Montalbano – Salvo amato, Livia mia: la trama del nuovo episodio in onda su Rai 1

Questa sera, 9 marzo 2020, in prima serata su Rai 1 il primo dei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano: di cosa parla

Di Antonio Scali
Pubblicato il 9 Mar. 2020 alle 17:11
0
Immagine di copertina

Il Commissario Montalbano: la trama di Salvo amato, Livia mia il 9 marzo su Rai 1

La prima delle due nuove puntate de Il commissario Montalbano va in onda stasera, 9 marzo 2020, su Rai 1 con il titolo Salvo amato Livia mia. Appuntamento in prima tv dalle 21.25 per assistere alle nuove avventure del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri ed interpretato da Luca Zingaretti. La nuova puntata de Il Commissario Montalbano sarà sicuramente un evento seguitissimo, che ogni volta regala a Rai 1 ascolti record. A dirigere la fiction è come da tradizione Alberto Sironi.

Il secondo nuovo episodio di Montalbano andrà in onda il 16 marzo con il titolo La rete di protezione. Ma di cosa parla, qual è la trama e le anticipazioni della puntata di stasera, 9 marzo, dal titolo Salvo amato, Livia mia? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tutto quello che c’è da sapere su Montalbano Salvo amato, Livia mia

Montalbano Salvo amato, Livia mia: la trama della puntata di stasera

Il cadavere di Agata Cosentino viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale. Si tratta forse di una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma questa ipotesi non convince Montalbano che inizia la sua indagine partendo dalla vittima. Il commissario scopre subito che la povera Agata era una cara amica di Livia, conosciuta a Genova, dove la ragazza aveva lavorato per un paio d’anni prima di ritrasferirsi di nuovo a Vigàta,quando è stata assunta all’archivio comunale. Agata, timida e riservata, concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l’indagine di Montalbano, perché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino.

Luca Zingaretti, nelle sue note di regia, ha scritto: “La drammaticità e la leggerezza tipica dei migliori racconti di Camilleri si intrecciano, secondo un codice conosciuto ma ogni volta diverso. E lo sforzo maggiore del mio lavoro di regia è stato quello, nel rispetto dello stile di Alberto Sironi che ha dettato le regole 20 anni fa, di assecondare l’estetica del mondo di Camilleri e della sua capacità di raccontarci il mondo”. La regia di questi due appuntamenti è firmata da Alberto Sironi e Luca Zingaretti, subentrato in corsa nella realizzazione dei due episodi 2020 e in un terzo che sarà trasmesso nel 2021.

Dove vedere in diretta tv e in streaming

Nel cast di Salvo amato, Livia mia ritroviamo alcuni degli attori che da sempre fanno parte della fiction: oltre a Zingaretti, Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti di Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia. Appuntamento dunque con il nuovo episodio di Montalbano stasera, 9 marzo 2020, su Rai 1 dalle 21.25.

Leggi anche:

Luca Zingaretti è il regista dei tre nuovi episodi del Commissario Montalbano

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.