Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Lombardia, non è più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto: la nuova ordinanza

Immagine di copertina

Lombardia, nuova ordinanza: mascherine non più obbligatorie all’aperto

Da domani, in Lombardia, non sarà più obbligatorio indossare le mascherine all’aperto: lo stabilisce una nuova ordinanza, firmata oggi dal governatore Attilio Fontana. La Lombardia, di gran lunga la regione più colpita dalla pandemia di Coronavirus in Italia, era stata la prima a introdurre l’obbligo di indossare le mascherine ovunque. Era il 4 aprile 2020. Oggi, la Regione guidata da Fontana diventa anche l’ultima a eliminare l’obbligo, esclusivamente nei luoghi all’aperto. E a patto che i cittadini siano in grado di garantire il distanziamento sociale previsto dalle normative nazionali. La decisione è arrivata dopo che l’indice di contagiosità Rt, in Lombardia, è sceso nuovamente sotto quota 1. Dopo questa notizia, è arrivato l’ok del comitato tecnico scientifico.

La nuova ordinanza prevede che l’obbligo di indossare la mascherina resti solo nei luoghi al chiuso, aperti al pubblico. La Regione, comunque, chiede ai cittadini di portare sempre con sé la mascherina, in caso di bisogno. L’obbligo di mascherine all’aperto era stato prorogato l’ultima volta due settimane fa: in quell’occasione, c’erano state delle proteste soprattutto di chi afferma che indossare quei dispositivi, con il caldo, sia pericoloso soprattutto per i più anziani. Fontana, pur ammettendo il problema, aveva scelto comunque la linea del rigore. Da domani, però, si cambia registro.

Leggi anche:

1. “Non si affitta ai settentrionali”: l’assurda storia dell’annuncio della casa al mare in Calabria / 2. Una donna ha contagiato 71 persone dopo un viaggio in ascensore di appena 60 secondi / 3. Usa, 38enne muore di Coronavirus: era convinto che le mascherine non servissero a niente / 4. Lombardia, Fontana nomina commissione di saggi: “Se commessi errori, pronti a riconoscerli” / 5. Caso camici in Lombardia, Fontana avrebbe avuto un “ruolo attivo”: le indagini

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Guerra in Ucraina: ucciso in combattimento il contractor italiano Alex Pineschi
Cronaca / AIE – Associazione Italiana Editori: il libro di testo si conferma centrale nella didattica anche nell’era dell’IA
Cronaca / Modena, parla l’avvocato di El Koudri: “Il terrorismo non risulta, il disagio psichico va accertato”
Cronaca / Donnarumma, AD Fs Italiane: “Metà delle nuove nomine dirigenziali è al femminile”
Cronaca / Il messaggio di un albergatore a una turista israeliana: "Benvenuta se dissenti da Netanyahu"
Cronaca / Scatta l’allarme Ebola in Italia: “Due casi sospetti nel Comasco, rientravano dall’Uganda. Attivato il protocollo sanitario”
Cronaca / La difesa di Sempio deposita le consulenze su dna e impronta: "Andrea ha il 44 di piede"
Cronaca / Guerra e crisi energetica complicano i piani per le vacanze degli italiani
Cronaca / Torino, donna stacca a morsi un dito alla rivale in amore: denunciata
Cronaca / Neomamma si addormenta in pausa pranzo e viene licenziata: il giudice annulla il provvedimento