John Turturro ma non solo: ecco il cast della serie tv Il nome della rosa, in onda questa sera su Rai 1

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 4 Mar. 2019 alle 08:25 Aggiornato il 4 Mar. 2019 alle 13:11
0
Immagine di copertina

IL NOME DELLA ROSA CAST – Finalmente ci siamo: questa sera, 4 marzo 2019, va in onda in prima serata su Rai 1 la prima puntata (di 4) della Fiction Il nome della rosa, ispirata al capolavoro di Umberto Eco.

Serie tv attesa da mesi che punta a riscuotere un enorme successo di pubblico e che ha visto sul set diversi attori importanti. Anche internazionali. Qual è il cast de Il nome della rosa? Di seguito l’elenco degli attori principali con i rispettivi ruoli.

In primis John Turturro. L’attore americano è Guglielmo da Baskerville, il monaco francescano scelto per mediare la “Disputa” nell’incontro tra la delegazione di Papa Giovanni XXII e quella dei dotti francescani.

LEGGI ANCHE: La trama completa della serie Il nome della Rosa

Damian Hardung è invece Adso da Melk, il giovane nobile, figlio di un generale tedesco, che sente dentro di sé un’intensa spiritualità e un rifiuto totale per gli orrori della guerra.

Rupert Everett interpreta Bernardo Gui, il domenicano noto per il suo operato da Inquisitore. Alessio Boni veste invece panni di Dolcino, il capo di una setta di frati francescani rinnegati, i dolciniani, disposti a tutto – anche alla violenza – per perseguire il loro obiettivo: una società fondata sulla libertà e l’uguaglianza.

LEGGI ANCHE: Umberto Eco, la biografia del celebre autore del romanzo Il Nome della Rosa

Greta Scarano interpreta il doppio ruolo di Margherita, la compagna di Dolcino, e Anna, la figlia di Margherita e Dolcino.

Nel cast de Il nome della rosa anche Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di Remigio da Varagine, il cellario dell’abbazia, un monaco che annega i suoi ricordi nel vino, la cui fede è forse solo una copertura. Stefano Fresi interpreta Salvatore, un monaco converso dal viso deforme.

Poi ancora: Michael Emerson, l’Abate Abbone da Fossanova, uomo avido dalla personalità ambigua; James Cosmo nel ruolo di Jorge da Burgos, un vecchio monaco cieco; Richard Sammel nella parte di Malachia da Hildesheim, capo bibliotecario dell’abbazia; Roberto Herlitzka, Alinardo, il vecchissimo monaco affetto da demenza senile che sembra un profeta dell’Antico Testamento; Sebastian Koch, il Barone di Neuenberg, il generale dell’esercito dell’imperatore e forte oppositore del Papa di Avignone; Corrado Invernizzi nel ruolo di Michele da Cesena, il Ministro generale dell’Ordine dei Frati minori.

Chi interpreta la ragazza dai capelli rossi in fuga dalla guerra che sta devastando il Sud della Francia? Antonia Fotaras. Infine Tchéky Karyo nel ruolo di Papa Giovanni XXII, cinico e intelligente, che punta a mantenere il potere.

Insomma, un cast stellare per la serie tv Il nome della rosa che punta in alto. Molto in alto. Arriverà il successo di pubblico? Le premesse ci sono tutte, non ci resta che aspettare.

LEGGI ANCHE: Dove vedere Il nome della Rosa in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.