Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, sequestrato ad Ancona un carico di dispositivi medici diretto in Grecia

Immagine di copertina
Medici e infermieri al lavoro nel reparto di terapia intensiva all'ospedale di Vizzolo Predabissi (Credits: Ansa/Andrea Canali)

Coronavirus, ad Ancona sequestro di dispositivi medici diretto in Grecia

Qualche settimana fa, un’ordinanza della Protezione civile ha vietato alle imprese italiane la vendita all’estero di strumenti medici utili a curare il Coronavirus: stamattina, ad Ancona, la Guardia di Finanza ha provveduto al sequestro di un carico di dispositivi per la ventilazione meccanica dei pazienti con patologie respiratorie, che si trovava su un camion diretto in Grecia.

L’autoarticolato stava per imbarcarsi su un traghetto dopo aver superato i controlli di sicurezza per l’accesso in porto, ma è stato bloccato in tempo dagli agenti. L’operazione è stata condotta in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Il materiale sottoposto a sequestro consiste in 1.840 circuiti respiratori (tubo, pallone, valvola e maschera respiratoria) da utilizzare per i pazienti in condizioni critiche.

Adesso, gli strumenti medici sequestrati verranno consegnati alla Protezione civile, che a sua volta li distribuirà nei vari ospedali italiani impegnati nella lotta al Coronavirus. E’ stato anche denunciato il rappresentante legale della società italiana, con sede in provincia di Milano, che ha tentato la vendita all’estero. L’accusa nei suoi confronti è la violazione dell’articolo 650 del Codice penale, che disciplina i casi di inosservanza di provvedimenti emanati dall’autorità.

Leggi anche:

1. Il primario di Piacenza che vuole fare tamponi casa per casa / 2. Il sindaco Gori fa rientrare le figlie dal Regno Unito: “Più sicure qui a Bergamo” / 3. Romano 29enne contagiato in Trentino: “C’era gente scappata dalle zone rosse per sciare”

4. La fidanzata di Rugani della Juve a TPI: “Il tampone? Sono venuti a farmelo a casa. Nessuna via preferenziale, il trattamento è uguale per tutti” / 5. Coronavirus, cambia di nuovo il modulo per l’autocertificazione / 6. Parla il paziente 1: “Da questa malattia si può guarire. Restate a casa” | AUDIO

7. Spagna al collasso: “Pazienti trovati morti nei letti degli ospizi” / 8. La provincia di Hubei, in Cina, ha vinto la sua battaglia contro il Coronavirus: oggi finisce l’isolamento

TUTTE ULTIME LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fabio Maria Damato dopo il proscioglimento per il Pandoro-gate: "Sono stati due anni di estremo dolore"
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, spunta una testimone: "Era senza telefono, le ho offerto il mio aiuto"
Cronaca / Chiara Ferragni: “Ora posso rinascere. Fedez? Mi sono sentita completamente abbandonata”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fabio Maria Damato dopo il proscioglimento per il Pandoro-gate: "Sono stati due anni di estremo dolore"
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, spunta una testimone: "Era senza telefono, le ho offerto il mio aiuto"
Cronaca / Chiara Ferragni: “Ora posso rinascere. Fedez? Mi sono sentita completamente abbandonata”
Cronaca / Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata: "È finito un incubo, grazie ai miei follower"
Cronaca / Pandoro-gate, Chiara Ferragni assolta dall’accusa di truffa aggravata
Cronaca / Scomparsa Annabella Martinelli, possibile svolta nelle indagini: la Procura indaga per sequestro di persona
Cronaca / L’ex concorrente di MasterChef Niccolò Califano: “La mia fidanzata iraniana è viva ma ho paura”
Cronaca / Fabrizio Corona: “Di Signorini non me ne frega un ca**o, lui è l’uomo più importante di Mediaset” | VIDEO
Cronaca / Trenitalia (Gruppo Fs): nel 2025 Frecciarossa ha effettuato 181 trasporti di materiale biologico
Cronaca / La bidella pendolare arrestata per stalking: perseguitava la preside di Caivano