Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:33
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus in Italia, ultime notizie. Fase 3: verso proroga a fine mese delle misure Dpcm anti-contagio. Bengalese positivo: “In giro da giorni per Roma”. Il bollettino: 169 nuovi casi e 13 morti nelle ultime 24 ore

Immagine di copertina

Coronavirus in Italia, le ultime notizie di oggi

CORONAVIRUS ITALIA ULTIME NOTIZIE – Sono 13.157 le persone attualmente positive al Coronavirus in Italia, con 34.967 morti e 195.106 guariti, per un totale di 243.230 casi totali. Qui le ultime notizie sul Covid-19 nel mondo. Di seguito le ultime notizie dall’Italia sul Coronavirus di oggi, lunedì 13 luglio 2020, aggiornate in tempo reale.

S&D

Ore 21,30 – Zaia: “Isolato ceppo virus serbo, è più aggressivo” – “In Veneto la situazione è sotto assoluto controllo”. Lo afferma il presidente della Regione Luca Zaia, oggi in punto stampa dalla sede della protezione civile regionale. “I focolai domestici autoctoni non ci preoccupano”, continua Zaia, perché “il nostro ceppo di virus è meno virulento, ha una carica virale inferiore”. Perché “quando sono arrivati i primi casi dalla Serbia senza dire nulla a nessuno ho fatto sequenziare il virus serbo”, racconta Zaia ringraziando l’Istituto zooprofilattico delle Venezie, che ha effettuato il sequenziamento. “Il virus serbo ha una mutazione che non conosciamo”, che è uguale in tutti e quattro i casi arrivati dalla Serbia, che avevano “una carica virale molto elevata”. Insomma, attenzione al ceppo serbo, che “è ben diverso da quelli trovati in Italia e all’estero” e parebbe essere, almeno al momento, più virulento.

Ore 20,30 – Lombardia, non è più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto: la nuova ordinanza (Qui l’articolo completo)

Ore 18,30 – Conte ringrazia Merkel: “Dialogo intenso” – “Il dialogo tra Italia e Germania è sempre molto intenso e lo dobbiamo anche al fatto che i nostri Paesi tradizionalmente sono molto legati, le economie sono molto integrate. Ringrazio la cancelliera Merkel e la Germania per l’aiuto che ci è stato offerto, sostegno morale e concreto”. Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte nel corso della conferenza stampa con la cancelliera Angela Merkel. (Qui la notizia completa).

Ore 17,30 – Il bollettino di oggi – È di 13.157 (-22) attualmente positivi, 34.967 (+13) morti, 195.106 (+178) guariti, per un totale di 243.230 (+169) casi totali, l’ultimo bilancio inerente all’epidemia di Coronavirus emerso dal consueto bollettino diramato dalla Protezione Civile e dal ministero della Sanità. Dei 13.157 attualmente positivi, 768 (-8) sono ricoverati in ospedale, 65 (-3) necessitano di cure in terapia intensiva, mentre 12.324 (-11) si trovano in isolamento domiciliare. Diminuiscono i nuovi casi rispetto a ieri (+169 contro i 234 di ieri), mentre aumenta il numero dei morti: 13 decessi contro i 9 registrati oggi. Dei 13 morti verificatisi nelle ultime 24 ore, 9 sono stati registrati in Lombardia. A pesare sul decremento dei nuovi casi è il minor numero di tamponi effettuato, complice anche il weekend. Oggi, infatti, sono stati realizzati poco meno di 24mila test a fronte degli oltre 38mila effettuati ieri. Il bollettino di oggi.

coronavirus italia

Ore 16,00 – Lazio: 24 casi di cui 22 di importazione – “Oggi registriamo un dato di 24 casi. Dei nuovi casi il 92% sono quelli di importazione (22). Di questi 20 hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh già attenzionati. Un caso di rientro dalle Filippine e uno dal Brasile. Prosegue l’attività di contact tracing al drive-in del Santa Caterina delle Rose (Asl Roma 2) per la comunità del Bangladesh che sta fornendo una grande collaborazione. La situazione della Comunità bengalese al momento è sotto controllo e non c’è alcuno motivo di allarme. L’attività si completerà questa settimana con la ricostruzione dei contatti stretti e dei tracciamenti dei viaggiatori di ritorno rimasti nel Lazio dei quattro voli speciali da Dacca, la gran parte dei quali già individuati e posti in isolamento.” Lo dichiara l’assessore alla Salute della regione Lazio Alessio D’Amato nel corso del consueto briefing sull’epidemia di Covid-19 nel Lazio.

Ore 14,00 – Boccia: “Stato emergenza non è limitazione libertà” – “L’emergenza sanitaria va avanti solo per consentire l’intervento su famiglie e imprese. Lo stato d’emergenza non c’entra nulla con le limitazioni delle libertà personali. Quella è una stagione che per fortuna abbiamo alle spalle”. Lo dichiara il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, rispondendo alle domande dei giornalisti dopo un incontro con la presidente della regione Umbria, Donatella Tesei.

Ore 10.40 – Bengalese positivo: “In giro da giorni per Roma, avrò infettato qualcuno”- Un uomo di 39 anni di Dacca è risultato positivo al Coronavirus. Da una settimana aveva qualche sintomo, il tampone lo ha fatto solo giovedì, nel frattempo ha incontrato “centinaia di persone” prima di venire a sapere di essere positivo al Covid-19. L’uomo, commerciante a Tor Pignattara, periferia est di Roma, ora è ricoverato in un hotel Covid a Rebibbia e racconta la sua vicenda al Messaggero: “Da 6-7 giorni avevo la tosse, ho girato con il furgone per la città”.

“Avrà incontrato almeno un centinaio di persone, magari anche di più, negli ultimi giorni, anche se aveva già la febbre”, dice il presidente dell’organizzazione Mohamed Taifur Rahman Shah al Messaggero. “È un fornitore di tanti minimarket e negozi della zona – racconta – Sabato mattina, dopo avere saputo dal medico di essere positivo, è venuto qui negli uffici della nostra associazione, che poi abbiamo sanificato. Nel frattempo abbiamo subito contattato la Asl, che per fortuna era già a conoscenza del caso. Il problema è che ha incontrato tanta gente per lavoro e vive in un appartamento con 6 persone”.

Il diretto interessato racconta di aver rispettato il lockdown, “non sono praticamente mai uscito di casa”, e di aver ripreso “da poco a lavorare”. Negli ultimi giorni ha “girato con il furgone per la città, con il mio autista, per 2-3 giorni, ma non di più, perché non c’è molto lavoro, poi fa molto caldo”. Si dice “preoccupato” per le persone con cui è venuto a contatto.

Ore 10.25 – Scuola: Azzolina, “A settembre ripartiamo in sicurezza” – “A settembre ripartiamo, in sicurezza riportiamo i nostri studenti a scuola, come abbiamo sempre ribadito”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, a Catanzaro, parlando con i giornalisti a margine di una riunione all’Ufficio scolastico regionale della Calabria. “Il governo – ha proseguito Azzolina – ha lavorato in questi mesi proprio per garantire la sicurezza di tutti, l’abbiamo dimostrato ahimè anche quando abbiamo dovuto chiudere le scuole. Ma adesso le riapriremo in sicurezza. Stiamo lavorando su tre fronti: utilizzare tutti gli spazi che ci sono, adeguandoli e migliorandoli; se non fossero abbastanza trovarne di nuovi, e – ha sostenuto ancora il ministro dell’Istruzione – migliorare gli arredi scolastici”.

Ore 08.40 – Migranti, il piano del Viminale: seconda nave per la quarantena e caserme – Il Viminale è al lavoro per mettere a disposizione un’altra nave – oltre alla Moby Zazà, ancorata a Porto Empedocle – da collocare tra Calabria e Sicilia e da destinare alla quarantena dei migranti positivi al Coronavirus che sbarcano sulle coste italiane, dopo l’impennata di arrivi degli ultimi giorni e, in particolare, la situazione di tensione in Calabria. Si sta individuando la modalità per mettere a disposizione la nave nel più breve tempo possibile, attraverso una trattativa privata o una requisizione, senza passare per la gare.

Nel frattempo, sul gruppo di persone sbarcate in Calabria e risultate positive al Coronavirus sarà effettuato un secondo test. Sono 28, tutti asintomatici, e tra loro ci sono 5 bambini. Tensione sulla SS 18 ad Amantea, dove si trova una delle strutture che ospita i migranti, con i residenti che hanno bloccato il traffico chiedendo il loro trasferimento immediato.

Ore 07.00 – Fase 3: verso proroga a fine mese delle misure Dpcm anti-contagio – Il nuovo decreto della presidenza del Consiglio che illustrerà il ministro della Salute Roberto Speranza in Parlamento martedì dovrebbe prorogare fino alla fine del mese le misure restrittive in vigore da metà giugno (e in scadenza il 14 luglio). Le restrizioni – ribadiscono fonti della maggioranza – saranno confermate in attesa che il governo decida sulla proroga dello stato di emergenza in scadenza proprio il 31 luglio. Possibile poi il rinvio dell’apertura di discoteche e fiere e della proroga dell’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici.

Ore 06.30 – Fase 3: ipotesi proroga emergenza a ‘step’, fino a fine ottobre – Tra le ipotesi sul tavolo del governo vi è quella di non prorogare lo stato di emergenza nazionale per la pandemia da Covid 19 di altri sei mesi, dal 31 luglio fino a fine anno, ma di procedere per ‘step’ e intanto estendere l’emergenza fino al 31 ottobre. E’ quanto riferiscono fonti parlamentari di maggioranza. Ma nessuna decisione definitiva sarebbe stata presa.

Ore 06.00 – Migranti, Salvini: “Il Governo spalanca i porti anche a chi ha il Covid” –“Porti spalancati, immigrati positivi al virus ma italiani sotto controllo e minacciati di restare in ‘stato di emergenza’ fino a Capodanno. Abbiamo perso le tracce dell’accordo di Malta, delle redistribuzioni negli altri Paesi europei, dei rimpatri, perfino dei corridoi umanitari”. Lo dice Matteo Salvini, commentando le proteste in provincia di Cosenza per l’arrivo di alcuni immigrati positivi al Covid. Per il leader della Lega “l’unica cosa che il governo riesce a confermare sono gli sbarchi dei clandestini, con gli scafisti pronti a festeggiare per la cancellazione dei Decreti sicurezza. Solidarietà ai tanti italiani, sindaci e cittadini, che da Nord a Sud chiedono sicurezza, regole e difesa dei confini”.

CORONAVIRUS ITALIA – COSA È SUCCESSO IERI

Il bollettino di oggi – È di 13.179 (-124) persone attualmente positive, 34.954 (+9) morti e 194.928 (+349) guariti, per un totale di 243.061 (+234) casi, il bilancio odierno inerente all’epidemia di Coronavirus in Italia emerso dall’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile e Ministero della Salute. Dei 13.179 attualmente positivi, 776 (-50) sono ricoverati in ospedale, 68 (+1) necessitano di cure in terapia intensiva e 12.335 (-75) si trovano in isolamento domiciliare. Aumentano i nuovi casi rispetto alla giornata di ieri, in cui ne erano stati registrati +188 rispetto alla giornata precedente, mentre 8 dei 9 morti registrati a livello nazionale si sono verificate in Lombardia. Il restante decesso, invece, è stato registrato in Abruzzo. Il bollettino.

Coronavirus, ultime notizie: stop ai voli e discoteche ancora chiuse –  Proroga del divieto di ingresso per chi proviene da alcuni Paesi «a rischio» e regole più chiare per evitare gli assembramenti. In vista del nuovo Dpcm (il decreto del presidente del Consiglio) che deve rinnovare le misure adesso in vigore per contenere il contagio da Coronavirus che scadono il 14 luglio, il governo studia alcuni aggiustamenti. Martedì sarà il ministro della Salute Roberto Speranza ad illustrare in Parlamento i provvedimenti. Una delibera del Consiglio dei ministri sarà invece firmata per far slittare alla fine dell’anno lo stato di emergenza e legittimare “le restrizioni delle libertà personali” previste, così come ha chiesto il capo dello Stato Sergio Mattarella (Qui la notizia completa).

A Roccella Jonica sbarcati 28 migranti positivi al Covid – Su 70 immigrati pakistani soccorsi al largo di Caulonia e sbarcati al porto di Roccella Jonica la notte di venerdì 10 luglio, 28 sarebbero positivi al Coronavirus. Tra i miganti ci sono 48 adulti in giovane età che sono stati trasferiti tra Bova e Amantea dove operano due strutture attrezzate per gli ulteriori accertamenti e la quarantena. Altri venti migranti, tutti minori, sono ospitati in una struttura messa a disposizione del comune di Roccella Ionica, presidiata dalle forze dell’ordine. Tra i venti minori ce ne sono cinque risultati positivi (Qui i dettagli).

Leggi anche: 1. Il Cdm approva il decreto Semplificazioni “salvo intese”: ecco cosa prevede / 2. Roma, positivo al Covid con tosse e febbre fermato alla stazione Termini. Aveva viaggiato per cinque giorni / 3. Test sierologici a docenti e bidelli o la scuola a settembre non riapre: ecco il piano del Cts

4. Bergamo, dopo 4 mesi la terapia intensiva è Covid-free: nessun paziente ricoverato / 5. Gli specializzandi non medici in prima linea contro il Covid: “Noi considerati camici di serie B” / 6. Giovani, risorse da sfruttare ma non stabilizzare. E anche dopo il Covid il Governo li ignora

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Milano, colpisce un componente della Brigata ebraica durante le celebrazioni del 25 aprile: arrestato un egiziano
Cronaca / “Ricavi crollati”: Chiara Ferragni ha bisogno di 6 milioni di euro
Cronaca / Milano, 18enne ucciso per strada a colpi di pistola
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”