Covid ultime 24h
casi +10.497
deceduti +603
tamponi +254.070
terapie intensive -57

Sanremo 2020, Amadeus ufficializza la lista dei cantanti in gara

In un'intervista a Repubblica, il conduttore e direttore artistico della 70esima edizione ha confermato i Big: tra gli altri, Piero Pelù, Morgan ed Elettra Lamborghini

Di Antonio Scali
Pubblicato il 31 Dic. 2019 alle 10:04 Aggiornato il 2 Gen. 2020 alle 12:28
299
Immagine di copertina

Sanremo 2020, Amadeus ufficializza la lista dei Big in gara: tutti i nomi

Amadeus ha ufficializzato i nomi dei Big in gara al prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 4 all’8 febbraio. Uno strappo alla regola, fatto durante un’intervista a Repubblica, considerando che l’annuncio ufficiale era atteso per il 6 gennaio. Ma quali sono i cantanti di Sanremo 2020? In tutto 22 Big e 8 Nuove Proposte, con lo scopo di rappresentare il variegato panorama musicale di oggi, dagli artisti più affermati ai giovani rapper amati soprattutto dagli adolescenti.

Un quadro insomma il completo e attuale possibile, per intercettare i gusti di tutti. La prima differenza rispetto agli ultimi anni è data dalla separazione delle due gare, da un lato i Big, dall’altro i Giovani, con due diversi vincitori.

Amadeus, nell’intervista a Repubblica, ha parlato di un Festival “freestyle“, facendo riferimento proprio ai tanti rapper che prenderanno parte alla 70esima edizione di Sanremo. “L’ho detto sin da subito che sarebbe stato un Sanremo caratterizzato dall’imprevedibilità, ogni serata dovrà essere diversa dall’altra”, ha raccontato il conduttore e direttore artistico, impegnato questa sera, 31 dicembre, con l’Anno che Verrà, lo show di Capodanno su Rai 1.

Sanremo 2020 cantanti, i Big in gara

Ecco i nomi dei 22 Big annunciati da Amadeus: “Tre sono miei ospiti qui a Potenza: Marco Masini, il tenore pop vincitore di Amici Alberto Urso e un’esplosiva Elettra Lamborghini. Poi al Festival ci saranno Achille Lauro, Anastasio il vincitore di X Factor, la coppia Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi da Amici, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Levante, il rapper Junior Cally, Michele Zarrillo, Paolo Jannacci, Piero Pelù alla sua prima volta, i Pinguini Tattici Nucleari, il rapper Rancore, Raphael Gualazzi e Riki, altro ex di Amici”.

Una scelta, spiega il presentatore, basata su criteri precisi: “Ho badato soltanto alle canzoni, che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit. Ho pensato a un Sanremo attuale, a brani da scaricare domani su Spotify, non il classico pezzo soft sanremese: sono canzoni dolci e romantiche ma hanno ritmi scatenati”.

Nell’intervista Amadeus ha anche confermato la presenza di alcuni super ospiti di questo Sanremo: Fiorello, Roberto Benigni, Salmo e Tiziano Ferro (quest’ultimo tutte e cinque le serate). Non ci saranno inoltre conduttrici fisse ad affiancarlo, ma sul palco dell’Ariston si affiancheranno diverse donne nel corso delle varie puntate. “Non so se saranno dieci, di meno o di più, se due o anche tre per sera, o magari solo una. Di sicuro non ci saranno le due co-conduttrici fisse come in passato. Saranno donne con storie diverse di ieri e di oggi”, ha aggiunto.

Infine sulle polemiche social di alcuni sovranisti in merito alla possibile presenza della giornalista palestinese Rula Jebreal, Amadeus ha chiosato: “L’ho incontrata e le ho chiesto di esserci. Non sarà un intervento politico, chi viene a Sanremo non farà politica. Non mi interessa, io ho le mie idee ma le tengo per me”.

Ecco allora l’elenco completo dei cantanti di Sanremo 2020:

I “Big”
Marco Masini
Alberto Urso
Elettra Lamborghini
Achille Lauro
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki

Le “Nuove Proposte”
Eugenio in Via Di Gioia
Fadi
Fasma
Gabriella Martinelli e Lula
Leo Gassmann
Marco Sentieri
Matteo Faustini
Tecla Insolia

Leggi anche:

Sanremo 2020, è ufficiale: Tiziano Ferro sul palco dell’Ariston tutte le cinque serate

Sanremo 2020, ufficializzato il costo dei biglietti. Scoppia la bufera: “Prezzi esorbitanti”

299
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.