Me

Gli ascolti della terza serata di Sanremo 2019: ecco come è andata

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 8 Feb. 2019 alle 08:45 Aggiornato il 8 Feb. 2019 alle 15:50
Immagine di copertina

Sanremo 2019 ascolti terza serata | Giovedì 7 febbraio 2019 | Auditel

È già tempo di conferme negli ascolti per Sanremo 2019. Giovedì 7 febbraio, su Rai 1, è andata infatti in onda la terza serata del Festival, condotto da Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA DEL FESTIVAL

Dopo il boom della prima serata, durante la quale comunque non erano stati raggiunti gli stessi dati degli ascolti dello scorso anno, nella seconda serata del Festival c’era stato un fisiologico calo dell’audience, che tuttavia era stato abbastanza contenuto rispetto alle attese. “Siamo molto soddisfatti – ha detto il vicedirettore della Rai, Claudio Fasulo, durante la conferenza stampa di mercoledì – e questo risultato dimostra che l’interesse per Sanremo non è diminuito”.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2019

LEGGI ANCHE: La nostra diretta live del Festival

Alla terza puntata del Festival, quella del 7 febbraio 2019, spetta dunque il compito di confermare il trend della 69esima edizione del Festival ed evitare bruschi cali nei dati Auditel.

Come sono andati, quindi, gli ascolti tv della terza serata di Sanremo 2019?

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

Sanremo 2019 ascolti terza serata | I numeri

La serata di Sanremo di giovedì 7 febbraio 2019 ha ottenuto 9 milioni e 409mila spettatori, con uno share del 46,7%. La terza serata del Festival ha raggiunto dunque un numero di ascolti molto simile a quelli del giorno prima, quando si erano collegate 9,1 milioni di persone, per uno share totale del 47,3%.

Baglioni dunque non è riuscito a bissare il record della terza serata dell’anno scorso, che aveva garantito al Festival un picco di ascolti dopo la “crisi” della seconda serata. La terza serata di Sanremo 2018 era stata infatti seguita da 10 milioni 825 mila persone, con uno share del 51,6%. Lo share più alto che una terza serata avesse ottenuto negli ultimi 20 anni.

LEGGI ANCHE: La nostra diretta della terza serata di Sanremo 2019

LEGGI ANCHE: Le nostre pagelle della terza serata del Festival

Giovedì 7 febbraio 2019, sul palco dell’Ariston si sono esibiti i 12 big che non hanno cantato mercoledì. In ordine di apparizione: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus, Nino d’Angelo e Livio Cori.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Tanti anche gli ospiti della serata: su tutti, il ritorno sul palco sanremese di Antonello Venditti, esibitosi prima da solo e poi in coppia con Baglioni. Ancora, altra grande ospite è stata Alessandra Amoroso, per la terza volta a Sanremo (sempre come ospite, mai come cantante in gara). La cantante pugliese è stata applaudita per diversi minuti, una standing ovation che l’ha fatta anche commuovere.

Simpatico il siparietto di Virginia Raffaele con Ornella Vanoni, una dei bersagli preferiti durante le imitazioni della conduttrice del Festival. Sul palco anche Serena Rossi, che con Baglioni ha omaggiato Mia Martini cantando “Almeno tu nell’universo”, Umberto Tozzi RafPaolo Cevolie Fabio Rovazzi.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Sanremo 2019 ascolti terza serata | Come era andata nel 2018

Il direttore artistico Baglioni, quest’anno, è chiamato all’impresa di replicare il grande successo del Festival 2018, diretto sempre da lui. Quello dello scorso anno, infatti, è stato in generale uno dei Festival più seguiti nella storia di Sanremo.

Ma come erano andati su Rai 1 gli ascolti tv di Sanremo 2018? Ecco tutti i numeri:

  • Prima serata (6 febbraio 2018): 11 milioni 603 mila spettatori, con uno share del 52,1%
  • Seconda serata (7 febbraio 2018): 9 milioni 687 mila ascolti, pari al 47,7%
  • Terza serata (8 febbraio 2018): 10 milioni 825 mila persone, share del 51,6%
  • Quarta serata (9 febbraio 2018): 10 milioni 108 mila telespettatori, con il 51,1%
  • Finale (10 febbraio 2018): 12 milioni 125 mila ascolti, pari al 58,3% di share

LEGGI ANCHE: Come vedere Sanremo in streaming