Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Giovani, risorse da sfruttare ma non stabilizzare. E anche dopo il Covid il Governo li ignora

Immagine di copertina

Decreto Rilancio, che fine hanno fatto i giovani? Dimenticati

Fantasmi. Sono quei ragazzi che erano in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro, che avevano uno stage attivo poi cancellato, studenti universitari in attesa di iniziare un nuovo capitolo della loro vita. Sono tra le vittime economiche del Covid-19, con in più lo stigma di essere stati dipinti come untori, la cui unica ragion d’essere sarebbero stati l’aperitivo e la movida. I capri espiatori perfetti di una situazione fuori controllo. I giovani sono però più di questo, sono studenti, lavoratori, volontari, impegnati nell’indifferenza generale a farsi spazio in una società che li considera come risorse da sfruttare, ma non stabilizzare. Eppure ce ne siamo dimenticati, lasciandoli da soli al loro destino.

S&D

Non abbiamo più avuto traccia nel dibattito pubblico e nelle dichiarazioni politiche di quella generazione disillusa a cavallo tra i 25 e i 35 anni. L’ultima fotografia dell’Italia vede una percentuale molto alta di neet, persone tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano: siamo ultimi in Europa per occupati giovanili, ma primi per assenza di fiducia nel domani. Il tasso di laureati si è alzato, ma la porta principale per il mondo del lavoro continuano a essere gli stage.

A causa del Coronavirus, tuttavia, circa il 64 per cento degli stagisti ha perso la possibilità di portare a termine i propri tirocini senza ricevere alcuna compensazione economica, nel silenzio più assordante della politica nazionale. A 26 anni con un diploma, una laurea triennale, una magistrale, un master, qualche corso di formazione, con la conoscenza di una, due o tre lingue quello che offre il mercato del lavoro sono solo stage dietro stage, perché bisogna formarsi in azienda, sul lavoro. E allora c’è qualcosa che non va nel sistema.

I dati Istat relativi al terzo quadrimestre del 2019 descrivevano già una situazione critica: la disoccupazione nella fascia 15-34 anni raggiungeva picchi del 17,8 per cento. E a causa della pandemia il calo dell’occupazione è oggi ancor più marcato e quello di inattività aumenta del 2,7 per cento. Nonostante una vera e propria emergenza, tutte le forze politiche continuano a tacere. Non una parola è stata detta in merito, nessuna riforma avviata. Il piano Colao, frutto del lavoro di quelle che sono state presentate come le grandi menti del nostro Paese, cita la parola “giovani” solo 15 volte, senza avanzare nessuna proposta concreta. Segno di come il Governo si sia comportato con i giovani proprio come ha agito con le donne in relazione all’istituzione delle task force e degli Stati Generali. Si parla di loro, senza mai interpellarli. Anzi, a dire il vero, di giovani non si parla proprio.

E infatti, il tanto atteso Decreto Rilancio li menziona solo per concedere un piccolo regalo: un mese gratuito – da utilizzare entro il 2020 – per viaggiare sui treni ed entrare nei musei (per gli studenti universitari). Pur riconoscendo l’importanza formativa di viaggi e musei, in questo frangente non si rischia di cadere nel “se non hanno più pane, che mangino brioche” che Rousseau ricorda nelle sue Confessioni?

Viviamo nell’epoca della “politica miope”, in cui si guarda solo agli effetti immediati ma non a quelli nel medio/lungo termine. “Molti giovani universitari sono come un fiume in piena. Sono sempre fuori corso”: così si esprimeva Giulio Andreotti durante un discorso all’Ateneo di Roma. È triste dover constatare che, dopo 80 anni, l’atteggiamento della classe politica verso i giovani non è affatto cambiato. E se ancora una volta da questa crisi sono i giovani a uscire sconfitti c’è qualcosa che non va nella gestione dell’agenda politica del Paese. Non è in gioco solo il futuro di una generazione, sebbene anche solo questo sarebbe sufficiente per generare preoccupazione, ma è in gioco il futuro di tutti noi. E l’Italia ha sicuramente il dovere di proteggere la propria memoria e salvaguardare il presente, ma non ha forse anche l’obbligo di coltivare il proprio futuro?

Leggi anche:

1. Il Cdm approva il decreto Semplificazioni “salvo intese”: ecco cosa prevede / 2. Altro che Semplificazioni, il decreto contro la burocrazia rallenta (ancora) il governo / 3. Decreto Rilancio, via libera in Commissione Bilancio alla Camera. Estesi congedi parentali e superbonus edilizio / 4. Covid, arrivati gli aiuti dl Rilancio che Gualtieri calcolò per il barista

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati