Covid ultime 24h
casi +28.352
deceduti +827
tamponi +222.803
terapie intensive -64

Coronavirus, caso sospetto a Roma: turista cinese ricoverato allo Spallanzani per accertamenti

L'uomo, rientrato qualche giorno fa dalla Cina, si è sentito male nella tarda serata di ieri: si attendono i risultati dei test per capire se abbia contratto o meno il virus

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 30 Gen. 2020 alle 08:35 Aggiornato il 30 Gen. 2020 alle 09:10
129
Immagine di copertina

Coronavirus, caso sospetto a Roma: turista cinese portato allo Spallanzani

Nella tarda serata di ieri, mercoledì 29 gennaio 2020, un turista cinese è stato ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma con sintomi che fanno pensare a un caso sospetto di Coronavirus. L’uomo è stato soccorso da un’ambulanza in un albergo di via Cavour, nel centro della Capitale, dove era arrivato (dalla Cina) da un paio di giorni.

All’arrivo dei sanitari, che si sono presentati in via precauzionale con tute e mascherine, il turista presentava sintomi compatibili con il Coronavirus cinese, tra cui febbre alta. Così, è stato trattato secondo le procedure previste: trasportato allo Spallanzani, che secondo le indicazioni del ministero della Salute è l’ospedale di riferimento per il virus 2019-nCoV, e sottoposto a quarantena.

Bisognerà ora attendere i risultati degli esami, per capire se il turista cinese abbia contratto o meno il coronavirus, che sta ormai spaventando il mondo intero.

Secondo gli ultimi dati disponibili, sono 170 i morti a causa del virus, mentre i contagi superano abbondantemente quota 7.000. Per la giornata di oggi, tra l’altro, è attesa una riunione degli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che potrebbero dichiarare l’emergenza internazionale e dare indicazioni più precise sulle procedure per evitare il diffondersi dell’epidemia.

Sempre oggi, inoltre, dovrebbe atterrare nel nostro Paese il volo organizzato dall’Unità di Crisi della Farnesina per rimpatriare i cittadini italiani bloccati a Wuhan, la città in Cina maggiormente coinvolta dal nuovo virus.

Leggi anche:

Coronavirus: qui tutto quello che c’è da sapere sul virus cinese ed evitare la psicosi

Coronavirus, l’esperto che svelò la verità sulla SARS: “Entro 10 giorni l’apice dell’epidemia”

Coronavirus | Esclusivo TPI, video dalla Cina: mascherine usate vendute clandestinamente

Alcuni scienziati avevano simulato l’arrivo di un coronavirus e 65 milioni di morti in 18 mesi

Coronavirus: un laboratorio del governo cinese potrebbe aver diffuso il virus

Coronavirus, Burioni: “Subito il vaccino solo per vedere i no vax implorarlo in ginocchio”

Coronavirus: in un video si vedono le persone collassate a terra in Cina

129
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.