno bisogno di avvertire l’efficace vicinanza dell’azione dell’Unione”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Ore 11,00 – A Milano oltre 12mila controlli e 437 denunce – Nella giornata di ieri sono state controllati a Milano 12.056 tra persone ed esercizi commerciali. I dati sono comunicati dalla prefettura. Le forze dell’ordine hanno fermato e chiesto la motivazione per lo spostamento e l’autocertificazione a 7246 persone, di cui 431 sono state denunciate per inosservanza del Dpcm dell’8 marzo sulle misure di contenimento del Coronavirus; due invece quelle denunciate per falsa attestazione. Quanto ai negozi, ne sono stati controllati 4810: due i titolari denunciati, e altri due sono stati multati.

Ore 10,00 – 5mila euro di multa per gli assembramenti – Sono misure molto forti quelle prese in serata dalla Regione Lombardia, la più martoriata dalla furia del Coronavirus. Su tutte, spiccano le maxi multe fino a 5mila euro per chi dovesse essere trovato in strada in assembramenti e capannelli di persone.

Ore 9,30 – Quali sono le attività che resteranno aperte – TPI è in grado di mostrarvi quali sono le attività economiche considerate “essenziali”, che dunque dovrebbero rientrare tra le eccezioni contenute nel nuovo Dpcm. Si tratta della lista su cui hanno lavorato governo e parti sociali nelle ultime ore. (Qui l’elenco completo)

Ore 8,40 – Russia invia in Italia virologi militari – La Russia invierà “virologi, medici militari e attrezzature” di diverso genere all’Italia, come aiuti nella lotta all’epidemia di Covid-19. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti, spiegando che un accordo in questo senso, tra e Roma Mosca, è stato raggiunto nella tarda serata di ieri dopo una conversazione telefonica tra i rispettivi ministri della Difesa, Serghei Shoigu e Lorenzo Guerini. Gli aiuti russi dovrebbero iniziare a partire già oggi e arriveranno su un volo militare.

Ore 08,30 – Papa, prego per chi non può stare con chi muore – Papa Francesco oggi riflette sulla solitudine di chi muore e  invita a pregare per chi subisce il dramma di non poter essere vicino ad un familiare che sta morendo di coronavirus. Ci sono, ha detto all’inizio della messa che anche oggi ha celebrato a Santa Marta, “tanti defunti, uomini, donne, che muoiono soli senza poter congedarsi dai loro cari. Pensiamo a loro e preghiamo per loro. Ma anche per le famiglie che non possono accompagnare i loro cari nel trapasso. La nostra preghiera speciale e per i defunti e i loro familiari”.

Ore 7,00 – A Bergamo aereo militare con 16 unità intensive – Alle 2 di questa notte è atterrato all’aeroporto di Bergamo, Orio al Serio, un C-130 dell’Aeronautica Militare Italiana con 16 letti di terapia intensiva che saranno smistati negli ospedali più in difficoltà della Bergamasca, epicentro dell’epidemia di Coronavirus. L’operazione umanitaria è promossa dalla Hope Onlus che ha chiesto al ministero della Difesa l’uso dell’aereo militare per trasportare i 16 ventilatori polmonari acquistati. La consegna e l’installazione delle nuove 16 postazioni di terapia intensiva è prevista entro le 8 di mattina con l’aiuto di 15 tecnici medicali.

COSA È SUCCESSO IERI:

Cosa ha detto Conte nel suo discorso di questa sera: video integrale della Conferenza Stampa del 21 marzo – Coronavirus, parla il premier Conte: Conferenza Stampa in diretta alle 22:45.  Segui la diretta quiTutte le sue dichiarazioni.  Coronavirus, parla il premier Conte: “È la crisi più difficile del paese dal secondo Dopoguerra. Restiamo uniti. Chiusa ogni attività produttiva non strettamente essenziale in tutto il paese” Qui il discorso.  | Qui il video integrale del discorso del Premier

Positivi Paolo e Daniel Maldini – Paolo e Daniel Maldini sono risultati positivi al Coronavirus. A renderlo noto è stato il Milan con un comunicato ufficiale. (Qui la notizia)

Coronavirus, morta la madre di Piero Chiambretti – La mamma di Piero Chiambretti, noto conduttore tv, è morta oggi a causa del Coronavirus nell’ospedale Mauriziano di Torino. (leggi la notizia)

Positivo agente della scorta del premier Conte – Un membro della scorta del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è risultato positivo al Coronavirus. Il premier, che nei giorni scorsi si è sottoposto a tampone, sta bene (Qui la notizia completa).

Leggi anche: 1. Coronavirus, l’Italia supera 3mila morti: più della Cina e di tutti gli altri Paesi del mondo 2.  “Un ospedale per i malati ci sarebbe: il Forlanini, ma la Regione lo ha bloccato”. Parla il prof Martelli

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” /4. Coronavirus, Bergamo: così vengono curati i pazienti, sistemati anche nei corridoi

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale