Covid ultime 24h
casi +21.994
deceduti +221
tamponi +174.398
terapie intensive +127

55 passi nel sole: tutto quello che c’è da sapere sulla trasmissione di Canale 5 dedicata ad Al Bano

Due puntate per festeggiare gli oltre 50 anni di carriera del cantante di Cellino in coppia con Romina Power e tanti ospiti

Di TPI
Pubblicato il 30 Gen. 2019 alle 10:45 Aggiornato il 31 Gen. 2019 alle 08:14
0
Immagine di copertina

55 passi nel sole Albano | Romina Power | Canale 5 | Anticipazioni | Ospiti | Streaming

55 PASSI NEL SOLE ALBANO – Al Bano e Romina Power festeggiano oltre 50 anni di carriera con uno spettacolo a doppia puntata su Canale 5. Lo show va in onda il 23 e il 30 gennaio 2019 e vanta della partecipazione di diversi ospiti, primi tra tutti i figli della coppia di cantanti.

Cos’è che vedremo nello show? Al Bano, in un’intervista con TV Sorrisi e canzoni, ha spiegato che la vera protagonista della serata sarà semplicemente la sua vita.

“Sarà una festa con la mia famiglia, gli amici e i colleghi più cari e qualche sorpresa. L’idea è quella di rivivere l’avventura di un ragazzo di 75 anni che è orgoglioso di quello che ha fatto, ma ha ancora molti progetti da realizzare. Perché questo è soltanto l’inizio…”.

55 passi nel sole | Al Bano e Romina Power

Al Bano e Romina Power sono un duo consolidato della musica italiana. Il loro legame è stato sia professionale che sentimentale ed è nato nel 1967, partendo dal brano “Sole”. Al Bano, che all’anagrafe risponde al nome di Albano Carrisi, ha ottenuto un grande successo grazie a “Sole”.

L’impatto di questo brano è stato grande al punto che ne è nato un omonimo film, la cui protagonista, al fianco dello stesso Al Bano, è la figlia di un attore hollywoodiano: si tratta di Romina Power, una giovane figlia d’arte che con il suo talento e bellezza ha stregato il cuore del cantante pugliese. La loro storia d’amore, seppur non fosse approvata inizialmente dalla famiglia, li ha portati all’altare nel 1970.

Hanno avuto quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristel e Romina Jr. La primogenita, Ylenia, è scomparsa in circostanze misteriose a New Orleans nel 1993.

La condivisione della carriera artistica con Romina è avvenuta ufficialmente nel 1974, con la formazione della casa discografica “Libra” e partecipando all’Eurovision Song Contest nel 1976 con il brano “We’ll live it all again”.

Dopo il brano “Felicità”, perfettamente conosciuto nella cultura popolare, Al Bano e Romina hanno partecipato al Festival di Sanremo nel 1984, vincendolo con il brano “Ci sarà”. A questo, ne sono seguiti diversi di altrettanta importanza come “Libertà”, “Nostalgia canaglia”, “Cara terra mia” e “Oggi sposi” finché, nel 1995, il percorso artistico con Romina è volto al termine. La perdita misteriosa della primogenita ha devastato la coppia al punto che Al Bano ha avuto bisogno di allontanarsi e procedere nella musica per conto proprio.

Si è separato da Romina nel 1999 (il divorzio è stato poi ufficializzato nel 2012), dopodiché ha conosciuto Loredana Lecciso e, soltanto di recente, è tornato sui propri passi riavvicinandosi a Romina e a quegli anni gloriosi all’insegna della musica.

Tempo fa, il cantante pugliese aveva spaventato i fan dichiarando di essere vicino alla fine della propria carriera ma, come riporta TV Sorrisi e canzoni, quell’intenzione è scomparsa.

“No, non mi ritiro, ma su questo punto ci tengo a essere molto chiaro perché non sono certo il tipo che fa giochetti per attirare l’attenzione dei giornali e finire in prima pagina. Se tempo fa ho annunciato la fine della mia carriera è perché era accaduto qualcosa che mi aveva spaventato davvero, e tanto”.

“55 passi nel sole” è la dimostrazione che la musica è il legame più grande che unisce Al Bano e Romina.

55 passi nel sole Albano | Anticipazioni seconda puntata

Mercoledì 30 gennaio 2019 torna su Canale 5 lo show dedicato alla carriera di Al Bano, 55 passi nel sole, in onda in prima serata su Canale 5. Un’occasione per ripercorrere tutti i grandi successi del cantante pugliese e rivivere il sodalizio artistico con Romina Power, che ha fatto sognare e ancora oggi è nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani.

Anche in questa seconda e ultima puntata tanti i momenti musicali da non perdere, grazie anche alla partecipazione di grandi artisti che omaggeranno Al Bano e la sua carriera.

Dopo il grande successo di ascolti e di critica della prima puntata, trasmessa sempre su Canale 5 lo scorso 23 gennaio, 55 passi nel sole ripropone nella serata del 30 gennaio lo stesso schema: il lungo palco costituito da una lunga passerella (a simboleggiare appunto i 55 anni del percorso artistico di Al Bano) e tanti ospiti amati dal pubblico italiano.

Ecco allora chi ci sarà nella seconda puntata di 55 passi nel sole: Beppe Fiorello, Orietta Berti, Mario Biondi, Gigliola Cinquetti, Michele Placido, The Kolors, Roberto Vecchioni, Maryam e Raimondo Cataldo a cui ovviamente si aggiunge Romina Power.

Artisti molto celebri che calcheranno il palco di 55 passi nel sole e che accompagneranno Al Bano in duetti dal vivo. Confermata alla conduzione la figlia dell’artista di Cellino, Cristel, che racconterà alcuni episodi della vita anche privata del padre.

> Qui tutti i dettagli sulla seconda puntata di 55 passi nel sole

55 passi nel sole Albano | Anticipazioni

Al Bano si esibisce in prima serata sul palco di Canale 5, accompagnato dall’immancabile Romina e dalla loro figlia Cristel Carrisi la quale, per l’occasione, conduce lo show. Oltre a Cristel, partecipano anche Yari e Romina Jr (gli altri due figli di Al Bano e Romina).

Lo show è composto principalmente dai più grandi successi del cantante pugliese, accompagnati anche da duetti inediti.

> Qui tutte le anticipazioni di 55 passi nel sole

55 passi nel sole Albano | Ospiti

Due serate ricche di ospiti attendono Canale 5. Al Bano e Romina sono accompagnati da importanti icone della musica italiana e grandi artisti che hanno lasciato un segno nella storia dello spettacolo italiano.

La prima puntata vede come ospiti Pippo Baudo, il noto presentatore che è stato uno dei primi a credere nel talento di Al Bano proprio in quella trasmissione, “Settevoci”, grazie alla quale il cantante ha vinto per ben quattro settimane consecutive la prova dell’applausometro. A Baudo, si uniscono Lino Banfi, con il quale Al Bano è impegnato per una fiction girata in Puglia, J-Ax, che Al Bano definisce “una rivelazione”, Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Pupo, Alex Britti, Fabrizio Moro e Gabriele Cirilli.

Gli altri ospiti attesi sono Beppe Fiorello, Iva Zanicchi, Michele Placido e, dritti da “The Voice”, Raimondo Cataldo e Maryam Tancerdi.

> Qui tutti gli ospiti di 55 passi nel sole

55 passi nel sole Albano | La polemica Lecciso

55 anni di carriera non sono pochi e Al Bano ha voluto al suo fianco delle persone che hanno lasciato un segno nella sua vita. Allora perché non è stata menzionata Loredana Lecciso? Dalla loro storia d’amore sono nati due figli, Jasmine (2001) e Albano Jr (2002). Nel 2005 hanno vissuto un periodo di crisi sbandierato in prima serata su Canale 5, quando Al Bano era concorrente de “L’isola dei famosi” e la Lecciso pensò bene di lasciarlo pubblicamente. Il loro rapporto però si è risanato nel corso del tempo e il Natale felice trascorso insieme nel 2018 ne è l’ennesima testimonianza. Ma allora perché la presenza della Lecciso non è stata annunciata nello show di Canale 5?

55 passi nel sole Albano | Streaming

Due sono gli appuntamenti di “55 passi nel sole”, che vanno in onda sia il 23 che il 30 gennaio su Canale 5 alle ore 21:25 (prima serata). Se avete bisogno della diretta streaming, potete consultare il servizio MediasetPlay che, grazie alla funzione on demand, permette di recuperare anche in un secondo momento quello che è andato in onda sui canali Mediaset. Se non avete modo di guardare in diretta lo show, non vi preoccupate: basta consultare MediasetPlay per il servizio on demand e il gioco è fatto.

> Qui come vedere 55 passi nel sole in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.