Covid ultime 24h
casi +16.377
deceduti +672
tamponi +130.524
terapie intensive -9

Chi è la nuova governatrice della Calabria: la deputata di Forza Italia Jole Santelli

La biografia della nuova governatrice della Calabria, che ha stravinto le elezioni regionali, battendo con oltre 20 punti di distacco il suo principale rivale, l'esponente di centrosinistra Pippo Calippo

Di Anna Ditta
Pubblicato il 27 Gen. 2020 alle 06:55 Aggiornato il 27 Gen. 2020 alle 12:39
63
Immagine di copertina
Credit: ANSA/GIUSEPPE LAMI

Chi è la nuova governatrice della Calabria: la deputata Jole Santelli

La deputata di Forza Italia Jole Santelli è la nuova governatrice della Calabria. Santelli, sostenuta da tutto il centrodestra, si è aggiudicata la vittoria alle elezioni regionali in Calabria del 26 gennaio 2020, conquistando 55,87 punti percentuali a fronte del 30,15 per cento dei consensi del principale rivale, il candidato del centrosinistra e imprenditore Pippo Callipo. Il candidato del Movimento Cinque Stelle, Francesco Aiello, ha ottenuto invece il 7,39 per cento dei voti.

Elezioni regionali in Calabria: vittoria netta della candidata di centrodestra Jole Santelli. M5S in caduta libera

Nata il 28 dicembre 1968 a Cosenza, Santelli è laureata in Giurisprudenza e di professione fa l’avvocato. Dal 2001 è parlamentare con Forza Italia, partito cui è stata legata fin dal 1994.

Ha ricoperto l’incarico di sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia (dal 2001 al 2006) nel secondo e terzo Governo Berlusconi, e sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (da maggio a dicembre 2013) nel Governo Letta.

Santelli è stata anche per alcuni anni, dal 2016, vicesindaco e assessore alla cultura di Cosenza – sua città natale – con Mario Occhiuto sindaco. Il 14 novembre del 2018 è stata eletta vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia. Attualmente ricopre anche l’incarico di coordinatrice di Forza Italia in Calabria.

Durante la campagna elettorale, Santelli ha confidato di essere in cura presso il reparto oncologico di Paola, in Calabria. “Non ho mai nascosto la mia malattia, qui tutti sanno, non voglio neanche però che essa mi perseguiti”, ha detto in una recente intervista al Fatto Quotidiano.

Leggi anche:

La battuta sessista di Berlusconi sul palco di Tropea: “Jole Santelli? La conosco da 26 anni e non me l’ha mai data”

Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 in Calabria

Candidati, programmi, guida al voto: tutto quello che c’è da sapere sul voto in Calabria

Qui i programmi elettorali dei candidati in Calabria

Chi è Francesco Aiello, il professore universitario che il M5s ha candidato alle elezioni regionali in Calabria

63
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.