Covid ultime 24h
casi +20.499
deceduti +253
tamponi +325.404
terapie intensive +26

Salvini raggiunge 4 milioni di like su Facebook: è il politico più “social” d’Europa

A questi si affiancano un milione di seguaci su Twitter e 160mila follower su Tik Tok

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 12 Gen. 2020 alle 19:07 Aggiornato il 13 Gen. 2020 alle 00:12
37k
Immagine di copertina

Salvini raggiunge 4 milioni di like su Facebook

Il leader della Lega Matteo Salvini raggiunge 4 milioni di like su Facebook, risultando così il primo politico d’Europa a ottenere questo traguardo, e confermandosi il più seguito sul social di Mark Zuckerberg.

Lo fa sapere una nota diffusa dal suo staff, che ricorda come, anche su Instagram, il capo del Carroccio può vantare un simile primato, con 1,9 milioni di follower.

A questi si affiancano i seguaci di Twitter, che sono oltre un milione, e di Tik Tok, 160mila.

Il nuovo social cinese per adolescenti non è ancora la piattaforma ideale per i post e i messaggi del leader della Lega, che pur essendosi adattato allo stile goliardico di Tik Tok, fatica a ottenere follower, interazioni e apprezzamento.

I più giovani e esperti del social si sono lamentati del fatto che Tik Tok sia una piattaforma da cui i politici dovrebbero stare alla larga, perché concepita per il puro divertimento. E hanno gridato all'”invasione” dell’ex ministro, che è solito condividere video in cui canta in playback classici italiani o usa effetti sonori per divertire il pubblico.

Ma pur non avendo raggiunto il successo sperato sul social del momento, Salvini può contare appunto sulla popolarità di cui gode su Facebook, dove, come emerso da diverse inchieste, tra cui quella condotta dal programma tv Report, investe migliaia di euro con uno staff di comunicazione che conta almeno 35 esperti digitali. La cosiddetta “bestia” guidata dallo stratega social Luca Morisi.

Per quanto riguarda gli altri leader europei, è difficile trovare qualcuno che raggiunga un così alto numero di like sulla propria pagina Facebook. E se Angela Merkel è sempre stata seconda a Salvini con oltre 2,5 milioni di follower sul social, la cancelliera tedesca si è tirata fuori dalla gara quando ha chiuso la sua pagina il primo febbraio 2019, poco dopo aver lasciato la presidenza del partito, la Cdu. “Seguitemi sulla pagina ufficiale del governo, o su Instagram”, ha detto la Merkel ai suoi follower quando ha annunciato il ritiro dal social.

Per trovare politici che superano il primato di Salvini su Facebook, bisogna guardare oltre Oceano, dove Barak Obama vanta oltre 54milioni di follower e l’attuale presidente Usa Donald Trump 24milioni. Meno del suo predecessore, ma sempre moltissimi.

Bene anche per il giovane primo ministro canadese Justin Trudeau: la sua pagina Facebook ha oltre 6 milioni di like.

Leggi anche:

La macchina social di Matteo Salvini svelata da un’inchiesta di Report: “Fake news per acchiappare consensi e account falsi”

Fondi russi a Salvini, l’oligarca russo a Report: “Abbiamo scelto la Lega perché ha un livello socio culturale molto basso”

Salvini, il video su Tik Tok con le foto d’infanzia. Polemica sul social: “La politica dovrebbe fare altro”

37k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.