John Turturro, tutto quello che c’è da sapere sull’attore protagonista della fiction “Il Nome della Rosa”

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 4 Mar. 2019 alle 11:49
0
Immagine di copertina

JOHN TURTURRO CARRIERA – Nato americano ma con cittadinanza italiana, John Turturro è un attore il cui nome si rincorre di bocca in bocca negli ultimi tempi, poiché interpreta un personaggio letterario molto apprezzato: si tratta di Guglielmo da Baskerville, protagonista della nuova serie televisiva “Il nome della Rosa” ispirata al celebre romanzo di Umberto Eco.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su “Il nome della Rosa”, la nuova fiction in onda su Rai 1 

Cosa sappiamo di John Turturro? Della sua carriera e della sua vita privata? Ad esempio, sapevate che Turturro ha curato la regia di un’opera lirica nel 2018 (ha scelto Rigoletto)? O che ha partecipato alla Mostra del cinema di Venezia con il documentario “Passione”, con il quale ha omaggiato la musica napoletana?

Conosciamo meglio l’attore protagonista de “Il nome della Rosa”.

John Turturro carriera | Filmografia

La sua carriera è decollata facendo la comparsa in un film di Martin Scorsese: era il 1980 e John Turturro prese parte a “Toro scatenato”. Sei anni dopo, Turturro ha potuto recitare ancora una volta in una pellicola di Scorsese, “Il colore dei soldi”, interpretando Julian.

Un’altra grande collaborazione cinematografica è avvenuta con Spike Lee il quale, avendo apprezzato le doti recitative di Turturro nel film “Dentro la grande mela”, l’ha scelto per il suo “Fa’ la cosa giusta”. Questo è stato soltanto il primo di tantissimi film diretti da Spike Lee dove Turturro ha recitato: tra gli altri, ricordiamo “Mo’ Better Blues”, “Jungle Fever”, “Clockers”, “Girl 6 – Sesso in linea”, “He Got Game”, “Lei mi odia” e “Miracolo a Sant’Anna”.

Tra i vari film in cui ha recitato, possiamo ricordare la collaborazione con i fratelli Coen in “Crocevia della morte”, “Barton Fink – È successo a Hollywood”, “Il grande Lebowski” e “Fratello, dove sei?”; ma anche Michael Bay con la saga di “Transformers”, Woody Allen con “Hannah e le sue sorelle” e Francesco Rosi con “La tregua”.

Nell’ultimo decennio, John Turturro ha recitato in film come “Exodus – Dei e re”, “Mia madre” di Nanni Moretti e “Gloria Bell“. Per quanto riguarda la carriera televisiva, l’attore ha preso parte alle serie “Mamma Lucia”, “Detective Monk”, “The Night Of – Cos’è successo quella notte?” e la nuova fiction “Il Nome della Rosa” tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco e trasmessa su Rai 1.

John Turturro carriera | Vita privata

John Michael Turturro è nato a Brooklyn in quel di New York il 28 febbraio 1957. Le sue origini sono tutte italiane: il papà viene dalla provincia di Bari e la mamma dalla provincia di Agrigento.

L’attore ha due fratelli: Nicholas, a sua volta attore, e Ralph, che nella vita fa l’insegnante. Oltre alla mamma musicista, John ha anche una cugina artista: Aida Turturro è un’attrice nota per aver interpretato Janice nella serie cult I Soprano.

Della sua vita sentimentale, sappiamo che John Turturro è sposato con l’attrice Katherine Borowitz dalla quale ha avuto due figli (Amedeo e Diego).

L’attore ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2011, dimostrando di saper parlare la nostra lingua con una certa disinvoltura.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.